Vaticano Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Giubileo, Roma, Vaticano
adv

Ci sono interessanti novità per chi desidera trovare un posto di lavoro in Vaticano.

La Segreteria per l’Economia della Santa Sede ha rinnovato il proprio sito web e introdotto la sezione Lavora con noi per rendere note le opportunità di impiego e inviare candidature online.

Si tratta di offerte lavorative rivolte al personale laico, pertanto chiunque possieda i requisiti richiesti può inviare la candidatura. Al momento sono già diverse le posizioni aperte.

Ecco cosa sapere sulle selezioni in corso e come candidarsi per le assunzioni in Vaticano.

IL NUOVO PORTALE LAVORO DEL VATICANO

Il nuovo sito web della Segreteria per l’Economia della Santa Sede semplifica le modalità di accesso alle assunzioni in Vaticano. Il Dicastero, che gestisce le aree finanziaria, amministrativa e delle risorse umane dell’ente cattolico, ha inserito infatti l’apposita sezione “Lavora con noi” sulla piattaforma, al fine di agevolare il reclutamento del personale laico.

La sezione consente ai laici di prendere visione delle selezioni in corso alla Santa Sede, delle caratteristiche dei profili cercati e dei contratti proposti, e rende disponibile la funzione per inoltrare online le candidature.

Queste possono essere inviate in risposta agli annunci pubblicati, oppure in forma di autocanditatura, in attesa dell’apertura di nuove posizioni lavorative. Fino ad ora, invece, gli interessati a lavorare in Vaticano potevano proporsi esclusivamente inviando il proprio cv in maniera spontanea agli uffici dell’ente di governo della Chiesa Cattolica.

Il rinnovo del sito rientra nella recente riforma economica dell’ente, che ha interessato anche gli aspetti connessi alla selezione del personale e alle conseguenti assunzioni negli uffici del Vaticano.

PROFILI CERCATI PER LE ASSUNZIONI IN VATICANO

Le opportunità lavorative per il personale laico offerte dalla Santa Sede sono rivolte a candidati laureati o diplomati, generalmente, in possesso di competenze, senso etico e adeguata motivazione. Inoltre, spesso si necessita di profili con specializzazioni particolari, anche in campo tecnico, che non sempre è facile trovare. Per la maggioranza delle figure cercate si richiede buona conoscenza della lingua inglese.

Le condizioni di lavoro offerte variano da contratti a tempo determinato o indeterminato.

Grazie alla nuova sezione del sito verrà dunque facilitato l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per le assunzioni al Vaticano.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, ad esempio, le opportunità di lavoro in Vaticano a cui è possibile candidarsi online sono rivolte alle seguenti figure:


ADDETTO RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il candidato ideale è laureato in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Relazioni internazionali e simili. Graditi Master specifico per l’ambito, esperienza anche minima nel ruolo (1 – 3 anni) e buona conoscenza dell’inglese.


CATALOGATORE MANOSCRITTI
Il ruolo prevede laurea nel settore umanistico preferibilmente in ambito musicale. Richieste competenze nel settore bibliografico, paleografico e di catalogazione. Conoscenza del Latino. Gradita conoscenza dello standard di catalogazione MARC21.


CONTROLLER
La Santa Sede è alla ricerca di un laureato nel settore economico ed esperienza nel ruolo di almeno 3 – 5 anni. Richieste competenze in ambito contabilità (costi, preventivi, consuntivi).


PROGETTISTA IMPIANTI ELETTRICI
La posizione è aperta a candidati laureati in Ingegneria elettrica e gradito Master. Richiesti 5 – 10 anni di attività pregressa nell’ambito dei progetti e relativi cantieri, con precipuo riferimento agli impianti elettrici.


ADDETTO BANCHE DATI IMMOBILIARI
L’offerta di lavoro è rivolta a laureati in Architettura o Ingegneria con 3 – 5 anni di esperienza nel ruolo. Inoltre si richiede conoscenza approfondita dei seguenti software: Disegno AutoCAD – Microsoft Office (utente avanzato Excel) – Archibus – Myspot – Database ESRI.


ADDETTO PRATICHE URBANISTICHE
Si selezionano candidati in possesso di diploma di geometra o laurea in architettura con 5 – 10 anni di esperienza nel ruolo. Richiesta conoscenza approfondita e dimestichezza dei seguenti software: Disegno AutoCAD – Microsoft Office (utente avanzato Excel) – Archibus – Myspot – Database ESRI.


Per tutte le posizioni aperte, in virtù della natura pastorale ed ecclesiale del servizio, si presuppone conformità ai principi della dottrina della Chiesa.

LA SEGRETERIA DELL’ECONOMIA DEL VATICANO

La Segreteria per l’Economia è stata istituita da Papa Francesco nel 2014. Opera come Dicastero della Curia Romana, coordinando gli affari economici e amministrativi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Presieduta da un Prefetto, la Segreteria per l’Economia è organizzata in 3 sezioni, quella finanziaria, quella amministrativa e quella dedicata alle risorse umane. Rispetto a quest’ultima gestisce tutti gli aspetti del ciclo di vita dei dipendenti del Vaticano, curando la selezione del personale, i percorsi di crescita, la gestione dei compensi e l’ambiente di lavoro.

CRESCITA PROFESSIONALE E AMBIENTE DI LAVORO

In questo processo di rinnovamento, la Santa Sede è impegnata nell’assicurare flessibilità e mobilità costante fra Enti e Dipartimenti, favorire la crescita del personale attraverso percorsi di formazione e sviluppo, valorizzare le competenze presenti e orientare il nuovo personale.

Sono inoltre attive iniziative finalizzate a promuovere il senso di appartenenza ai valori distintivi della Santa Sede e a sviluppare le competenze relazionali, di comunicazione e di lavoro di squadra, sia in senso verticale che orizzontale. C’è inoltre un’importante attenzione verso le condizioni lavorative, che devono tendere all’equilibrio tra aspettative delle persone e sostenibilità economica, secondo equità e giustizia.

È infatti in corso la revisione di alcuni processi operativi relativi al personale, in una logica di maggior efficienza e flessibilità.

adv

COME CANDIDARSI, VATICANO LAVORA CON NOI

Gli interessati alle assunzioni in Vaticano e ai posti di lavoro da coprire presso uffici e Dicasteri possono candidarsi tramite questa pagina dedicata al recruiting (Vaticano, Lavora con noi) presente sul sito web della Segreteria per l’Economia.

Da qui possono consultare le attuali posizioni aperte per lavorare in Vaticano, registrarsi al sistema di reclutamento online e compilare l’apposito form per inoltrare il cv.

Molto probabilmente, monitorando la pagina nel prossimo periodo sarà possibile prendere visione anche delle nuove ricerche di personale che il Vaticano attiverà per ulteriori assunzioni di personale laico. In ogni momento è comunque sempre possibile inviare una candidatura spontanea.

Se avete bisogno di aiuto per creare il vostro curriculum, potete consultare la nostra pagina con esempi e modelli gratuiti di CV. Potete scaricare il vostro preferito e personalizzarlo con i vostri dati.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Scoprite quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Irene A.
Digital Career Coach, esperta di orientamento e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *