Veneto: corso gratuito Conducente di autobus, finalità assunzione

autista, camionista, conduttore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità formativa nel Veneto grazie al corso gratuito con stage per diventare Conducente di autobus. 

Si tratta di un percorso di specializzazione tecnica superiore IFTS intitolato “Tecniche per la conduzione di mezzi per il trasporto pubblico locale”.

La finalità dell’intervento è l’inserimento lavorativo.

È possibile iscriversi entro il 6 novembre 2023.

Ecco i dettagli sull’opportunità didattica, come candidarsi alle selezioni e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS CONDUCENTE AUTOBUS VENETO

Il percorso IFTS “Tecniche per la conduzione di mezzi per il trasporto pubblico locale” è un corso gratuito promosso dalla Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano per formarsi nel ruolo di conducente di autobus.

Obiettivo della proposta è offrire ai discenti il know how necessario per operare nel settore del trasporto pubblico locale con efficacia e responsabilità, alla guida di mezzi di trasporto per persone su strada.

La proposta didattica scaturisce dal forte fabbisogno professionale espresso dal territorio regionale. Il corso si prefigge, infatti, l’inserimento immediato degli allievi nel mercato del lavoro.

La Società Vicentina Trasporti (SVT) ha fortemente sostenuto la candidatura del percorso IFTS e accoglierà in stage i partecipanti al fine di assumerli.

OFFERTA FORMATIVA

I partecipanti acquisiranno le competenze per conseguire le patenti di categoria E + DE e l’abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri (CQC – persone).

Frequenteranno inoltre un periodo di formazione frontale per assumere competenze più specifiche al ruolo che dovranno ricoprire in azienda.

Alcuni contenuti del programma didattico sono, ad esempio: la normativa inerente al trasporto pubblico di persone; la meccanica dei mezzi e l’ordinaria manutenzione; l’identificazione dei guasti e malfunzionamenti; i principi di guida ecologica; competenze trasversali.

Previo superamento di un esame conclusivo, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore.

DESTINATARI

Saranno ammessi al corso al massimo 16 partecipanti.

L’opportunità di formazione è destinata a candidati in possesso dei requisiti sotto riportati:

  • prioritariamente:
    – soggetti con diploma professionale tecnico;
    – soggetti che hanno completato almeno il 3° anno IeFP e comunque privi del diploma di Stato, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro;
  • secondariamente:
    – soggetti con diploma di Stato (secondaria di II grado) o in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.

L’accesso al percorso è subordinato al possesso dei seguenti requisiti obbligatori per il conseguimento delle patenti E+DE e del CQC:

  • età minima 21 anni;
  • patente B;
  • certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base per il conseguimento della patente D.

Ulteriore requisito d’accesso è il possesso dell’idoneità fisica e psichica per la guida di veicoli e il conseguimento delle patenti D+E.

Invitiamo alla lettura del bando per conoscere i requisiti che, in aggiunta a quanto sopra, occorrerà possedere ai fini dell’assunzione diretta presso l’azienda partner SVT s.r.l. Società Vicentina Trasporti.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO

L’avvio delle lezioni è in programma entro il 30 novembre 2023 e durerà all’incirca 8 mesi.

La formazione per il conseguimento delle patenti si svolgerà presso la scuola guida che sarà individuata con apposito bando, mentre lo stage verrà realizzato presso SVT s.r.l. Società Vicentina Trasporti a r.l.

L’intervento di stage potrà essere attivato in apprendistato di primo livello.

Il corso gratuito IFTS per conducente di autobus nel Veneto prevede:

  • n. 400 ore di formazione in aula;
  • n. 400 ore di esperienza on the job: tirocinio curriculare o apprendistato di primo livello.

BENEFIT

L’attività è finanziata dal PR VENETO FSE+ 2021-2027 e dalla Regione Veneto, pertanto gli utenti non dovranno pagare i costi di iscrizione.

Il rilascio delle patenti e dell’abilitazione CQC persone potrà essere invece conseguita separatamente previo pagamento dei costi vivi necessari, direttamente alla scuola guida individuata e superamento dell’esame.

Oltre a quanto sopra, al termine del corso, per i partecipanti disponibili all’assunzione e in possesso dei requisiti formali indicati nel bando, l’azienda partner SVT s.r.l. provvederà a cofinanziare l’esame per la patente di guida.

SELEZIONI

Le selezioni degli aspiranti conducenti di bus avranno luogo il 14 novembre 2023 a partire dalle ore 9.30, con possibilità di continuare il giorno seguente.

I candidati saranno selezionati in un primo momento sulla base della valutazione dei requisiti di ingresso, attraverso un colloquio conoscitivo e motivazionale.

In un secondo momento, coloro che supereranno la prova orale saranno sottoposti a visita medica monocratica con ufficiale sanitario nei giorni successivi ai colloqui di selezioni ed entro la data di avvio del percorso, al fine di verificare l’idoneità psicofisica alla guida.

ENTE

La Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano è una fondazione senza fini di lucro con sedi accreditate nelle città di Feltre, Schio, Treviso e Verona. Rientra nell’ambito delle opere educative e formative nate dal carisma Canossiano. Si occupa di orientamento e formazione professionale dei giovani; aggiornamento, riqualificazione e inserimento lavorativo di adulti e persone in situazione di svantaggio; servizi alle imprese del territorio. Aderisce a ENAC – Ente Nazionale Canossiano, Forma Veneto e FICIAP.

COME CANDIDARSI

Per accedere alle selezioni i candidati devono scaricare la domanda di ammissione da questa pagina e, corredata degli allegati specificati sulla domanda stessa, la dovranno inviare all’indirizzo e-mail: schio@enacveneto.it entro il 6 novembre 2023 alle ore 13.00.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 294 KB) che regolamenta il percorso formativo.

L’ammissione al corso avverrà in base a una graduatoria risultante dalla prova selettiva, che sarà pubblicata sul sito dell’Ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere le altre opportunità formative gratuite, visitate la pagina dedicata ai corsi di formazione disponibili in Italia. Infine, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram potete rimanere informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *