Bologna: corso gratuito digitalizzazione patrimonio culturale, con stage

Formazione Digitale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità formativa in Emilia Romagna grazie al corso gratuito che si terrà a Bologna per diventare tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

Organizzato da Demetra Formazione, il percorso prevede anche uno stage ed è rivolto a candidati residenti o domiciliati nella regione, occupati o non occupati.

Le candidature per partecipare alla selezione degli allievi dovranno pervenire entro il 16 Novembre 2023. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi.

CORSO GRATIS DIGITALIZZAZIONE PATRIMONIO CULTURALE BOLOGNA

La società Demetra Formazione propone a Bologna il corso in “Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale”.

La partecipazione al corso è gratuita, in quanto in corso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia-Romagna. L’operazione Rif. PA 2023-19434/RER è stata approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n 1317 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 Regione Emilia-Romagna

La figura professionale in uscita è in grado di valorizzare i beni culturali e di trovare nuovi modi per raccontare il patrimonio culturale mediante le tecnologie digitali e la creatività. Possiede capacità di progettazione e realizzazione di contenuti multimediali innovativi, al pari di conoscenze culturali e della consapevolezza dell’importanza di una valorizzazione integrata. Le competenze acquisite sono di tipo tecnico-tecnologiche, ideativo progettuale, gestionale e trasversali.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito sono riportati i contenuti del corso:

  • Economia della cultura e marketing territoriale;
  • Patrimonio culturale: transizione digitale ed economica;
  • Brand Identity e contenuti creativi per la promozione del patrimonio;
  • Digital marketing e comunicazione per la cultura;
  • Storytelling: video, podcast, web writing;
  •  Comunicare il patrimonio attraverso la fotografia e la grafica digitale;
  • Videogame per il patrimonio culturale;
  • Creazione di applicazioni in AR e VR;
  • Lab: dal brainstorming alla realizzazione di un progetto multimediale;
  • Normativa di riferimento;
  • Teamwork e project work;
  • Sviluppo professionale.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito in digitalizzazione del patrimonio culturale in programma a Bologna massimo 20 candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in Emilia-Romagna;
  • stato di occupazione o non occupazione;
  • diploma di istruzione secondaria.

Si rende noto che sono ammessi anche:

  • quanti sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • coloro che, pur sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito, successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, competenze coerenti con gli obiettivi formativi dell’attività sia per quanto riguarda l’ambito tecnico professionale della produzione multimediale, sia per quanto riguarda le competenze chiave di cittadinanza.

I candidati che non hanno il diploma di scuola secondaria superiore dovranno possedere i requisiti aggiuntivi indicati nella scheda informativa scaricabile a fine articolo.

Ai corsisti è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti sostanziali:

  • conoscenze e abilità informatiche livello ECDL CORE;
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1;
  • competenze pregresse in almeno uno dei seguenti ambiti: umanistico – culturale – artistico (conoscenza del patrimonio storico – artistico, delle tecniche di scrittura creativa, nozioni di grafica digitale, di fotografia o nella produzione di audiovisivi).

Eventuali candidati non in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti aggiuntivi:

  • conoscenze generali dell’area professionale di riferimento (matematica, tecnologia, scienze dell’informazione e comunicazione);
  • competenze chiave di cittadinanza (di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006);
  • conoscenze relative agli assi culturali di base (di cui al Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 139/2007).

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso avrà luogo in presenza a Bologna, presso la sede dell’ente organizzatore. Sono previste 800 ore di formazione, di cui 500 di teoria e 300 di stage, nel periodo dicembre 2023 – luglio 2024 (con pausa per le festività natalizie).

Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Gli orari potranno subire variazioni a seconda dell’organizzazione didattica.

SELEZIONE

La procedura di selezione sarà articolata nelle seguenti fasi:

  • prova scritta: test tecnico a risposte multiple (informatica, inglese, matematica e geometria);
  • prova scritta a risposta aperta, al fine di verificare la conoscenza del patrimonio culturale regionale;
  • colloquio motivazionale.

Le prove si terranno il 22, 23 e 24 novembre 2023.

ATTESTATO

Al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche della produzione multimediale”, corrispondente al 4º livello del quadro europeo delle qualifiche (QEQ), valido a livello nazionale e europeo.

ENTE ORGANIZZATORE

Demetra Formazione è una società di servizi integrati per la formazione e il lavoro. Si trova a Reggio Emilia, ma ha sedi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e opera anche a livello nazionale attraverso reti di partenariato. Si rivolge sia alle aziende, con le quali progetta percorsi personalizzati, sia alle persone, offrendo anche servizi specifici alle situazioni di svantaggio e fragilità.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito che si terrà a Bologna per tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale possono candidarsi visitando la pagina dedicata al corso e compilando l’apposito form online, entro il 16 novembre 2023.

ULTERIORI  INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni invitiamo a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 1 Mb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere le altre opportunità gratuite di formazione, visitate la nostra pagina dedicata ai corsi. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *