Bologna: corso gratuito digitalizzazione patrimonio culturale, con stage

master comunicazione digitale

Interessante opportunità formativa in Emilia Romagna grazie al corso gratuito che si terrà a Bologna per diventare tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale.

Organizzato da Demetra Formazione, il percorso prevede anche uno stage ed è rivolto a candidati residenti o domiciliati nella regione, occupati o non occupati.

Le candidature per partecipare alla selezione degli allievi dovranno pervenire entro il 12 Novembre 2021. Ecco tutti i dettagli.

CORSO GRATIS DIGITALIZZAZIONE PATRIMONIO CULTURALE BOLOGNA

La società Demetra Formazione propone a Bologna il corso totalmente gratuito in “Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale”.

La figura professionale in uscita è in grado di valorizzare i beni culturali e di trovare nuovi modi per raccontare il patrimonio culturale mediante le tecnologie digitali e la creatività. Possiede capacità di progettazione e realizzazione di contenuti multimediali innovativi, al pari di conoscenze culturali e della consapevolezza dell’importanza di una valorizzazione integrata. Le competenze acquisite sono di tipo tecnico-tecnologiche, ideativo progettuale, gestionale e trasversali.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito sono riportati i contenuti del corso:

  • Conoscere il patrimonio culturale;
  • Marketing territoriale e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Patrimonio culturale e processi di digitalizzazione;
  • Processi creativi per la valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Sviluppo di un progetto multimediale;
  • Comunicare il patrimonio con gli strumenti del web, attraverso le immagini, attraverso l’arte e la grafica;
  • Normativa di riferimento;
  • Lavorare in team e project management;
  • Costruzione di progetti di valorizzazione: dall’ideazione allo studio di fattibilità;
  • Sviluppo professionale.

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso gratuito in digitalizzazione del patrimonio culturale in programma a Bologna quanti possiedono i seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in Emilia-Romagna;
  • stato di occupazione o non occupazione;
  • diploma di istruzione secondaria.

Si rende noto che sono ammessi anche:

  • quanti sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • coloro che, pur sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito, successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, competenze coerenti con gli obiettivi formativi dell’attività sia per quanto riguarda l’ambito tecnico professionale della produzione multimediale, sia per quanto riguarda le competenze chiave di cittadinanza.

I candidati che non hanno il diploma di scuola secondaria superiore dovranno possedere i requisiti aggiuntivi indicati nella scheda informativa scaricabile a fine articolo.

Ai corsisti è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti sostanziali:

  • conoscenze e abilità informatiche livello ECDL CORE;
  • conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1;
  • competenze pregresse in almeno uno dei seguenti ambiti: umanistico – culturale – artistico (conoscenza del patrimonio storico – artistico, delle tecniche di scrittura creativa, nozioni di grafica digitale, di fotografia o nella produzione di audiovisivi).

Per maggiori dettagli rimandiamo quindi alla scheda allegata a fine articolo.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso avrà luogo in presenza a Bologna, presso la sede dell’ente organizzatore, nel caso in cui l’emergenza sanitaria lo consenta, ma si potranno realizzare anche lezioni a distanza tramite piattaforme di videoconferenze. Le lezioni si terranno di norma dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00. L’avvio è previsto per il 29 Novembre 2021 e la conclusione per Luglio 2022.

La durata complessiva sarà di 800 ore, così distribuite:

  • n. 500 ore di teoria;
  • n. 300 ore di stage.

SELEZIONE

La procedura di selezione è finalizzata a scegliere 20 corsisti e sarà articolata nelle seguenti fasi:

  • prova scritta: test tecnico a risposte multiple (informatica, inglese, matematica e geometria);
  • prova scritta a risposta aperta, al fine di verificare la conoscenza del patrimonio culturale regionale;
  • colloquio motivazionale.

Per conoscere le date delle prove selettive rimandiamo alla lettura della scheda, disponibile a fine articolo.

ATTESTATO

Previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche della produzione multimediale”, corrispondente al 4º livello del quadro europeo delle qualifiche (QEQ), valido a livello nazionale e europeo.

ENTE ORGANIZZATORE

Demetra Formazione è una società di servizi integrati per la formazione e il lavoro. Si trova a Reggio Emilia, ma ha sedi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e opera anche a livello nazionale attraverso reti di partenariato. Si rivolge sia alle aziende, con le quali progetta percorsi personalizzati, sia alle persone, offrendo anche servizi specifici alle situazioni di svantaggio e fragilità.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito organizzato a Bologna in tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale possono iscriversi alle selezioni entro il 12 Novembre 2021.

Gli aspiranti corsisti dovranno compilare l’apposito MODELLO (Doc 171 Kb) di domanda e farlo pervenire a Demetra Formazione entro la scadenza sopra indicata, insieme al curriculum vitae con foto e a copia del documento di identità.

ULTERIORI  INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni invitiamo a leggere con attenzione la SCHEDA (Pdf 1 Mb) informativa del corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere le altre opportunità gratuite di formazione, visitate la nostra pagina dedicata ai corsi. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare aggiornati e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments