Interessante opportunità di formazione in Veneto grazie al corso gratuito per diventare Formatore educativo digitale (tutor di robotica digitale).
Possono partecipare al percorso didattico disoccupati e inoccupati under 35.
Vediamo insieme tutti i dettagli e come iscriversi al corso.
CORSO GRATIS PER FORMATORE EDUCATIVO DIGITALE IN VENETO
L’ente di formazione AVneetwork (con partner del progetto il Coworking, fablab e Officina Megahub) organizza in Veneto il corso gratuito per diventare Formatore educativo digitale – Tutor di robotica digitale, una figura professionale che lavora a contatto con studenti, insegnanti e persone di tutte le età nell’ambito delle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics).
Scopo del corso è quindi quello di fornire ai discenti tutte le competenze che li renderanno in grado di organizzare, progettare e gestire corsi su coding e robotica in autonomia, rivolti a bambini, giovani, adulti e anziani.
Il formatore educativo digitale lavora in contesti di apprendimento formali e non formali ed eroga corsi di formazione di diverse tipologie e gradi di esperienza. L’attività del formatore digitale si svolge quindi nelle scuole, in aule formative e nei fablab, officine e laboratori dotati di strumentazione ad alto grado di innovazione digitale.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta didattica si basa sui seguenti argomenti:
- La robotica educativa – Cos’è e come si porta a scuola;
- L’età evolutiva – Bambini e ragazzi – Rapporto con gli insegnanti (parte pratica);
- Coding e pensiero computazionale (Microbit, Lego, Mbot, Arduino);
- Modellazione 3D e Prototipazione (Tinkercad, Stampa 3D, Taglio Laser);
- Gamification (Minecraft) Struttura e creazione di un’attività laboratoriale per bambini.
L’intervento formativo si pone l’obiettivo di far acquisire competenze operative che possano favorire l’immediata occupabilità degli partecipanti al termine delle attività di formazione e tirocinio previsti.
DESTINATARI
Il corso per formatori digitali è rivolto a candidati con età inferiore ai 35 anni, disoccupati o inoccupati, preferibilmente con una formazione in campo socio-umanistico, appassionato di tecnologia e innovazione digitale, con una forte propensione ai rapporti interpersonali.
SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si terrà presso la sede dell’ente di formazione in Via Paraiso 60, a Schio (Vicenza).
Sono previste 140 ore di formazione, così articolate:
- 60 ore formazione tecnico-pratica propedeutica all’inserimento in azienda;
- 20 ore formazione per il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze trasversali;
- 60 ore formazione tecnico-pratica specifica in azienda.
Al termine del percorso formativo avrà luogo un tirocinio formativo retribuito della durata di 3 mesi, per circa 25 ore settimanali di impegno.
ENTE FORMATIVO
Alto Vicentino Neetwork è un progetto di Samarcanda Società Cooperativa Sociale Onlus sostenuto da Fondazione Cariverona, nato con lo scopo di creare un modello in grado di potenziare il processo di ricerca e formazione del personale e migliorare la comunicazione e la corrispondenza tra domanda e offerta di occupazione e formazione specifica e professionalizzante e di aumentare l’occupabilità dei Neet del territorio.
COME PARTECIPARE
Gli interessati al corso gratuito per formatore educativo digitale possono candidarsi attraverso il sito web dell’ente, visitando la pagina dedicata al corso. Da qui è necessario cliccare su Candidati e procedere alla compilazione del form online.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un’email a questo indirizzo: mattia.oro@samarcandaonlus.it.
ALTRI PERCORSI FORMATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se volete scoprire altre opportunità di formazione, potete visitare la nostra pagina riservata ai corsi gratuiti disponibili in questo momento in Italia. Infine, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".