Veneto: corso gratuito Progettista Meccanico, con tirocinio retribuito

ingegnere meccanico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare nella progettazione meccanica? Sono aperte in Veneto le iscrizioni al corso gratuito di Progettista Meccanico, rivolto a giovani disoccupati e che include anche un tirocinio retribuito.

Le lezioni inizieranno ad aprile / maggio 2023 e si svolgeranno nella provincia di Padova.

Per iscriversi c’è tempo fino al 28 febbraio 2023. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi per partecipare al corso.

CORSO GRATIS PROGETTISTA MECCANICO VENETO

E-Cons, ente di formazione della provincia di Padova, avvierà nei prossimi mesi il corso di Progettista Meccanico, un progetto formativo gratuito, in quanto co-finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Il corso di formazione ha l’obiettivo di formare Progettisti Meccanici, specializzati nel disegno prodotto in area meccanica e che per questo conoscano le tecnologie adeguate e i software necessari (sistemi CAD / CAM / CAE) all’elaborazione del disegno tecnico dimensionale.

Il percorso formativo garantirà un’indennità di frequenza (esclusivamente per il periodo del tirocinio) pari a 450,00 euro mensili. Il compenso sarà riconosciuto solo al raggiungimento di almeno il 70% delle ore previste in ciascuna attività.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma didattico relativo al corso gratuito per progettista meccanico svilupperà gli argomenti di seguito indicati:

  • Realizzare la codifica dei componenti meccanici;
  • Sviluppare il disegno tecnico-dimensionale del prodotto in area meccanica;
  • Realizzare il prototipo del prodotto in area meccanica;
  • Redigere la documentazione tecnica e gestirne l’archiviazione.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di formazione in progettazione meccanica, che si terrà in Veneto, è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età inferiore a 30 anni;
  • essere disoccupati o inoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…);
  • residenza / domicilio in Veneto;
  • diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o Laurea.

Per la partecipazione al corso di formazione gratuito, saranno selezionati 12 allievi.

SEDE E SVOLGIMENTO

Il corso gratuito per diventare progettista meccanico avrà inizio ad aprile / maggio 2023 e le lezioni si svolgeranno nella sede di E-Cons Srl, in via del Lavoro n. 4 a Boara Pisani (Padova).

L’offerta formativa è organizzata come di seguito indicato:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula (con orario indicativo 9:00 – 13:00 ; 14:00 – 18:00) + 24 ore di formazione su competenze digitali / green / soft skills;
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner della provincia di Padova e limitrofi;
  • attività di orientamento: 8 ore.

ENTE DI FORMAZIONE

E-Cons Srl è un ente di formazione con sede a Boara Pisani (Padova), specializzato nel settore privacy e sicurezza informatica, e partner di aziende che supporta nella formazione, consulenza e sviluppo digitale. Inoltre l’Istituto si occupa della selezione dei collaboratori delle aziende optando per delle scelte di personale sempre pertinenti alla tipologia di settore.

COME PARTECIPARE

Il form online da compilare per candidarsi alle selezioni del corso gratuito per progettista meccanico, in attivazione in Veneto, è accessibile da questa pagina, selezionando il percorso di interesse “Progettista Meccanico”. Sarà necessario inserire i propri dati, caricare il curriculum vitae e confermare le diciture nella sezione privacy.

Le candidature saranno accettate fino al 28 febbraio 2023.

ALTRI CORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per scoprire anche altri corsi di formazione gratuiti vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Rimanete sempre informati su tutte le novità, infine, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *