Nuovi posti di lavoro in Campania con l’avviamento a selezione per l’assunzione di Operatori Assistenti del C.N.V.V.F., da impiegare presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Benevento, C.da Capodimonte.
Sono previste, infatti, 3 assunzioni a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali). Per candidarsi è richiesto lo stato di disoccupazione e il possesso del titolo di scuola dell’obbligo.
La domanda di ammissione deve essere presentata dal 12 giugno al 16 giugno 2023. Ecco tutte le informazioni utili sulla procedura di selezione, come candidarsi e l’avviso da scaricare.
Indice:
REQUISITI
I partecipanti all’avviso di avviamento a selezione di operatori per i Vigili del Fuoco di Benevento devono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- trovarsi in stato di disoccupazione ed aver reso la dichiarazione di disponibilità (DID);
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea (art. 1 lett. d) – D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174);
- godimento dei diritti politici;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 45 anni;
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale;
- qualità morali e di condotta previste dall’articolo 26 della Legge n. 53/1989 e ss.mm.ii.;
- essere in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego di cui all’art. 2 del DPR 487/94;
- non essere stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze Armate e dai corpi militarmente organizzati, o non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposo ovvero non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
- essere in possesso di titolo di studio della scuola dell’obbligo.
DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione per operatori dei Vigili del Fuoco in Campania deve essere prodotta online, attraverso questa pagina, previo accreditamento al portale con accesso tramite SPID o CIE, nella sezione ‘Avviamenti a selezione – Art. 16’, dove è pubblicata la richiesta del relativo avviamento a selezione.
Alla domanda di partecipazione, da presentare a partire dalle ore 9.00 del 12 giugno 2023 fino alle ore 17.00 del 16 giugno 2023 (anziché dal 29 maggio al 5 giugno 2023 come da rettifica), deve essere allegata la seguente documentazione (dimensione massima non superiore a 2MB e formato pdf, png, jepg o jpg):
- attestazione ISEE in corso di validità, afferente ai redditi del nucleo familiare del candidato, completa di tutte le sue pagine;
- verbale rilasciato dall’Inps o provvedimento giudiziale attestante lo stato di invalidità per ogni persona fiscalmente a carico (desumibile dallo stato di famiglia entro la data di pubblicazione dell’avviso), con percentuale di disabilità superiore al 65%. In caso di presenza di minori disabili fiscalmente a carico, ai quali non è attribuita una percentuale di invalidità civile, si invitano i candidati interessati ad inserire nel campo “Perc. Invalidità” il valore 100% e a caricare la relativa documentazione che sarà successivamente oggetto di valutazione per l’eventuale riconoscimento del punteggio;
- data in cui ha reso dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al lavoro ai sensi del D.lgs. 150/2015 e ss.mm.ii;
- possesso di ogni requisito richiesto dal presente Avviso;
- propria situazione familiare, come rilevabile dallo stato di famiglia entro la data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico, con le persone da considerare a carico;
- eventuali condizioni di invalidità dei familiari a carico di cui al punto precedente, con grado di invalidità superiore al 65%, per i quali andrà allegata documentazione comprovante.
Ogni altro dettaglio sulla candidatura alle selezione è riportato nell’avviso, scaricabile di seguito.
AVVIAMENTO E GRADUATORIA
Le domande di ammissione saranno acquisite dalla piattaforma, che provvederà a calcolare il punteggio e a formulare una graduatoria provvisoria.
Il Centro per l’Impiego di Benevento, poi, effettuerà le seguenti operazioni:
- richiederà all’Amministrazione richiedente conferma del requisito di precedenza per gli utenti che ne avranno dichiarato il possesso in domanda;
- effettuerà le verifiche di propria competenza sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione ex DPR n. 445/2000, rese dai candidati in posizione utile, nonché alla verifica dei documenti allegati al modulo di domanda on line;
- predisporrà la graduatoria dei partecipanti secondo i criteri stabiliti dall’Allegato A alla Deliberazione di Giunta Regionale della Campania n. 283 del 07/06/2022, con priorità assoluta all’avviamento per i candidati in possesso del requisito di precedenza, come richiesto dal Ministero dell’Interno e come statuito dal Consiglio di Stato.
Dopo dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, qualora non siano pervenute istanze di riesame, la stessa diventa definitiva.
Ricevuta la graduatoria definitiva, con i nominativi dei candidati dal Centro per l’Impiego di Benevento, l’Amministrazione provvederà all’espletamento della prova selettiva, finalizzata all’accertamento dell’idoneità dei candidati a svolgere le mansioni proprie del ruolo da ricoprire.
AVVISO DI AVVIAMENTO A SELEZIONE
Gli interessati alla selezione per operatori dei Vigili del Fuoco di Benevento sono invitati a leggere attentamente il relativo AVVISO (PDF 287 kb) pubblico.
Per conoscere al meglio come funziona la procedura vi consigliamo di leggere la guida sull’avviamento a selezione.
INFORMAZIONI
Per richiedere informazioni e/o chiarimenti sulle modalità di partecipazione all’avviso pubblico, è possibile scrivere al Centro per l’Impiego di Benevento, all’indirizzo: cpibenevento@regione.campania.it.
COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni, sulla selezione dei candidati e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della Regione Campania, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’, voce “Avviamento a selezione ai sensi dell’art. 16 legge 56/87 – Bandi dei Centri per l’Impiego”.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Tutti gli altri concorsi della Campania sono riportati in questa pagina. Restate sempre aggiornati sulle prossime novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".