Viterbo: corso gratuito responsabile produzione e trasformazione carni

macelleria, macellaio

Nuova opportunità formativa nel Lazio con il corso gratuito con stage che si svolgerà a Viterbo per diventare responsabile di produzione e trasformazione carni.

Il percorso, di durata biennale e a numero chiuso, è rivolto a diplomati.

Per iscriversi alle selezioni c’è tempo fino al 30 Novembre 2021. Vediamo il bando e tutti i dettagli.

CORSO GRATIS RESPONSABILE PRODUZIONE TRASFORMAZIONE CARNI VITERBO

L’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare (I.T.S.A.) di Viterbo organizza il corso gratuito “Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni delle Carni”.

L’opportunità è articolata in un biennio di formazione con tirocinio in azienda. La figura professionale in uscita è esperta nei processi di allevamento e di lavorazione delle carni ed è in grado di seguire il processo di trasformazione della carne in tutte le sue fasi all’interno delle imprese zootecniche.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Le materie principali che verranno affrontate durante il corso sono le seguenti:

  • assistenza nella gestione della sicurezza alimentare al mattatoio;
  • regole per il corretto allevamento e il benessere degli animali da macello;
  • esami di laboratorio e igiene della carne;
  • tecniche di lavorazione delle carni;
  • informatica;
  • inglese – B2

DESTINATARI

Il corso gratuito in responsabile produzione e trasformazione carni è aperto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e anche a coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni si terranno in presenza a Viterbo in Largo dell’Università snc (Blocco F) con una frequenza di 3 volte a settimana, per 8 ore al giorno.

Il corso durerà 1.800 ore suddivise in due anni e prevede il tirocinio curriculare di 800 ore nel biennio.

SELEZIONE

Il numero dei partecipanti ammessi al corso è stato ampliato da 25 a 30. Anche il periodo delle selezioni è state esteso e quindi non corrisponde alle date indicate nel bando. I candidati sono chiamati a sostenere una selezione in presenza che sarà articolata come segue:

  • prova scritta, che consisterà in un questionario a risposta multipla su inglese, informatica e conoscenze di base attinenti al percorso formativo;
  • colloquio orale motivazionale ed attitudinale, oltre che di accertamento delle conoscenze della lingua inglese e delle materie di attinenza.

Per conoscere i titoli valutabili ai fini della graduatoria, rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

ATTESTATO

Al termine del corso biennale, agli studenti che avranno frequentato il percorso formativo per almeno l’80% della sua durata complessiva e avranno superato l’esame finale sarà rilasciato il titolo di “Diploma Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali”.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS Agroalimentare (Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare) è una scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma. Ha sedi a Viterbo e a Roma. È formata da istituzioni scolastiche, enti locali, università, enti di formazione e aziende rappresentative del territorio per il settore agroalimentare.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito a Viterbo in responsabile produzione e trasformazione carni possono candidarsi entro il 30 Novembre 2021 compilando il modulo online presente a questa pagina, dove selezionare il corso in oggetto. Successivamente, occorrerà firmare e inviare all’indirizzo [email protected] la domanda di ammissione in pdf (precompilata) che i candidati riceveranno via email al termine della procedura di iscrizione.

Alla domanda bisognerà allegare i documenti che seguono:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia del diploma posseduto/autocertificazione;
  • copia di altre certificazioni (ECDL, ECDL Advanced, certificazione di inglese…).

Per ogni ulteriore dettaglio si può fare riferimento al bando sotto disponibile.

BANDO

Quanti intendono partecipare al corso gratuito che avrà luogo a Viterbo sono quindi invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 827 Kb). Ricordiamo che la scadenza per iscriversi alle selezioni è stata posticipata, rispetto a quanto indicato nel bando, al 30 Novembre 2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni e le graduatorie verranno affisse all’albo on line della Fondazione sul sito web.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri corsi di formazione gratuiti visitate la nostra sezione dedicata alle opportunità formative. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments