** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Volotea offre interessanti opportunità di lavoro nel trasporto aereo.
La nota compagnia aerea seleziona, periodicamente, piloti, assistenti di volo e altri profili, per assunzioni sugli aerei e presso le proprie basi. Inoltre, durante l’anno, cerca giovani anche senza esperienza per tirocini retribuiti.
Vi presentiamo le posizioni aperte in questo periodo e come candidarsi per lavorare in Volotea.
L’AZIENDA
Volotea è una compagnia aerea, con sede a Barcellona, in Spagna, fondata nel 2011 da Carlos Munoz e Lázaro Ros, fondatori della Vueling Airlines. L’azienda di trasporti aerei spagnola opera nel settore low cost. Collega piccole e medie città europee, con voli diretti a prezzi competitivi. Volotea vanta una flotta è composta prevalentemente da aerei Boeing 717, che montano motori Rolls-Royce, e Airbus319. Oggi impiega circa 1300 collaboratori.
CRESCITA IN ITALIA
La compagnia spagnola è attiva anche nel nostro Paese, dal 2012. Ha basi principali a Venezia, Palermo, Verona, Genova e Cagliari, ed è in espansione sul territorio nazionale. Entro il 2020, infatti, aprirà una nuova base a Napoli, in Campania, dove effettuerà 60 inserimenti di personale. Per ulteriori informazioni potete visitare questa pagina.
VOLOTEA OFFERTE DI LAVORO
Durante l’anno il Gruppo spagnolo seleziona personale sia per lavorare sugli aerei e in cabina, che per assunzioni a terra, anche in Italia. Generalmente i profili ricercati sono molto variabili, a seconda dei posti di lavoro Volotea da ricoprire. Si cercano sia laureati in vari ambiti e / o professionisti esperti che giovani privi di esperienza. Per questi ultimi vengono attivati, per lo più, stage retribuiti. Dato il contesto internazionale di riferimento, per la maggior parte delle posizioni è richiesta la conoscenza delle lingue straniere, prevalentemente dell’Inglese, ma anche di altre.
Ecco un excursus delle figure ricercate al momento:
POSIZIONI DI BORDO
ASSISTENTI DI VOLO
Volotea cerca Cabin Crew – Assistenti di Volo per assunzioni presso le proprie basi presenti in Italia (Napoli, Venezia, Palermo, Verona, Genova, Cagliari), Francia (Nantes, Lione, Bordeaux, Strasburgo, Marsiglia, Tolosa), Spagna (Asturie, Bilbao), Germania (Amburgo) e Grecia (Atene). Per candidarsi occorrono età non inferiore ai 18 anni, familiarità con la lingua inglese e con una seconda lingua tra Spagnolo, Italiano e Francese, buona forma fisica, capacità natatorie e possibilità di superare un test medico, e domicilio entro 45 minuti dalla base di destinazione.
Una precedente esperienza nel settore dell’aviazione o nel servizio clienti può essere un vantaggio ma non è un requisito indispensabile. La raccolta delle candidature, infatti, è rivolta sia a persone in possesso del Certificato di Assistente di Volo (Cabin Crew Certificate) che a candidati privi di licenza. Questi ultimi, infatti, hanno la possibilità di partecipare ad appositi corsi di formazione organizzati dal CAE, partner di Volotea, per conseguirla. I percorsi formativi sono a pagamento e hanno un costo di 1.950 Euro.
Vi ricordiamo che Volotea cerca anche, periodicamente, Piloti per le proprie basi situate in Francia, Italia e Spagna.
POSIZIONI DI STAFF
Volotea seleziona, inoltre, i seguenti profili da assumere presso l’headquarter di Barcellona e le proprie basi italiane, in posizioni di Staff:
SEDE DI BARCELLONA
- AOG Supply Chain Specialist;
- Senior Short Term Planner;
- Redelivery Manager;
- Senior CAMO Engineer & Deputy Head of Engineering;
- Financial Controller;
- Operations Controller.
ALTRE SEDI
- Licensed Aircraft Engineers (B1 Airbus 319 type rated) – Napoli, Verona, Francia (Tolosa, Lione o Marsiglia);
- Unlicensed Aircraft Engineer (MECH) – Napoli, Francia (Tolosa, Lione o Marsiglia);
- Licensed Aircraft Engineer (B1 A320 fam) – Amburgo.
TIROCINI VOLOTEA
Durante l’anno, la compagnia aerea raccoglie candidature per svolgere stage in Volotea presso varie sedi del Gruppo, rivolti a giovani anche senza esperienza. Ai tirocinanti si richiede, come requisito indispensabile, una buona conoscenza della lingua inglese.
Al momento è possibile candidarsi per i seguenti tirocini Volotea, da svolgere presso la sede di Barcellona:
- Stage HR Transactional Services;
- Stage Technical Records.
RECRUITING ONLINE
La compagnia low cost spagnola utilizza, tra i principali canali di raccolta delle candidature, il portale web riservato alle carriere e selezioni, Volotea Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati interessati a lavorare in Volotea, infatti, possono utilizzare il servizio web gratuito per prendere visione delle selezioni di personale attive e dei tirocini disponibili, selezionando l’area professionale di inserimento, e per rispondere online agli annunci di interesse, inviando il cv tramite l’apposito box di candidatura.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni Volotea e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Volotea “Lavora con noi”, raggiungibile dal portale web www.volotea.com. e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form online.