Lavorare in Aeroporto: come trovare lavoro

aeroporto check in

Come trovare lavoro in Aeroporto? Sono molti i candidati interessati a lavorare presso i principali scali aeroportuali attivi nel nostro Paese.

In questa guida ti diamo tutte le informazioni utili su come candidarti per lavorare presso gli Aeroporti attivi in Italia e sulle principali figure ricercate, con i link di riferimento per le candidature.

COME LAVORARE NEGLI AEROPORTI

Generalmente, quando si pensa al lavoro presso gli Aeroporti, si fa riferimento principalmente alle compagnie aeree che operano all’interno degli scali aeroportuali, o, eventualmente, a società che gestiscono particolari servizi, quali ad esempio quelli per il noleggio di automobili, nell’ambito degli stessi.

In realtà sono diverse le figure professionali che vengono impiegate direttamente dalle società che gestiscono gli Aeroporti, prevalentemente per le attività legate all’assistenza e alla cura dei passeggeri, alle operazioni di imbarco e sbarco di persone, bagagli e merci, e alla sicurezza, ma anche in altri ruoli.

FIGURE RICHIESTE

Quali sono le figure professionali che operano all’interno di un Aeroporto? I profili più richiesti sono, sicuramente, gli Addetti di Scalo. Si tratta delle figure che si occupano di attività quali la biglietteria, la predisposizione dei documenti pax di bordo, le operazioni di cassa, l’accettazione passeggeri, l’imbarco e sbarco, l’assistenza al ritiro e al transito dei bagagli, l’assistenza ai clienti, le informazioni aeroportuali, le attività di lost and found bagagli, le prenotazioni e la sicurezza. Comprendono gli Agenti di rampa, che supervisionano l’assistenza durante il turn-around dell’aereo, dal rifornimento di carburante alle pulizie. Oltre a questi ci sono le Hostess di terra o Steward di terra che operano in maniera diretta per le compagnie aeree. 

Ecco un breve elenco di alcuni dei profili più richiesti tra quelli che tipicamente lavorano in Aeroporto come personale di terra:
– Addetti alla Vendita, Addetti Check – in, Addetto all’Imbarco;
– Addetti alla Sicurezza;
– Addetti Lost&Found;
– Addetto Carico e Scarico;
– Addetti alla Rampa;
– Operai;
– Informatici;
– Manutentori e Tecnici;
– Operatori mezzi;
– Centralinisti;
– Magazzinieri;
– Addetti alla pulizia degli aeromobili;
– Addetti movimento merci e posta.

COME CANDIDARSI, DOVE INVIARE IL CV

In Italia sono numerosi gli Aeroporti presenti sul territorio nazionale, ma i principali scali aeroportuali aperti al traffico commerciale sono quelli certificati dall’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che è l’Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia. Attualmente l’elenco ENAC comprende 47 Aeroporti italiani, dislocati su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Centro e al Sud, tra Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Ecco un elenco dei principali scali italiani, i riferimenti e link utili per lavorare in aeroporto, e come candidarsi:

AEROPORTI LOMBARDIA

LAVORARE NEGLI AEROPORTI DI MILANO MALPENSA E MILANO LINATE
Sia il city airport intitolato a Enrico Forlanini, Milano Linate, che l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, sono gestiti dalla SEA – SOCIETÀ PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI SpA. Il Gruppo, nato nel 1955, attraverso varie società si occupa delle attività di scalo, delle informazioni al pubblico, della vigilanza e dell’offerta di servizi commerciali per i due scali milanesi, ed impiega, attualmente, oltre 2.800 dipendenti.

Durante l’anno il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro negli Aeroporti di Milano e tra le figure più ricercate ci sono Agenti di Rampa, Airport Operator, Agenti di Sicurezza, Front Line Operator, Operatori Manutenzione Impianti Elettrici e Tecnici Manutenzione Impianti Termomeccanici. Non mancano anche le opportunità di stage in Aeroporto, generalmente riservate a neolaureati o studenti universitari, da inserire in tirocini per lo più della durata di 6 mesi.


Candidature
Gli interessati alle assunzioni negli Aeroporti di Milano Malpensa e Linate possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Geruppo SEA e inviare un’autocandidatura, compilando l’apposito form online.

AEROPORTO DI BERGAMO LAVORO
L’Aeroporto internazionale di Bergamo – Orio al Serio, o Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, è situato nel comune di Orio al Serio, a 5 km di distanza dalla città di Bergamo e a 50 km da Milano. Nato, nel 1937, per scopi militari, lo scalo bergamasco è oggi gestito dalla SACBO SpA, società nata con la partecipazione di Camera di Commercio, Comune di Orio al Serio, Aeroclub, Unione Industriali, Banca Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco, Banca Provinciale Lombarda, compagnia aerea Itavia e Comune e Provincia di Bergamo, che attualmente conta oltre 3Mila collaboratori.

Candidature
Per lavorare nell’Aeroporto di Bergamo occorre inviare una candidatura spontanea, inserendo il cv nel data base dei candidati attraverso il form online raggiungibile da questa pagina

AEROPORTI LAZIO

LAVORO NEGLI AEROPORTI DI ROMA FIUMICINO E CIAMPINO
L’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino e l’Aeroporto Giovan Battista Pastine di Roma – Ciampino sono due dei più importanti Aeroporti presenti in Italia, dove fanno scalo numerosi voli sia di compagnie low cost che di grossi Gruppi aerei internazionali. Entrambi gli scali sono gestiti da ADR – Aeroporti di Roma SpA, società nata nel 1974, che oggi fa parte del Gruppo Atlantia. ADR rappresenta il più grande operatore italiano ed il quinto in Europa per numero di viaggiatori, con una media di quasi 49 milioni di passeggeri l’anno.


Periodicamente, ADR seleziona personale da impiegare presso gli scali romani, e le ricerche sono rivolte, generalmente, sia a candidati a vari livelli di carriera che a giovani anche senza esperienza, o a diplomati under 32 anni. Le figure ricercate rientrano, per lo più, in cinque macroprofili principali: Manager, Professional, Graduate (neolaureati da inserire in programmi formativi e stage), Staff (addetti alle informazioni al pubblico e alla sicurezza aeroportuale) e Worker (addetti ai principali processi produttivi aeroportuali).

Candidature
La raccolta delle candidature per lavorare a Roma presso gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino avviene attraverso la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) di ADR, tramite la quale è possibile raggiungere l’area riservata al recruiting del Gruppo Atlantia, dove vengono pubblicate le posizioni aperte ed è possibile rispondere online a quelle di interesse, dopo essersi registrati sulla piattaforma.

AEROPORTO EMILIA ROMAGNA

LAVORO AEROPORTO BOLOGNA
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite. E’ gestito dall’omonima società per azioni che è quotata alla Borsa Valori di Milano. Lo scalo ha chiuso lo scorso anno con il transito di oltre 8.500.000 passeggeri.

Durante l’anno anche l’Aeroporto di Bologna offre interessanti opportunità di lavoro. 


Candidature
Gli interessati alle opportunità di lavoro in Aeroporto a Bologna possono candidarsi visitando la sezione web riservata alle Risorse Umane del Gruppo, dalla quale è possibile accedere a quella dedicata alle ricerche in corso, cliccando su ‘Lavora con noi’, e inviando il curriculum vitae attraverso l’apposito form online in risposta agli annunci di interesse.

AEROPORTI VENETO

LAVORO NEGLI AEROPORTI DI VENEZIA E TREVISO
Gli Aeroporti Marco Polo Tessera di Venezia e Antonio Canova di Treviso – Sant’Angelo costituiscono il cosiddetto Sistema aeroportuale Venezia – Treviso, il terzo in Italia dopo quelli di Roma e Milano. Entrambi gli scali veneti sono gestiti dalla SAVE SpA, società nata nel 1987, che attualmente impiega oltre 1.000 collaboratori.

Il Gruppo SAVE cerca, durante l’anno, Dirigenti, Quadri direttivi, personale con esperienza, neolaureati e diplomati, per assunzioni e stage negli Aeroporti di Venezia e Treviso.

Candidature
Gli interessati alle assunzioni in Aeroporto presso gli scali di Venezia e Treviso possono visitare la pagina Lavora con noi del Gruppo SAVE, registrarsi, compilando l’apposito form online, e candidarsi alle offerte di lavoro attive o, inviare un’autocandidatura.


AEROPORTO LIGURIA

LAVORARE A GENOVA IN AEROPORTO
L’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo è gestito dalla Aeroporto di Genova SpA, società, costituita nel 1985, le cui azioni sono detenute dall’Autorità Portuale di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova e da ADR SpA. Lo scalo ligure collega la città di Genova con i principali scali nazionali, Europei, del Mediterraneo e del Nord Africa.

Candidature
Per lavorare presso l’Aeroporto di Genova è possibile visitare la pagina Lavora con noi del Gruppo e inviare il curriculum vitae attraverso l’apposito form online.

AEROPORTI FRIULI VENEZIA GIULIA

AEROPORTO FVG OPPORTUNITA’ DI LAVORO
La Aeroporto FVG – Friuli Venezia Giulia SpA è la società che gestisce l’Aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste. La struttura, situata in provincia di Gorizia, è intitolata, dal 2007, alla memoria di Pietro Savorgnan di Brazzà, esploratore friulano. Il Gruppo, responsabile dello scalo dal 1997, si occupa dello sviluppo, della gestione, della progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali del sito. Fornisce anche tutti i servizi di assistenza a terra per passeggeri, merci ed aeromobili delle compagnie aeree che operano nello stesso.

Candidature
Per chi desidera lavorare a Trieste presso l’Aeroporto Ronchi dei Legionari, la FVG mette a disposizione un servizio web gratuito dedicato al recruiting, attraverso la pagina dedicata alle carriere e selezioni, tramite la quale è possibile prendere visione delle posizioni aperte, rispondere online agli annunci di interesse e inviare una candidatura spontanea.


AEROPORTO PIEMONTE

OPPORTUNITA’ DI LAVORO NELL’AEROPORTO DI TORINO
L’Aeroporto Internazionale di Torino – Caselle, conosciuto anche come Aeroporto Internazionale Sandro Pertini, è situato a 16 km dal capoluogo piemontese, tra i Comuni di Caselle Torinese, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese. L’area aeroportuale è gestita dalla SAGAT SpA, società che, attraverso la SAGAT Handling SpA, si occupa anche dei servizi di assistenza a terra dei passeggeri, delle merci e degli aerei.

Candidature
Se cercate un impiego presso l’Aeroporto di Torino potete consultare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo SAGAT, per prendere visione degli annunci attivi e rispondere online a quelli di interesse.

AEROPORTI TOSCANA

LAVORO IN AEROPORTO A FIRENZE E PISA
Toscana Aeroporti SpA è la società che si occupa di gestire l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze – Peretola e l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa – San Giusto. Il Gruppo è nato nel 2015, dalla fusione di AdF – Aeroporto di Firenze SpA e SAT – Società Aeroporto Toscano SpA, ed è in crescita, tanto che conta di raggiungere, entro il 2029, la presenza di 45 compagnie aeree presso gli scali toscani, con la disponibilità di 130 destinazioni nel mondo e di 160 voli al giorno.

Le figure generalmente impiegate negli Aeroporti di Pisa e Firenze sono, per lo più, Operatori Aeroportuali, Addetti alle attività di check-in, imbarchi e lost&found, all’assistenza voli e attività di rampa, alla sicurezza di bagagli e passeggeri e all’Area Movimento, e figure di Staff. Periodicamente, inoltre, Toscana Aeroporti SpA offre anche opportunità di svolgere tirocini negli scali aeroportuali.

Candidature
Per lavorare presso gli Aeroporti toscani è possibile inviare un’autocandidatura attraverso il portale web di Toscana Aeroporti Lavora con noi.

AEROPORTO SARDEGNA

LAVORO CAGLIARI AEROPORTO
L’Aeroporto Mario Mameli di Cagliari – Elmas è la più importante aerostazione, sia per volumi di traffico che per dimensioni, della Sardegna. Lo scalo è gestito dalla SOGAER SpA, che, dal 2007, ha ottenuto una concessione quarantennale per occuparsi dell’area aeroportuale da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Candidature
La raccolta delle candidature per lavorare a Cagliari in Aeroporto avviene attraverso la sezione Lavoro del portale web della SOGAER, dalla quale è possibile accedere alla pagina dedicata alle posizioni aperte e/o prendere visione dei recapiti per inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

AEROPORTI MARCHE

AEROPORTO DI ANCONA OPPORTUNITA’ DI LAVORO
L’Aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona – Falconara, anche chiamato Aeroporto delle Marche, sorge a Castelferretti, nel Comune di Falconara Marittima. E’ l’unico aeroporto internazionale delle Marche. La gestione dello scalo è stata affidata alla Aerdorica SpA, azienda che offre, principalmente, servizi di handling per compagnie aeree passeggeri e merci, e di gestione delle infrastrutture aeroportuali.

Candidature
Gli interessati alle future assunzioni in aeroporto ad Ancona possono visitare il sito web dello scalo marchigiano, alla sezione Lavora con noi, per tenersi aggiornati sulle eventuali posizioni aperte. 

AEROPORTI ABRUZZO

LAVORARE IN AEROPORTO A PESCARA
Si chiama SAGA SpA la società che si occupa dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, chiamato anche Pasquale Liberi, che si trova al confine tra i Comuni di Pescara e San Giovanni Teatino, sulla SS5 Tiburtina Valeria. La Società Abruzzese Gestione Aeroporto è stata fondata nel 1981. E’ composta per il 99,99% da Enti Pubblici ed ha lo scopo di sviluppare concorrere allo sviluppo economico e sociale della regione, sviluppando la connettività aerea e il proprio bacino di utenza.

Candidature
Le selezioni per lavorare presso l’Aeroporto d’Abruzzo vengono indette tramite appositi bandi, pertanto vi consigliamo di monitorare questa pagina per restare aggiornati sulle prossime procedure selettive.

AEROPORTI PUGLIA

COME LAVORARE PRESSO GLI AEROPORTI DI PUGLIA
Aeroporti di Puglia SpA è l’azienda che gestisce l’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari – Palese, l’Aeroporto di Brindisi – Casale, l’Aeroporto Marcello Arlotta di Taranto – Grottaglie e l’Aeroporto Gino Lisa di Foggia. Il Gruppo nasce nel 1984 ed è a capitale pubblico, dato che l’azionariato è detenuto, per la maggior parte, dalla Regione Puglia, e poi dalle Camere di Commercio di Taranto, Bari, Lecce e Brindisi, dalle Amministrazioni Provinciali di Foggia, Brindisi e Bari, e dai Comuni di Bari e Brindisi.

Candidature
Gli interessati alle opportunità di lavoro Aeroporti di Puglia e a lavorare negli scali di Bari, Brindisi, Taranto – Grottaglie e Foggia, possono candidarsi seguendo la procedura telematica indicata nella pagina Lavora con noi.

AEROPORTI CAMPANIA

LAVORO AEROPORTO NAPOLI
L’Aeroporto Internazionale di Napoli – Capodichino, intitolato all’aviatore Ugo Niutta, è l’aeroporto più grande dell’Italia meridionale, e il secondo del Sud Italia per numero di passeggeri complessivi. Lo scalo campano è gestito dalla Gesac – Gestione Servizi Aeroporti Campani SpA. La società, inizialmente a maggioranza pubblica, costituita, nel 1980, dal Comune e dalla Provincia di Napoli, e da Alitalia, è stata poi privatizzata, in seguito all’acquisizione da parte della BAA, che oggi appartiene al F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture-Group.

Periodicamente la Gesac seleziona personale per assunzioni nell’Aeroporto di Napoli. I profili maggiormente ricercati laureati in Lingue tra i 24 e i 30 anni, da inserire nel Customer Service, e diplomati o laureati, di età compresa tra i 23 e i 32 anni, da assumere come Security Guard.

Candidature
Per candidarsi in vista di future assunzioni presso l’Aeroporto di Napoli è possibile visitare la pagina dedicata alle Risorse Umane della Gesac, sulla quale vengono pubblicate le ricerche in corso, e compilare l’apposito form online in risposta agli annunci di interesse, se sono attive selezioni di personale, o inviare un’autocandidatura.

ALTRI AEROPORTI

È possibile, inoltre, inviare la candidatura per lavorare nei seguenti Aeroporti italiani:




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *