Nuovi posti di lavoro in arrivo al Sud Italia grazie a Webuild, che realizzerà il primo tratto della Linea 10 della metropolitana di Napoli.
La società si è aggiudicata, in consorzio con altre aziende, l’appalto per realizzare la tratta che collegherà la stazione Napoli Afragola al centro della città.
Notevoli le ricadute occupazionali del progetto, che porterà circa 700 assunzioni nella prima fase e fino a 1.500 inserimenti totali per il completamento dell’opera.
Ecco cosa sapere sulle opportunità di lavoro a Napoli attese grazie al progetto e come candidarsi per lavorare in Webuild.
WEBUILD NAPOLI POSTI DI LAVORO PER COSTRUIRE LA NUOVA LINEA DELLA METRO
Webuild guiderà il consorzio di aziende incaricato di progettare e realizzare le opere civili del Lotto 1 della nuova Linea 10 della metro di Napoli, operazione che porterà centinaia di nuove assunzioni.
Il Gruppo di imprese, composto anche da Eteria Consorzio Stabile, Costruire, ICM e M.N. Metropolitana di Napoli, si occuperà di costruire una prima tratta, lunga 6,5 km, della linea della metro che collegherà la stazione Alta Velocità Napoli Afragola al centro del capoluogo campano.
Il contratto, del valore di 660 milioni di euro, rientra in un progetto infrastrutturale più ampio, con investimenti complessivi superiori ai 3 miliardi di euro, destinato a trasformare la mobilità nel nord-est della città. Il Lotto 1 sarà realizzato per fasi e prevede anche il diritto esclusivo di realizzare l’intera linea, fino a un valore totale stimato di oltre 1,7 miliardi di euro.
Molto importante sarà l’impatto sui livelli occupazionali del territorio con circa 700 assunzioni sia in Webuild che in altre imprese interessate dal progetto stimate per la prima fase dei lavori e la previsione di arrivare fino a 1.500 posti di lavoro complessivi per completare l’opera.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le assunzioni che Webuild effettuerà per costruire il tratto della Linea 10 della metro di Napoli coinvolgeranno diverse tipologie di figure. Con ogni probabilità, in buona parte si tratterà di profili quali operai, ingegneri, escavatoristi, elettricisti e altri tecnici, che generalmente Webuild impiega nei suoi cantieri per la costruzione di collegamenti ferroviari, stradali e metropolitani.
Il progetto potrebbe richiedere anche competenze specialistiche, che Webuild sta creando anche attraverso il programma Cantiere Lavoro Italia, avviato nelle regioni del Sud e lanciato al fine di formare e assumere 10.000 risorse entro il 2026 (per tutti i dettagli è disponibile questo approfondimento).
IL PROGETTO
Il maxi-progetto della Linea 10 della metropolitana è realizzato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania, con EAV (Ente Autonomo Volturno) come soggetto attuatore. L’opera, consentendo di collegare il centro città con la stazione AV di Afragola, rafforzerà i collegamenti ferroviari e la mobilità sostenibile nell’area metropolitana della città.
La Linea 10 sarà driverless, ossia senza conducente e completamente automatizzata, avrà un tracciato complessivo di circa 14 km, quasi interamente sotterraneo, e comprenderà 12 stazioni.
Nella fase iniziale, i lavori attraverseranno i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli, con 7 stazioni di cui 3 da realizzare interamente (Di Vittorio, Casoria Centro, Afragola) e 4 solo in parte (Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi).
Il piano prevede anche la messa a punto di opere connesse, tra cui un parcheggio di interscambio a servizio del nodo ferroviario Napoli-Afragola.
CANDIDATURE
Generalmente, Webuild raccoglie le candidature tramite questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo. Gli interessati alle future assunzioni in Webuild possono visitarla per conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online, tramite l’apposito form per inviare il cv. Dalla stessa è possibile accedere anche alle opportunità di formazione e lavoro offerte dal programma Cantiere Lavoro Italia.
Monitorando la pagina è possibile restare aggiornati sulle nuove selezioni di personale che Webuild avvierà a Napoli per reclutare le figure necessarie alla costruzione del tratto della nuova linea della metropolitana.
Per aiutarvi a redigere un ottimo curriculum per la candidatura, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.
AZIENDA WEBUILD
Webuild SpA (ex Salini Impregilo) è tra le principali aziende italiane attiva a livello globale nel campo dell’edilizia e dell’ingegneria per la realizzazione di grandi opere ed infrastrutture complesse. È soggetta alla direzione e al coordinamento di Salini Costruttori S.p.A., ha centro direzionale a Rozzano (Milano), sede centrale a Roma e altre filiali in diverse città d’Italia.
La società opera da 120 anni e oggi è presente in tutto il mondo. Attualmente conta sul lavoro di oltre 92.000 dipendenti diretti e i suoi cantieri e progetti interessano i settori dell’energia, degli edifici green, della mobilità sostenibile e del sistema idrico.
Tra le principali opere realizzate da Webuild vi sono, ad esempio, la linea 4 della metro di Milano, il nuovo Ponte Genova San Giorgio, lo skytrain della metro di Sydney, l’espansione del canale di Panama, la galleria di base del Brennero e molti altri.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977