Concorso Carabinieri 2021: 2.938 Allievi, VFP1 e VFP4

carabinieri parata

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto il concorso Allievi Carabinieri 2021 per il reclutamento di 2938 giovani. Il bando è rivolto ai volontari VFP1 e VFP4 e prevede una selezione per titoli ed esami.

La selezione pubblica è rivolta a candidati diplomati.

Gli interessati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 4 settembre 2021.

CARABINIERI CONCORSO 2021 ALLIEVI

Sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.57 del 20-07-2021 è stato pubblicato, infatti, il concorso Carabinieri 2021, finalizzato al reclutamento di 2.938 Allievi.

I posti a concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri sono così ripartiti:

a) 2.057 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;

b) 881 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;

c) 32 agli allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservati, ai sensi del Decreto Legislativo 15 luglio 1988 n. 574, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n.752 e successive modificazioni.

Si segnala che è stabilito in 119 il numero dei vincitori di concorso da designare per la formazione e per l’impiego specialistici (maggiori informazioni nel bando sotto allegato).

REQUISITI

Per partecipare al concorso 2938 allievi Carabinieri è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • godere dei diritti civili e politici;
  • se minori, avere il consenso dì chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i militari (VFP1 / VFP4) in servizio e in congedo;
  • se non VFP1 / VFP4 in servizio e in congedo, abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso alle università;
  • aver tenuto condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con beneficio della non menzione;
  • non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • se militari, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito dì procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste oppure perché l’imputato non lo ha commesso;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • essere in possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale da accertare successivamente;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere.

Inoltre, i candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti relativi alle specifiche figure a concorso. Coloro che vogliono candidarsi per il gruppo a) devono essere cittadini italiani che:

  • siano volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 1 mese continuativo oppure in rafferma annuale;
  • siano volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio, esclusi coloro che si trovino in rafferma biennale;
  • se militari (VFP1 / VFP4) in servizio, non abbiano già presentato nell’anno 2021 domanda di partecipazione per le riserve di posti previste da altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;
  • alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, non abbiano superato il giorno di compimento del ventottesimo anno di età.

Mentre i candidati ai posti appartenenti al gruppo b) dovranno essere cittadini italiani che:

  • abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che hanno già prestato servizio militare. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.

PROVE D’ESAME

Il bando per 2938 Allievi Carabinieri prevede una selezione per titoli ed esami, che comprenderà l’espletamento delle seguenti prove e accertamenti:

  • prova scritta di selezione;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico – fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli.

L’Amministrazione si riserva la possibilità, qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, di considerare la prova scritta di selezione quale prova preliminare.

DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso Carabinieri 2021 devono essere presentate entro il 4 settembre 2021 esclusivamente online attraverso l’apposita procedura online.

BANDO

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 2 Mb) relativo al concorso Allievi Carabinieri 2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito web dell’Arma dei Carabinieri nella sezione ‘Concorsi > Concorsi Pubblici’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per rimanere sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Inoltre, potete consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi difesa per altre opportunità simili.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *