Stage Parlamento Europeo: tutte le opportunità e come candidarsi

Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo offre ogni anno stage retribuiti presso il Segretariato generale (Tirocini Schuman) o negli uffici dei deputati.

Gli stage possono svolgersi a Bruxelles, Lussemburgo e in altre sedi. Attualmente, è possibile candidarsi alla nuova sessione dei Tirocini Schuman, rimborsati fino a 2.100 Euro mensili.

La domanda va presentata entro il 31 maggio 2024.

Con questa mini guida facciamo chiarezza sui percorsi di formazione e lavoro disponibili.

Vi diamo informazioni utili per valutarle e vi spieghiamo come candidarsi per gli stage Parlamento Europeo.

PARLAMENTO EUROPEO STAGE

Durante l’anno l’Europarlamento offre diversi programmi di tirocini per laureati. Gli stage sono retribuiti, a seconda della tipologia, con indennità e contributi economici, e prevedono alcuni rimborsi spese e assicurazioni.

Ecco un elenco delle tipologie di tirocini previste:

TIROCINI SCHUMAN PER TITOLARI DI DIPLOMI UNIVERSITARI

Questi tirocini del Parlamento Europeo permettono ai partecipanti di familiarizzare con l’attività dell’unione Europea e in particolare dell’organismo legislativo.

Hanno una durata di 5 mesi e prevedono una retribuzione mensile variabile a seconda del Paese di destinazione.

REQUISITI

Per candidarsi agli stage Schuman del Parlamento Europeo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un Paese in fase di adesione o candidato (è prevista la possibilità di inserire un numero limitato di tirocinanti provenienti da altri Paesi);

  • essere titolari di un diploma universitario almeno triennale. Il diploma deve essere stato conseguito almeno tre mesi prima dell’inizio del tirocinio.

  • conoscere due lingue ufficiali dell’Unione europea, una ad ottimo livello e una a buon livello;

  • fornire un estratto del casellario giudiziale;

  • non aver lavorato o svolto un tirocinio (retribuito o non retribuito) per più di 2 mesi consecutivi presso una istituzione o un organo dell’UE;

  • non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nei 6 mesi precedenti l’inizio dello stage.

PERIODI DI STAGE E SCADENZE CANDIDATURE

I tirocini Shuman si svolgono nei due seguenti periodi:

  • dal 1° ottobre al 28 / 29 febbraio – Iscrizioni entro il 31 maggio.
  • dal 1° marzo al 31 luglio – Iscrizioni entro il 31 ottobre.

ALTRI TIROCINI PARLAMENTO UE

Disponibili inoltre anche altre due tipologie di stage al Parlamento Europeo:

  • tirocini ‘EU & You’ – sono rivolti a laureati di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in cui si trova un Ufficio di collegamento del Parlamento UE (EPLO). Si svolgono presso l’EPLO del Paese dello stagista e le candidature vanno presentate nei periodi definiti dall’autorità competente, di concerto con l’EPLO del Paese terzo, almeno entro un mese prima dell’inizio dello stage;

  • tirocini ‘Business Agreement’ – sono rivolti a studenti e rappresentanti di istituti di istruzione o organizzazioni esterne che hanno siglato protocolli d’intesa con il Segretariato generale del Parlamento Europeo. Sono regolati da quanto previsto dagli accordi siglati, anche per quanto riguarda periodi di attivazione, candidature e selezioni.
adv

REGOLAMENTO

Mettiamo a vostra disposizione il REGOLAMENTO (Pdf 82 Kb) relativo agli stage Schuman, Eu&You e Business Agreement.

TIROCINI PRESSO GLI UFFICI DEI DEPUTATI AL PARLAMENTO EUROPEO

I deputati al Parlamento europeo offrono tirocini retribuiti presso i loro uffici a Bruxelles o a Strasburgo. Gli stage possono essere svolti in diversi ambiti e il deputato al Parlamento, che attiva il tirocinio, attribuirà compiti specifici da portare a termine durante il periodo stabilito.

La durata dei tirocini è compresa tra 6 settimane e 5 mesi consecutivi. Non ci sono date di inizio del periodo di stage, che può cominciare in qualsiasi momento dell’anno. É prevista un’indennità mensile (decisa dal deputato) compresa tra 921 e 1.510 Euro al mese.

REQUISITI

Possono accedere alle selezioni per i tirocini presso gli uffici dei deputati al Parlamento Europeo i candidati che possiedono i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese in fase di adesione o candidato all’adesione (i deputati possono offrire un tirocinio anche a cittadini di paesi terzi, nel rispetto degli obblighi in materia di visto);

  • possedere un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello richiesto di accesso all’Università o un diploma universitario o aver compiuto studi superiori o tecnici di pari livello;

  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;

  • non avere, durante il tirocinio, un contratto di lavoro o altro rapporto di lavoro contrattuale;

  • non avere precedentemente effettuato un tirocinio presso un deputato né avere prestato servizio come assistente parlamentare, locale o accreditato, presso un deputato.

REGOLAMENTO

Mettiamo a vostra disposizione il REGOLAMENTO (Pdf 236 Kb) relativo agli stage presso i deputati al Parlamento Europeo, con tutte le informazioni utili sui percorsi di tirocinio.

SEDI DI STAGE

I tirocini Parlamento Europeo possono svolgersi presso le sedi dell’Europarlamento a Strasburgo, Bruxelles o Lussemburgo.

Si possono svolgere anche presso Uffici Informazioni del Parlamento Europeo o uffici dei deputati situati negli Stati membri. In quest’ultimo caso, occorre conoscere fluentemente la lingua del Paese di destinazione.

CONDIZIONI DI STAGE PARLAMENTO EUROPEO

Gli stagisti firmano un regolare contratto di tirocinio e ricevono un’indennità mensile, compresa tra 921 e 1.510 Euro circa per gli stage negli uffici dei deputati al Parlamento Europeo, con la possibilità di lavorare con orario part time.

Il compenso dei tirocini Schuman dipende dalla sede in cui si svolge lo stage e può variare da 1.053,70 Euro per gli incarichi in Bulgaria fino a 2.100 Euro mensili in Danimarca. Per conoscere nel dettagli tutte le cifre rendiamo disponibile la SCHEDA (Pdf 181 Kb) con gli importi delle borse di studio Schuman mensili e delle indennità.

I tirocini Schuman prevedono anche un’indennità di viaggio per la copertura parziale delle spese da sostenersi tra la sede di residenza e la sede di lavoro. I tirocinanti del Parlamento Europeo beneficiano inoltre di assicurazione sanitaria e infortuni.

Gli incarichi si intendono a tempo pieno e prevedono 2 giorni di congedo al mese, congedi ufficiali per i giorni festivi e di chiusura dell’Europarlamento, e congedi speciali e a quelli per malattia.

ITER DI SELEZIONE

Come avviene il recruiting? Le selezioni per lavorare al Parlamento Europeo con i programmi di stage è articolata in diverse fasi, a partire dalla preselezione delle candidature, da parte dell’Ufficio tirocini dell’Europarlamento, in base alla quale quelle considerate idonee vengono trasmesse ai servizi competenti delle Direzioni generali, che le esaminano.

I servizi competenti inviano dunque all’Ufficio tirocini l’elenco dei candidati selezionati, che viene utilizzato dall’autorità competente in base al numero totale dei tirocini autorizzati.

I candidati possono essere invitati a sostenere un colloquio telefonico, ma è possibile anche essere selezionati senza dover sostenere alcuna intervista.

L’EUROPARLAMENTO

Il Parlamento Europeo (European Parliament) è l’assemblea legislativa dell’Unione Europea. Svolge una funzione di controllo, condividendo con il Consiglio dell’UE il potere di adottare e modificare le proposte legislative e di decidere sul bilancio. L’Europarlamento ha sedi principali a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. É stato istituito nel 1952 come Assemblea comune della CECA e nel 1962 come Parlamento Europeo con le prime elezioni dirette nel 1979.

É composto da 705 deputati, eletti direttamente dai cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione europea, a suffragio universale diretto e per un mandato quinquennale. Il Parlamento Europeo ha un Presidente, eletto per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo. La carica attualmente è ricoperta da Roberta Metsola.

COME CANDIDARSI AGLI STAGE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Le modalità di candidatura variano in base al tipo di tirocinio:

  • Tirocinio Schuman: è possibile candidarsi visitando la pagina dedicata agli stage. Da qui, cliccando su “Consult the traineeship offers” è possibile selezionare le posizioni di stage di interesse e candidarsi online, compilando l’apposito modulo per l’invio del cv. Attualmente sono aperte le selezioni per i tirocini che si svolgeranno tra ottobre 2024 e febbraio 2025, per le quali occorre candidarsi entro il 31 maggio 2024.

  • Tirocini presso gli uffici dei Deputati del Parlamento Europeo: per candidarsi è necessario contattare direttamente i deputati tramite questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sui tirocini Schuman e presso i deputati al Parlamento Europeo è possibile visitare questa pagina.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.

Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *