WTO Internship Programme: tirocini retribuiti per laureati in Svizzera

Word Trade Organization, WTO
Photo credit: Bernsten / Shutterstock

Con WTO – World Trade Organization è possibile svolgere tirocini retribuiti in Svizzera, a Ginevra.

I programmi di stage dell’Organizzazione Mondiale del Commercio sono rivolti a laureati e prevedono un compenso in forma di indennità giornaliera.

Le candidature al programma di tirocinio del WTO sono aperte. Ecco cosa sapere e come presentare domanda.

WTO WORLD TRADE ORGANIZATION

La World Trade Organization – WTO (in italiano Organizzazione Mondiale del Commercio – OMC) è l’organizzazione globale dedicata alla gestione delle regole del commercio tra le nazioni.

È stata fondata nel 1995 e ha sede in Svizzera, a Ginevra. Nella sua sede opera anche il Segretariato dell’organizzazione, che conta circa 620 dipendenti ma non ha poteri decisionali. Questi ultimi sono in capo ai Paesi Membri del WTO, che ammontano a 164 ed includono anche l’Italia.

Nello specifico, l’OMC si occupa di garantire che il commercio globale fluisca in modo libero e prevedibile e sia finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone e a creare posti di lavoro.

Inoltre, l’organizzazione aiuta i paesi in via di sviluppo ad aumentare le proprie capacità commerciali e offre ai membri un forum per negoziare accordi e risolvere problemi legati al commercio.

WTO INTERNSHIP PROGRAMME, TIROCINI IN SVIZZERA

Nel corso dell’anno, il Segretariato del WTO attiva 3 programmi di stage retribuiti rivolti a laureati che desiderano acquisire un’esperienza pratica e una conoscenza approfondita del sistema commerciale multilaterale.

Nel dettaglio, gli Internship Programme attivati dall’organizzazione sono:

  • il Programma generale di tirocini post laurea, rivolto a studenti universitari provenienti da tutti i membri dell’OMC e dai paesi o territori doganali impegnati nei negoziati di adesione;

  • il Programma di tirocinio per l’adesione della Cina e il Programma di sostegno agli studi di dottorato, riservati esclusivamente a studenti laureati provenienti da paesi in via di sviluppo e da paesi meno sviluppati.

PROGRAMMA GENERALE DI TIROCINI POST LAUREA AL WTO

Questo programma di tirocinio del WTO è rivolto agli studenti post-laurea provenienti dai paesi membri e osservatori dell’organizzazione.

Gli incarichi assegnati ai tirocinanti hanno lo scopo di migliorare la comprensione della politica commerciale generale, offrendo anche opportunità di lavoro e formazione in aree specialistiche, come finanza, risorse umane, servizi linguistici, informatica e comunicazione.

Le mansioni da svolgere sono diverse a seconda della divisione cui è assegnato il tirocinante. Principalmente, i tirocini si svolgono nelle seguenti aree e divisioni:

  • Diritto commerciale;
  • Economia;
  • Statistica;
  • Lingue;
  • Politica commerciale;
  • Amministrazione (approvvigionamenti, finanza, risorse umane);
  • Gestione dell’informazione;
  • Informazione, comunicazione e relazioni esterne.

REQUISITI

I tirocini al WTO sono aperti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’OMC o di un paese o territorio doganale impegnato nei negoziati di adesione;
  • aver completato gli studi universitari in una disciplina pertinente e aver completato almeno un anno degli studi post-laurea;
  • avere almeno 21 anni e un massimo di 30 anni durante il tirocinio.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

Tutti i tirocini promossi dal WTO si svolgono a Ginevra, in Svizzera.

Gli stage prevedono una durata di massimo 6 mesi, ad eccezione dei programmi di tirocinio per laureati provenienti da paesi in via di sviluppo e meno sviluppati che possono durare fino a 10 mesi.

SELEZIONI

L’ammissione ai programmi di tirocinio dell’OMC avviene generalmente su base continuativa. Tuttavia, possono essere avviate selezioni con specifici avvisi per posti vacanti che richiedono qualifiche e competenze particolari.

COMPENSO

Gli stagisti inseriti nel Programma generale di tirocini post laurea della World Trade Organization ricevono un‘indennità giornaliera di 60 CHF (circa 62 euro), anche per i giorni del fine settimana e delle festività ufficiali che rientrano nel periodo di tirocinio.

A carico dei tirocinanti vi sono le spese di viaggio da e per Ginevra e l’organizzazione dell’assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini WTO possono candidarsi online visitando la piattaforma web dedicata alle opportunità di lavoro, raggiungibile dal sito internet della Organizzazione Mondiale del Commercio.

Da qui, cliccando sulla voce Intern e poi su Apply, è possibile inoltrare una candidatura al programma di stage del WTO.

La scadenza per candidarsi alle selezioni per gli Internship Programme attualmente attivi è fissata al 31 dicembre 2024.

GUIDE UTILI PER TROVARE LAVORO IN SVIZZERA

Se siete alla ricerca di un impiego in Svizzera, potete leggere anche queste guide utili:

Come vivere e lavorare in Svizzera, guida pratica e consigli utili.
Aziende che assumono in Svizzera, quali sono e come candidarsi.
Lavorare in banca in Svizzera, come fare e come candidarsi.
Lavoro in Svizzera nel settore pubblico, opportunità per italiani.
Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini all’estero e in Italia.

Potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *