L’Accademia di Belle Arti di Bologna (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per un Addetto all’Ufficio Stampa.
La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di un esperto Addetto all’Ufficio Stampa e alla Comunicazione, da assumere con contratto di collaborazione.
Il termine per presentare la domanda di ammissione è il giorno 25 ottobre 2023.
Di seguito troverete tutte le informazioni utili, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
COSA FA L’ADDETTO STAMPA
Il profilo selezionato mediante il concorso per l’Ufficio Stampa dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna dovrà svolgere le seguenti attività:
- gestione e implementazione del database contatti dell’Istituzione;
- raccolta dati e redazione comunicati stampa (max 24/anno);
- relativo invio con eventuale documentazione fotografica alle redazioni dei giornali locali e nazionali e alle riviste di settore;
- attività di PR, telefonate di richiamo ai giornalisti potenzialmente interessati agli argomenti trattati;
- organizzazione e gestione di conferenze stampa istituzionali (max 4/anno);
- raccolta, pubblicazione e gestione della rassegna stampa;
- gestione della presenza istituzionale sui social network;
- programmazione di una presenza settimanale nella sede dell’Accademia di Belle Arti di Bologna garantendo la presenza ogni qualvolta le esigenze lo richiedano e, comunque, in occasione dei principali eventi pubblici;
- coordinamento di un gruppo di lavoro, legato alla comunicazione e individuato dalla Direzione;
- ogni altra attività connessa con quelle sopra indicate.
Il lavoro dovrà essere svolto in modo autonomo ma anche a stretto contatto con i vertici istituzionali (Presidente e Direttrice) che daranno il proprio assenso ad ogni comunicazione.
REQUISITI
Per partecipare al concorso per addetto all’Ufficio Stampa dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o altra condizione prevista dal BANDO;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici (i candidati stranieri devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza);
- assenza di condanne penali passate in giudicato anche se beneficiate della non menzione;
- assenza di procedimenti penali in corso o di procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente;
- iscrizione all’Albo dei giornalisti;
- buona conoscenza della lingua inglese.
STIPENDIO
Il corrispettivo per l’Addetto dell’Ufficio Stampa è fissato in euro 20.000,00, omnicomprensivo dei contributi ed oneri previdenziali, assistenziali e fiscali dovuti per legge in riferimento alla tipologia contrattuale.
Tale importo sarà liquidato in due soluzioni, la prima dopo sei mesi dall’inizio dell’incarico e la seconda al termine, dietro presentazione di una relazione illustrativa intermedia e finale dell’attività svolta.
SELEZIONE
La selezione del concorso avverrà per soliti titoli, dichiarati in fase di presentazione della domanda di ammissione mediante curriculum vitae.
Nel CV vanno dettagliatamente indicati tutti gli elementi utili ai fini della valutazione della qualità professionale e dell’esperienza del candidato. In particolare si richiede:
- approfondita conoscenza del panorama e dei meccanismi della stampa regionale e nazionale, anche desumibile da precedenti rapporti di lavoro e collaborazioni presso testate regionali o nazionali;
- esperienze professionali in attività di comunicazione presso Enti pubblici e/o privati;
- esperienze legate alla realizzazione di contenuti da diffondere attraverso canali tradizionali e
nuovi media; - elenco delle pubblicazioni ritenute utili per la valutazione.
Costituiranno titolo prioritario il possesso di titoli di studio inerenti all’attività che costituisce oggetto della selezione.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione va presentata entro e non oltre le ore 23.59 del 25 ottobre 2023, esclusivamente secondo le modalità indicate dal bando, ovvero in via telematica.
Sarà necessario collegandosi al portale di registrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, disponibile a questa pagina.
Per poter accedere al portale è necessario effettuare la registrazione, anche attraverso le proprie credenziali digitali SPID.
E’ consigliabile, quando si partecipa a concorsi pubblici, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per eventuali comunicazioni da parte dell’Ente promotore del concorso. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.
BANDO
Chi fosse interessato a partecipare a questa selezione pubblica è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 690 KB).
Lo stesso è riportato anche sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti, nella sezione Amministrazione Trasparente, e sul portale del reclutamento inPA, disponibile a questa pagina.
ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI
Chi volesse restare aggiornato sulle ultime opportunità di lavoro, può visitare la pagina dei concorsi pubblici in Emilia Romagna oppure controllare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.
Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al canale WhatsApp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".