Acea Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

acea
Photo Credit: REPORT / Shutterstock.com

Nuove opportunità di lavoro con Acea in diverse regioni italiane.

Il noto Gruppo, che gestisce e sviluppa reti e servizi nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente, cerca personale da assumere. Al momento ha aperto le selezioni per diversi profili da inserire presso varie società che ne fanno parte.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Acea. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e sulle modalità di recruiting.

L’AZIENDA ACEA

Acea SpA è una multiservizi, con sede a Roma, che si occupa di gestione idrica, distribuzione energia, vendita energia elettrica e gas, valorizzazione rifiuti e illuminazione di strade e monumenti. Nata, nel 1945, in seguito all’evoluzione dell’Aem – Azienda Elettrica Municipale del Comune di Roma, poi Aeg – Azienda elettrica del Governatorato di Roma e Agea – Azienda governatoriale elettricità e acque, è quotata in Borsa Italiana dal 1999. Oggi la società, di cui Roma Capitale detiene oltre il 50% delle quote azionarie, opera in Lazio, Toscana, Umbria, Molise e Campania. Il Gruppo Acea è composto da diverse aziende partecipate e conta oltre 6.700 dipendenti.

ACEA OFFERTE DI LAVORO

Il Gruppo offre interessanti opportunità di impiego sia presso Acea SpA che presso le altre società che ne fanno parte. In questo periodo, ad esempio, cerca personale per assunzioni  nelle Marche, Toscana, Lazio, Sicilia e Lombardia. Gli interessati alle offerte di lavoro Acea possono valutare le ricerche in corso. Ecco le posizioni aperte e alle quali è possibile candidarsi:

  • Account Grandi Clienti – Categoria Protetta – Roma;
  • Accounting & Finance Statement Supervisor (Categoria protetta) – Frosinone;
  • Addetto Sala Operativa Ambientale – Categoria Protetta – Roma;
  • Assistente CSE – Firenze;
  • Assistente di Cantiere – Verifiche e Contabilità – Priolo Gargallo (Siracusa);
  • Assistente Direzione Lavori e Progettazione – Firenze;
  • BIM Specialist – Desenzano del Garda (Brescia);
  • Biologo di Laboratorio – Grosseto;
  • Business Intelligence & Reporting Specialist – categoria protetta – Roma;
  • Direttore Lavori Senior Opere in Sotterraneo – Roma;
  • Geometra – Categoria Protetta – Roma;
  • Ingegnere Ambientale – Grosseto;
  • Operatore Addetto Asset Management – Grosseto;
  • Perito Chimico – Grosseto;
  • Piping Supervisor – Priolo Gargallo (Siracusa);
  • Process Engineer – Senigallia (Ancona);
  • Progettista Elettrostrumentale Senior – Senigallia (Ancona);
  • Responsabile Commerciale Acea Ambiente – Roma;
  • Supervisore Elettrostrumentale – Priolo Gargallo (Siracusa);
  • Tecnico per attività di Progettazione e Direzione Lavori sul PNRR – Siena.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare nel Gruppo Acea significa entrare a far parte di un’azienda che promuove leadership diffusa, lavoro di squadra e circolazione delle idee, in un’ottica di miglioramento continuo e di impegno comune per raggiungere i risultati aziendali. La società ha adottato una politica interna per le Risorse Umane che favorisce lo spirito di collaborazione e che offre concrete opportunità di crescita e carriera. Inoltre chi entra a fare parte della grande squadra Acea viene subito coinvolto in un percorso di onboarding e induction per comprendere velocemente il contesto, i business del Gruppo e acquisire le competenze necessarie al raggiungimento dei risultati.

FORMAZIONE

Tutti i dipendenti possono accedere a percorsi personalizzati di sviluppo e a corsi di formazione tecnici e manageriali innovativi, grazie ad Acea Business School.

WELFARE AZIENDALE

Acea ha ideato un piano di Welfare aziendale per accrescere il benessere personale e professionale delle persone, in quanto fornisce una risposta ai nuovi bisogni sociali rilevati in base ad azioni di ascolto. Sono state sviluppate misure a favore della diversità e dell’inclusione, della genitorialità, del benessere psico-fisico, delle agevolazioni economiche, della prevenzione e dell’assistenza sanitaria dei dipendenti e loro familiari e della conciliazione vita-lavoro. Tutte misure che incentivano la flessibilità sul lavoro, aumentano il senso di appartenenza e migliorano nel complesso il clima aziendale grazie anche ad azioni formative in particolare sui processi di trasformazione tecnologica-digitale che il Gruppo Acea sta attuando.

Inoltre nel 2022 è stato potenziato il Piano Welfare di Gruppo, individuando sei pilastri fondamentali relativi a salute, misure di work-life balance, benessere psico-fisico, previdenza complementare, agevolazioni economiche e famiglia. Per promuovere il Piano welfare sono stati svolti numerosi incontri informativi da remoto coinvolgendo attivamente tutte le persone; nonché diffusi video formativi dedicati sulla Intranet aziendale.

AREE PROFESSIONALI

In generale le assunzioni in Acea prevedono l’inserimento nelle seguenti aree professionali:

  • Operation & maintenance
  • Engineering & construction
  • Business Process Improvement ed Innovation
  • Energy
  • Customer service
  • Business support

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per lavorare in Acea sono articolate in diverse fasi. Possono comprendere colloqui telefonici e personali, assessment e hackathon, ovvero maratone digitali per reclutare profili informatici.

COME CANDIDARSI, ACEA LAVORA CON NOI

Per lavorare presso Acea bisogna candidarsi tramite questa sezione, Acea, Lavora con noi,  riservata alle carriere del sito web aziendale. Dalla stessa, infatti, è possibile rispondere online. Per farlo occorre essere registrati sulla piattaforma e disporre di un account. Chi non lo possiede può effettuare la registrazione, per ottenere le credenziali di accesso necessarie per effettuare il login e candidarsi. Registrarsi consente ai candidati di inserire il curriculum vitae nella banca dati del Gruppo, anche in vista di prossime selezioni di personale, e di attivare un servizio gratuito di job alert per ricevere un avviso personalizzato sulle nuove offerte di lavoro pubblicate.

Inoltre è possibile effettuare una ricerca tematica degli annunci. Infatti sono disponibili appositi filtri per selezionarli in base a parole chiave, località, società e data di pubblicazione. Una volta impostati questi parametri, vengono visualizzati esclusivamente gli annunci corrispondenti alle proprie preferenze.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le altre offerte di lavoro nel settore industriale attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Per rimanere sempre informati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *