Agenti Polizia di Stato: 20 Mila assunzioni entro il 2028, l’annuncio del capo della Polizia Vittorio Pisani

Polizia di Stato
Photo credit: Jose HERNANDEZ Camera 51 / Shutterstock

Il Corpo degli Agenti della Polizia di Stato sarà potenziato con 20 mila nuove assunzioni entro i prossimi 4 anni.

Ad annunciare l’avvio del nuovo maxi reclutamento, che potrà portare anche nuovi concorsi pubblici, è il Capo della Polizia Vittorio Pisani.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro per Agenti di Polizia da coprire e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025.

adv

AGENTI POLIZIA DI STATO ASSUNZIONI E NUOVI CONCORSI ENTRO IL 2028

Il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha annunciato che entro il 2028 saranno assunti 20 mila nuovi Agenti della Polizia di Stato.

L’annuncio è arrivato in occasione del tradizionale discorso di inizio anno, che Pisani ha tenuto presso la questura di Napoli, in collegamento con tutte le questure del Paese.

Il maxi arruolamento di nuovi poliziotti, che comporterà dunque anche l’indizione di nuovi concorsi per lavorare nella Polizia di Stato, avrà un duplice obiettivo. Da un lato rafforzerà i servizi per i cittadini e la loro tutela e, dall’altro, risponderà anche al massiccio turn over che interesserà l’Arma nel prossimo periodo

I nuovi Agenti, specifica Pisani, saranno impiegati principalmente sulle strade, al fine di potenziare la capacità del comparto di affrontare le tante emergenze che si verificano nel Paese. Il loro reclutamento si concentrerà soprattutto su risorse giovani, da coinvolgere nella professione anche con la proposta di programmi formativi mirati ad ampliare le possibilità di accesso ad una carriera nel settore della sicurezza.

PIÙ POSTI DI LAVORO NELLA POLIZIA DI STATO

L’annuncio del Capo della Polizia, che ha sottolineato sia l’impegno delle Forze Armate nelle operazioni di ordine pubblico, in cui sono stati impegnati ben 900.000 Agenti, che l’importanza delle Sale Operative, segue quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2025, che ha disposto per il nuovo anno un aumento dei posti nei concorsi della Polizia di Stato.

Con ogni probabilità, inoltre, la previsione di inserire i nuovi Agenti rientra nel programma di Governo, annunciato a fine Ottobre dal Ministero per la Funzione Pubblica, che prevede l’avvio di nuovi concorsi per 33 Mila assunzioni nella PA, per coprire posti di lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche, incluse Forza Armate, INPS, Ministeri e scuole.

adv

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Con ogni probabilità, l’inserimento dei nuovi Agenti nella Polizia di Stato avverrà in parte mediante appositi bandi di concorso.

I nuovi concorsi potranno svolgersi in modo semplificato e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi con il fine di renderli più rapidi.

Una parte delle prossime assunzioni di poliziotti potrà essere realizzata anche ricorrendo ad altri canali di reclutamento, tra cui stabilizzazioni, procedure di mobilità e scorrimento di graduatorie.

adv

COME FUNZIONANO I CONCORSI IN POLIZIA

Generalmente, i concorsi per le assunzioni degli Agenti nella Polizia di Stato prevedono l’espletamento delle seguenti prove:

  • una prova scritta d’esame, che consiste nella somministrazione di un questionario articolato in domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla;

  • accertamento dell’efficienza fisica, tramite prove di corsa, salto in alto e piegamenti sulle braccia;

  • accertamento dell’idoneità psico – fisica, tramite esame clinico, valutazione psichica e accertamenti strumentali e di laboratorio;

E’ dunque probabile che anche i nuovi concorsi Polizia di Stato che potranno essere banditi nell’ambito del nuovo reclutamento annunciato da Pisani si svolgeranno con le stesse modalità.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi in arrivo per le nuove assunzioni di Agenti da qui al 2028 annunciate saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi Polizia di Stato.

Successivamente potranno essere pubblicati sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza.

Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete inoltre restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2025 per lavorare nel pubblico impiego.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *