Agenzia Spaziale Italiana (ASI): concorso per tecnologo, lavoro a tempo indeterminato

agenzia spaziale italiana
Photo credit: OleksandrShnuryk / Shutterstock

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha bandito un concorso pubblico per un tecnologo (ingegnere).

Si offre l’assunzione a tempo indeterminato e pieno, III livello professionale 1^ fascia stipendiale, presso la VI Direzione “Scienza e Innovazione” a Roma.

Le candidature devono essere inviate entro il 12 febbraio 2026. 

Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inoltrare la domanda di ammissione e alleghiamo il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso dell’ASI per un posto di lavoro da tecnologo è aperto alla partecipazione di candidati in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • titolo esperienziale: dottorato di ricerca attinente alle “Attività oggetto del contratto” indicate nella tabella di cui all’art. 1, comma 1, del bando oppure aver svolto per un triennio attività di ricerca o tecnologica e/o professionale attinente alle “Attività oggetto del contratto” indicate nella suddetta tabella, maturata presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri;
  • conoscenza del sistema operativo “Microsoft Windows” e della software suite di “Microsoft 365 (Office)” o sistemi equivalenti;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana).

Si richiede inoltre uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale (LM) ex D.M. 270/2004, appartenente a una delle seguenti classi di laurea o equiparate:
    LM-20 “Ingegneria aerospaziale e astronautica”
    LM-21 “Ingegneria biomedica”
    LM-22 “Ingegneria chimica”
    LM-23 “Ingegneria civile”
    LM-24 “Ingegneria dei sistemi edilizi”
    LM-25 “Ingegneria dell’automazione”
    LM-26 “Ingegneria della sicurezza”
    LM-27 “Ingegneria delle telecomunicazioni”
    LM-28 “Ingegneria elettrica”
    LM-29 “Ingegneria elettronica”
    LM-30 “Ingegneria energetica e nucleare”
    LM-31 “Ingegneria gestionale”
    LM-32 “Ingegneria informatica”
    LM-33 “Ingegneria meccanica”
    LM-34 “Ingegneria navale”
    LM-35 “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”

  • laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/1999 o diploma di laurea (DL) conseguito con ordinamento previgente al D.M. 509/1999, equiparate alle suindicate classi di lauree magistrali ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009 e successive integrazioni.

adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La selezione è per titoli ed esami. Si espleta, infatti, mediante una prova scritta e una prova orale. La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo il colloquio.

La Commissione esaminatrice ha a disposizione fino a un massimo di 90 punti per ciascun concorrente, così ripartiti:

  • fino a un massimo di 30 punti per la prova scritta;
  • fino a un massimo di 30 punti per la prova orale;
  • fino a un massimo di 30 punti per la valutazione dei titoli.

In base al numero di domande pervenute, l’Agenzia Spaziale Italiana si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva che consisterà in un quiz a risposta multipla sulle materie delle prove d’esame.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature vanno inviate entro il 12 febbraio 2026 alle ore 18.00 tramite accesso con credenziali SPID all’applicazione informatica raggiungibile da questa pagina.

Nella domanda è necessario riportate l’indirizzo PEC personale al quale saranno inviate le comunicazioni relative al concorso. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

I candidati sono tenuti a versare un contributo di partecipazione di €10,00.

adv

BANDO

Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 852 KB), dove sono riportati tutti i dettagli del concorso.

Segnaliamo, per completezza informativa, che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Agenzia e che ne è stata data notizia sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura selettiva, incluse le notizie sull’eventuale preselezione, sul calendario delle prove concorsuali e il loro esito, saranno rese note tramite apposito avviso sul sito web dell’ASI in questa sezione, su questo sito internet e sul Portale InPA.

AGENZIA SPAZIALE ITALIANA – ASI

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente pubblico nazionale finalizzato a preparare e attuare la politica spaziale italiana in accordo con le linee guida del Governo. L’ASI riveste oggi un ruolo di primaria importanza sia a livello europeo sia a livello mondiale. Grazie alla stretta collaborazione con la NASA, ha partecipato a diverse missioni scientifiche negli ultimi anni. L’ASI ha il suo quartier generale di Roma, cui si aggiungono le basi operative situate a Matera, Malindi e in Sardegna.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e anche a visitare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *