Agevolazioni per docenti aree montane: tutte le novità del Decreto Montagna

docente, scuola, insegnante

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Montagna, che introduce nuove agevolazioni per docenti che prestano servizio nelle aree montane.

Previsti punteggi aggiuntivi in graduatoria e contributi per le spese di affitto.

Ecco nel dettaglio le novità in arrivo con il Decreto Montagna e tutti gli aiuti per il personale docente previsti.

AGEVOLAZIONI DOCENTI AREE MONTANE

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 23 ottobre 2023, ha dato il via libera ad un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane.

Si tratta del c.d. Decreto Montagna, che introduce varie misure volte alla tutela dell’ambiente, delle risorse naturali, del paesaggio e della salute e alla salvaguardia delle peculiarità territoriali, storiche, culturali e linguistiche delle zone montane.

Tra queste rientrano una serie di agevolazioni per gli insegnanti delle scuole di montagna. Comprendono deroghe ai punteggi ordinariamente attribuiti in favore di chi svolge il proprio servizio in tali scuole, deroghe in materia di dimensionamento delle classi e crediti d’imposta per locazioni e acquisti di immobili da parte dei docenti.

Il Decreto Montagna, approvato dal CdM su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, è in attesa di approvazione definitiva ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, su cui vi aggiorneremo.

Vediamo intanto quali sono gli aiuti per i docenti previsti dal provvedimento.

LE MISURE A FAVORE DEI DOCENTI DELLE SCUOLE DI MONTAGNA

Il Decreto Montagna prevede le seguenti agevolazioni per i docenti che prestano servizio nelle aree montane:

  • assegnazione di un punteggio aggiuntivo ai fini delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per gli insegnanti che abbiano prestato servizio nelle scuole di montagna, ricadenti in territori montani che presentino una situazione di particolare disagio socio – economico. La determinazione di tale punteggio aggiuntivo è demandata alla contrattazione collettiva nazionale;

  • concessione di un credito d’imposta per la locazione di immobili, al fine di ristorare una parte delle spese d’affitto sostenute.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO VALDITARA

Abbiamo portato avanti un’iniziativa improntata ad equità per garantire un maggiore presidio nelle zone di montagna. – ha dichiarato il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe ValditaraIn maniera coerente anche con il piano d’interventi di Agenda Sud prosegue il nostro impegno a favore dei territori svantaggiati, affinché nessuno sia lasciato indietro. Tutti gli studenti d’Italia devono godere degli stessi servizi e delle stesse opportunità, a prescindere dal luogo in cui sono nati.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la sezione riservata ai docenti, per avere tutte le informazioni e conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al gruppo Telegram, alla pagina facebook e al canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

È disponibile anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *