Proroga organico aggiuntivo ATA: novità Legge Bilancio

ata, personale ata, scuola, classe
adv

In arrivo la proroga fino al 15 aprile 2024 dell’organico aggiuntivo ATA.

La Legge di Bilancio 2024, attualmente al vaglio del Senato, stanzia nuovi fondi per prolungare i contratti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario temporaneo che le scuole possono assumere per le attività legate al PNRR e per contrastare la dispersione scolastica nelle Regioni del piano Agenda SUD.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sulla proroga degli organici aggiuntivi ATA.

adv

PROROGA ORGANICO AGGIUNTIVO ATA PNRR E AGENDA SUD

L’ultima bozza della Legge di Bilancio 2024 prevede, infatti, una proroga dell’organico aggiuntivo ATA Agenda SUD e dell’organico aggiuntivo ATA PNRR.

Si tratta del personale ATA aggiuntivo che le scuole sono autorizzate ad assumere per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in base a quanto previsto dal Decreto PA bis convertito in legge, e per potenziare il sistema scolastico delle Regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in base al dal c.d. Decreto Caivano (decreto-legge n. 123 del 15 settembre 2023).

Le assunzioni degli organici aggiuntivi ATA, che partono dal 16 ottobre per l’organico PNRR e dal 1° novembre per l’organico Agenda SUD, avvengono mediante supplenze brevi fino al 31 dicembre. Ora, grazie ai nuovi fondi stanziati dal Governo con la Manovra (50,33 milioni di euro per l’anno 2024), i contratti per questo personale potrebbero essere prorogati fino al 15 aprile 2024.

E’ bene sottolineare che il testo della Legge Bilancio è ancora al vaglio del Senato e in attesa di approvazione definitiva. Entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, su cui vi aggiorneremo.

I POSTI DISPONIBILI

Ricordiamo che sono oltre 9 mila i posti autorizzati per gli organici aggiuntivi ATA, così distribuiti:

  • 7.183 posti per l’organico aggiuntivo PNRR, di cui
    – 2.948 per assistenti tecnici e amministrativi
    – 4.235 per collaboratori scolastici;

  • 1.828 posti per l’organico aggiuntivo Agenda SUD, di cui
    – 355 assistenti amministrativi e tecnici;
    – 1473 collaboratori scolastici.

LA GUIDA SULLE MISURE DELLA LEGGE DI BILANCIO 2024

Per conoscere tutte le disposizioni previste dalla Legge Bilancio 2024 potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche il testo bozza aggiornato in pdf da scaricare per la consultazione.

CONSIGLI E INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sugli organici aggiuntivi ATA e su tutte le novità per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario abbiamo creato questo gruppo Telegram.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra pagina ATA, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni del personale scolastico e su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

È disponibile anche il nostro gruppo Telegram dedicato al personale ATA utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *