Aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi: domande dal 27 aprile al 25 maggio

scuola, aula, classe
Photo credit: akiyoko / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Le domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi si presentano dal 27 aprile al 25 maggio. La scadenza, inizialmente fissata per il 18 maggio, è stata prorogata.

Si tratta dell’atteso concorso ATA 24 mesi, finalizzato all’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola valide per l’a.s. 2023/2024.

Vediamo nel dettaglio quali sono le ultime novità sul bando ATA 24 mesi in arrivo.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA 24 MESI 2023 2024

Nel 2023, infatti, saranno aggiornate le graduatorie di prima fascia del personale ATA e dal 27 aprile al 25 maggio si presenta la domanda per inserirsi in graduatoria o aggiornare il punteggio (qui tutte le informazioni). In sostanza le domande ATA 24 mesi andranno presentate con le stesse tempistiche dello scorso anno.

Le graduatorie ATA 24 mesi, lo ricordiamo, sono riservate al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario delle scuole che ha maturato almeno 24 mesi di servizio. Gli elenchi vengono aggiornati ogni anno, tramite l’apposito concorso ATA 24 mesi per la costituzione delle graduatorie permanenti provinciali. Le nuove graduatorie di prima fascia ATA (graduatorie ATA 24 mesi 2023/2024) sostituiranno quelle attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2022/2023).

La procedura concorsuale viene bandita dagli Uffici scolastici regionali. In pratica ciascun USR deve pubblicare il bando per l’aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi di ciascuna provincia, entro le scadenze indicate dal Ministero tramite l’apposita nota annuale per l’aggiornamento delle graduatorie. Fanno eccezione la regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), che procedono direttamente e in autonomia a bandire le procedure concorsuali.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA ATA 24 MESI

Le domande ATA 24 mesi 2023 andranno presentate in modalità telematica, tramite la piattaforma per le istanze online MIM (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).

Vi ricordiamo che per utilizzare i servizi online del MIUR occorre effettuare l’accesso utilizzando una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS). Per tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi potete consultare questa guida pratica.

Anche la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia andrà effettuata online, tramite l’Allegato G. L’istanza per la scelta delle scuole sarà resa disponibile dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

Vi terremo aggiornati sul concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale telegram dedicato al personale ATA per essere avvisati su tutte le novità.

DOVE VEDERE I BANDI

Metteremo a vostra disposizione qui tutti i bandi ATA 24 Mesi non appena saranno pubblicati.

Nell’attesa della pubblicazione dei bandi, mettiamo a vostra disposizione questa guida utile sul concorso ATA 24 mesi 2023, con tutte le informazioni utili sui requisiti e come fare domanda. Nella stessa trovate anche i bandi di tutte le regioni pubblicati lo scorso anno, utili per farsi un’idea di come si svolge la procedura concorsuale.

COME RESTARE AGGIORNATI

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per essere avvisati appena usciranno i bandi ATA 24 mesi e per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il canale telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Visitate la nostra sezione riservata al personale ATA per conoscere tutte le novità su concorsi ATA, graduatorie, assunzioni e normative.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *