Alleanza Assicurazioni: 900 assunzioni per consulenti assicurativi

orientamento, consulenza, colloquio

Alleanza Assicurazioni: assunzioni in arrivo con il progetto ‘Generazione Alleanza’. 

La nota compagnia assicurativa del Gruppo Generali ha lanciato un importante programma di reclutamento per la copertura di ben 900 posti di lavoro. Si cercano aspiranti Consulenti Assicurativi.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di lavoro Alleanza Assicurazioni in arrivo.

ALLEANZA ASSICURAZIONI ASSUNZIONI PER CONSULENTI

La società assicurativa ha lanciato, infatti, un nuovo progetto per assumere giovani da avviare alla professione di Consulente Assicurativo. Di tratta di Generazione Alleanza, iniziativa finalizzata all’assunzione di 900 risorse su tutto il territorio nazionale entro l’anno prossimo.

Il programma, partito un paio di anni fa per assumere 3.000 Consulenti entro il 2021, ha già visto l’inserimento di circa 2mila giovani fino ad oggi. Prevede un percorso di formazione in affiancamento ad un Consulente senior che, date le disposizioni nazionali di distanziamento sociale relative all’emergenza Coronavirus, si svolgerà da remoto e online.

ALLEANZA ASSICURAZIONI ASSUNZIONI 2020-2021: FIGURE CERCATE

Il piano assunzioni Alleanza Assicurazioni è rivolto a diplomati e laureati, anche senza esperienza. I candidati cercati sanno utilizzare i principali strumenti informatici e possiedono capacità di comunicazione e ascolto. Sono in grado di pianificare e organizzare l’attività lavorativa, hanno attitudine a lavorare in team e capacità di leadership. Sanno gestire lo stress e sono capaci di individuare le priorità. Anche le abilità di Digital Influence e Virtual Communication sono rilevanti per il ruolo.

ATTIVITA’

Di cosa si occupa il Consulente Assicurativo Alleanza Assicurazioni? Questa figura svolge, principalmente, le seguenti mansioni:

  • identifica e comprende i bisogni dei clienti e, per mezzo di tool tecnologici, compie una corretta profilazione dei suoi interlocutori;
  • offre una consulenza assicurativa e commerciale al suo portafoglio clienti;
  • offre una consulenza in caso di sinistro ed aiuta a gestire gli adempimenti burocratici relativi;
  • individua potenziali clienti e arricchisce il proprio portafoglio con nuovi appuntamenti;
  • si forma e procede ad un aggiornamento continuo, sia sulle normative del settore assicurativo, sia sulle ultime novità del mercato;
  • stipula polizze che siano le più conformi alle necessità dei suoi clienti e distribuisce servizi e prodotti assicurativi nella sua area di competenza;
  • valuta in autonomia il lavoro svolto e lo presenta ai propri responsabili in meeting periodici;
  • utilizza gli strumenti digitali forniti dall’azienda e aggiorna continuamente le proprie competenze in questo ambito.

PERCORSO FORMATIVO

I candidati selezionati saranno affiancati ad un Consulente senior, che li guiderà nell’apprendimento delle best practice del mestiere. Seguiranno un programma giornaliero articolato in momenti ben distinti: pianificazione giornaliera, telefonate, lezioni sui Prodotti di Alleanza e role play. Si eserciteranno su situazioni reali, simulando telefonate di consulenza ai clienti con l’aiuto del tutor e, almeno 2 volte a settimana, saranno contattati dall’Agente di zona per sapere come procede la formazione.

Tutte le attività formative si svolgeranno a distanza, digitalmente e da remoto. I giovani Consulenti junior, infatti, comunicheranno con i propri responsabili attraverso telefonate e video chiamate, per mezzo di WhatsApp, FaceTime e Skype.

SELEZIONI

Data l’emergenza sanitaria in atto per l’epidemia da Covid-19, anche le selezioni Alleanza Assicurazioni per Consulenti Assicurativi si svolgeranno in modalità virtuale. I candidati il cui profilo risulta in linea con la posizione da coprire saranno contattati per un primo video colloquio conoscitivo con il Responsabile dell’agenzia a cui sono stati assegnati in base alla residenza. A questa intervista seguirà un secondo video colloquio motivazionale.


Le risorse che supereranno i primi due colloqui saranno invitati a partecipare al Web Talent Day, una conference call con testimonianze e informazioni sul ruolo del Consulente Assicurativo. Durante l’evento sarà possibile anche porre domande e chiedere curiosità ai Consulenti partecipanti.

Gli aspiranti Consulenti verranno quindi valutati dal Responsabile di regione, che ne verificherà la motivazione. Coloro che risulteranno idonei, riceveranno tramite mail il test Mettl, una prova per testare leadership, competenze strategiche e pensiero critico. A questo step potrà seguire un colloquio di gruppo, da remoto, per confrontarsi con altri candidati su un caso studio e mettere in pratica le proprie capacità.

LA COMPAGNIA ALLEANZA ASSICURAZIONI

Fondata a Genova alla fine dell’Ottocento da esponenti di spicco del mondo della finanza e della banca, la compagnia assicurativa ha sede a Milano. Al momento, fa parte del Gruppo Generali, una delle maggiori realtà assicurative e finanziarie internazionali, che vanta ben 65 milioni di clienti in 60 paesi del mondo. Alleanza Assicurazioni propone un’ampia gamma di prodotti vita e previdenziali finalizzati al risparmio, alla protezione e all’investimento. È presente in tutta Italia con 400 agenzie e 1.200 punti vendita, impiega circa 15.000 collaboratori ed è in costante crescita.

CANDIDATURE

Gli interessati a partecipare al programma Alleanza Assicurazioni assunzioni 2020-2021 possono candidarsi per partecipare al progetto Generazione Alleanza visitando la pagina web “Lavora con noi” della compagnia assicurativa. Per inviare il proprio cv occorre effettuare prima la registrazione gratuita al sistema di raccolta delle candidature. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti