Alstom Vado Ligure: 41 assunzioni con piano rilancio

Alstom, azienda
Photo credit: Carsten Reisinger / Shutterstock

Alstom effettuerà nuove assunzioni in Liguria, presso lo stabilimento di Vado Ligure, in provincia di Savona.

Il Gruppo francese, attivo nel settore dell’industria ferroviaria, creerà occupazione per 41 risorse grazie ad un nuovo piano di rilancio del sito produttivo.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Alstom in arrivo a Vado Ligure e come candidarsi.

ALSTOM VADO LIGURE ASSUNZIONI

Un nuovo stanziamento di risorse regionali consentirà, infatti, ad Alstom di procedere a nuove assunzioni presso il sito di Vado Ligure, dedicato in prevalenza alla produzione di locomotive e materiali rotabili.

L’investimento, approvato di recente dalla Giunta della Regione Liguria, ha un valore di circa 4 milioni di euro e porterà a oltre 14 milioni di euro il totale delle risorse destinate al rilancio dello stabilimento.

L’operazione rientra nel progetto per l’area di crisi industriale complessa savonese, che prevede anche aiuti alle aziende da parte delle istituzioni. La volontà di investire nel rinnovo dello stabilimento di Alstom, in particolare, era già stata manifestata dall’ente regionale ligure tramite un precedente Accordo di Sviluppo con Invitalia.

Il piano di rilancio dell’impianto ligure dell’azienda contribuirà alla riconversione e riqualificazione industriale del territorio e, al contempo, inciderà positivamente sul versante dell’occupazione. Infatti, con l’ampliamento del sito Alstom di Vado Ligure arriveranno posti di lavoro per 41 persone.

La società continua dunque a crescere sul territorio nazionale e a creare opportunità di impiego, come mostra anche il piano assunzioni Alstom Italia per il 2023, che mira a realizzare un totale di 400 ingressi di personale entro fine anno.

IL RILANCIO DEL SITO ALSTOM DI VADO LIGURE

Grazie ai nuovi investimenti, l’impianto aziendale di Vado Ligure sarà ampliato e diverrà punto di riferimento per la manutenzione dei mezzi provenienti dal Nord Italia e dei convogli ferroviari.

Nello specifico, il sito sarà dotato di un nuovo fabbricato, che ospiterà veicoli con lunghezza di almeno 130 metri. Presso la struttura, inoltre, saranno realizzate opere per l’efficientamento dei processi produttivi e verranno introdotte nuove attrezzature per svolgere le attività di testing e validazione. Prevista anche l’installazione di un impianto fotovoltaico che coprirà il fabbisogno energetico della struttura.

FIGURE RICHIESTE

Con ogni probabilità, le assunzioni Alstom a Vado Ligure saranno destinate a diversi profili da impiegare nei processi di produzione e manutenzione delle locomotive, del materiale rotabile e dei convogli.

Presso lo stabilimento del savonese l’azienda impiega, principalmente, ingegneri con varie specializzazioni, sistemisti, pianificatori di materiali, operai e addetti ai processi produttivi.

IL GRUPPO ALSTOM

Alstom SA è un Gruppo francese che opera nel settore delle costruzioni ferroviarie. Si occupa principalmente di sviluppo e commercializzazione di soluzioni per la mobilità sostenibile.

Offre una vasta gamma di prodotti che includono metropolitane, treni ad alta velocità, tram, sistemi integrati, infrastrutture e soluzioni per il segnalamento e la mobilità digitale.

Alstom opera a livello globale, lavorando con partner presenti in oltre 300 città. Impiega più di 80 mila lavoratori in numerose sedi dislocate tra Europa, Africa, Asia Pacifico e America. La società è presente anche in Italia, dove produce treni da oltre 160 anni. Alstom Italia ha sede principale a Roma e conta 9 siti, 39 depositi e più di 3.700 dipendenti.

CANDIDATURE

Generalmente l’azienda raccoglie le candidature mediante la sezione dedicata al recruiting (Lavora con noi) del sito web aziendale. Qui è possibile conoscere le attuali posizione aperte per lavorare in Alstom sia in Italia che e all’estero, e candidarsi alle offerte di lavoro di interesse, compilando l’apposito form online per l’inoltro del cv.

Monitorando la pagina sarà possibile rimanere aggiornati anche sulle nuove selezioni di personale che il Gruppo potrà avviare nel prossimo periodo.

Al momento sono già diverse le ricerche di personale attive sul territorio nazionale. Per prendere visione di tutte le selezioni in corso in Alstom potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, visitando la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono potete scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *