APSP Endrizzi: concorso per 9 infermieri

infermieri, infermiere, concorso

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona APSP “Giovanni Endrizzi” di Lavis, in provincia di Trento (Trentino Alto Adige), è ente capofila di un concorso congiunto per infermieri.

Sono disponibili 9 posti di lavoro vacanti da distribuire fra diverse aziende. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato.

È consentito candidarsi fino al 28 agosto 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO INFERMIERI APSP “ENDRIZZI” PER 9 POSTI

È stato indetto, dunque, un concorso in forma congiunta per infermieri – categoria C livello evoluto 1^ posizione retributiva.

I 9 posti da ricoprire, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato, saranno ripartiti fra le seguenti aziende:

  • n. 4 posti presso l’APSP “Giovanni Endrizzi” di Lavis (ente capofila), di cui:
    – n. 2 posti a tempo pieno 36 ore settimanali;
    – n. 1 posto a tempo part time 28 ore settimanali;
    – n. 1 posto a tempo part time 24 ore settimanali;

  • n. 1 posto a tempo pieno 36 ore settimanali presso l’A.P.S.P. “San Giovanni” di Mezzolombardo;

  • n. 4 posti presso l’A.P.S.P. “Cristani De Luca” di Mezzocorona, di cui:
    – n. 2 post i a tempo pieno 36 ore settimanali;
    – n. 1 posto a tempo part time 28 ore settimanali;
    – n. 1 posto a tempo part time 18 ore settimanali.
    (un posto è riservato per i militari delle Forze Armate).

REQUISITI

La selezione pubblica è aperta a candidati con i requisiti elencati di seguito:

  • età non inferiore ai 18 anni alla data di scadenza del bando;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, con ulteriori requisiti;
  • idoneità fisica;
  • immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, limitatamente alla durata della pena o che, qualora comminate nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare la sanzione del licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi in vigore;
  • non essere stati destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti politici e civili attivi;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva, essere in regolare posizione nei riguardi di tale obbligo;
  • possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    – laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o classe L/SNT1;
    – diploma universitario di Infermiere;
    – diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario;
    – titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto del Ministero della Salute;
  • iscrizione all’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) o avvenuta presentazione della domanda di iscrizione all’OPI.

Non possono essere assunti coloro che negli ultimi cinque anni precedenti all’assunzione siano stati destituiti o licenziati da una Pubblica Amministrazione per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa o siano incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’art. 32 quinquies del codice penale o per mancato superamento del periodo di prova nella medesima categoria e livello a cui si riferisce l’assunzione.

PROCEDURA SELETTIVA

Nel caso in cui al concorso vengano ammessi più di 50 aspiranti, la Commissione può far svolgere una preselezione, anche sotto forma di test, sulle materie indicate nel bando.

Le prove d’esame si articoleranno in:

  • una prova scritta anche sotto forma di test a quiz o domande a risposta aperta;
  • una prova orale e/o pratica sulle materie riportate nel BANDO.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Lo stipendio iniziale annuo da corrispondere ai neoassunti è di euro 17.436,00. Nel trattamento economico spettante rientrano anche:

  • assegno annuo: euro 2.892,00;
  • indennità integrativa speciale: euro 6.445,90;
  • indennità vacanza contrattuale: euro 134,04;
  • indennità infermieristica: euro 3.249,96;
  • ogni altra competenza accessoria di Contratto Collettivo;
  • altri emolumenti previsti dagli accordi sindacali in atto;
  • assegno per il nucleo famigliare, se ed in quanto spettante, nella misura di Legge.

A.P.S.P. “GIOVANNI ENDRIZZI”

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (A.P.S.P.) “Giovanni Endrizzi” di Lavis (Trento) eroga vari servizi di carattere socio – assistenziale e sanitario: R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), casa soggiorno, accoglienza diurna e prestazioni di fisioterapia per l’intera comunità e tutte le fasce d’età.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 363 KB), quindi dovrà essere presentata entro il 28 agosto 2023 alle ore 12.30 con una delle modalità sotto elencate:

  • a mano presso gli uffici amministrativi negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento;
  • inviata tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.apsplavis.it. Coloro che non avessero una PEC possono leggere, nel nostro articolo, come attivarla in soli 30 minuti.

Per partecipare al concorso è necessario anche pagare una tassa di € 25,00.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili nel bando allegato di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso congiunto per infermieri sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 MB). Il bando è stato pubblicato sul sito internet dell’APSP Endrizzi in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sarà onere dei candidati verificare all’albo online dell’Ente, nella sezione dedicata ai Concorsi, l’ammissione o esclusione dal concorso, le date di convocazione alle prove e ogni ulteriore informazione e/o comunicazione inerente al procedimento concorsuale.

A partire dal 6 settembre 2023 sarà pubblicato sul sito l’elenco dei candidati ammessi al concorso, l’elenco degli eventuali candidati esclusi o ammessi con riserva con l’indicazione degli estremi del relativo provvedimento ed il calendario di convocazione alle prove con indicazione del luogo di svolgimento e/o informazioni in merito.

Si aggiunge che la graduatoria unica finale di merito verrà utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato a fini sostitutori o per esigenze straordinarie ed urgenti.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi consigliamo anche di consultare la pagina sui concorsi per infermieri e la sezione dedicata ai concorsi per medici e personale sanitario, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete infine collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *