ISIA di Urbino: concorso per 4 assistenti diplomati (personale ATA)

stampa, stampante, stamperia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ISIA di Urbino (Marche) ha pubblicato un bando di concorso per 4 assistenti (personale ATA) in vari profili.

È prevista la costituzione di una graduatoria di Istituto per posti di assistente / assistente tecnico informatico – area funzionale Seconda (ex area B), da utilizzare per eventuali assunzioni a tempo determinato. Richiesto il diploma.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 6 settembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO ASSISTENTI ISIA URBINO PER 4 POSTI

Il concorso per assistenti bandito dall’ISIA Urbino interessa, in particolare, i seguenti profili professionali:

  • n. 1 Assistente Tecnico Laboratorio di Serigrafia e Stampa Digitale (profilo A), con competenze tecniche specifiche nell’ambito della prestampa serigrafica e digitale, stampa digitale e confezione editoriale;

  • n. 1 Assistente Tecnico Laboratorio di Serigrafia e Stampa d’Arte (profilo B), con competenze generali nell’ambito della stampa d’arte (calcografia, xilografia, litografia) e competenze specifiche nell’ambito della Serigrafia;

  • n. 1 Assistente Tecnico Informatico (profilo C), con competenze generali e specifiche nell’ambito della gestione degli apparati informatico / operativi e di rete;

  • n. 1 Assistente Tecnico Laboratorio di Fotografia (profilo D), con competenze tecniche specifiche nell’ambito della fotografia e della stampa fotografica (analogica e digitale).

REQUISITI

Possono accedere alla procedura concorsuale quanti possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea, con ulteriori requisiti;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali per l’assunzione presso la Pubblica Amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non trovarsi nello status di interdetti o inabilitati;
  • godere dell’elettorato attivo e passivo;
  • non essere dipendenti dello Stato o di Enti Pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale;
  • diploma di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso agli studi universitari.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La procedura selettiva sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una prova scritto / pratica e un colloquio, per i cui dettagli invitiamo a visionare il bando allegato a fine pagina.

Precisiamo che, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione, si potrà ricorrere a forme di preselezione nel caso in cui il numero di domande pervenute lo richieda.

Per concludere, rimandiamo alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

ISIA URBINO

L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ISIA Urbino è una scuola di progettazione grafica e comunicazione visiva situata nel complesso dell’ex convento Santa Chiara, edificio risalente al 1420. L’Istituto nasce nel 1962 come CSAG, cioè Corso Superiore per Arte Grafica. Nel 1974 la scuola diventa ISIA ed entra a far parte dell’AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda per partecipare alla selezione, corredata dai documenti richiesti, deve essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 44 KB) e dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: isiaurbino@pec.it. I candidati che non avessero un indirizzo PEC possono crearlo in soli 30 minuti, come da procedura descritta nel nostro articolo.

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 6 settembre 2023.

Ulteriori precisazioni sono reperibili nel bando, allegato in versione integrale di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti presso l’ISIA Urbino sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 248 KB).

Il bando è stato pubblicato sul sito internet dell’Istituto in questa pagina, alla quale rimandiamo per scaricare e leggere ulteriori documenti.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le modalità e la data dell’eventuale preselezione o, nell’ipotesi in cui non vi si faccia ricorso, della prova pratica saranno sarà pubblicate sul sito dell’ISIA di Urbino

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Marche e quella sui concorsi rivolti a diplomati, per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *