Come prepararsi al concorso per infermieri, manuali e consigli

infermieri, infermiere, concorso

Molti infermieri desiderano lavorare nel settore pubblico e diventa quindi importante sapere come prepararsi al concorso per infermieri.

Infatti gli infermieri che aspirano ad intraprendere una carriera nel comparto della sanità pubblica devono partecipare ai concorsi pubblici indetti da ASL, ospedali o aziende ospedaliere e strutture sanitarie. Chi supera la selezione entra in graduatoria per assunzioni a tempo determinato o indeterminato, in base al bando.

In questa guida chiara e dettagliata spieghiamo come prepararsi al concorso per infermieri, quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi. Diamo inoltre informazioni su dove consultare i bandi di concorso per infermieri.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO PER INFERMIERI

Le selezioni pubbliche per infermieri avvengono per esami, i quali prevedono un’eventuale prova preselettiva seguita da tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale. La procedura selettiva si suddivide quindi in 4 fasi così strutturate:

  • preselezione: quiz a risposta multipla sulle materie legate alla professione dell’infermiere ed eventualmente anche test psico-attitudinali (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi);

  • prova scritta: svolgimento di un tema o domande a risposta sintetica oppure brevi elaborati sulla disciplina professionale infermieristica, sugli aspetti etici e deontologici, sulla legislazione sanitaria e sulla professionale, ma anche sul diritto amministrativo e del lavoro;

  • prova pratica: verifica delle abilità professionali legate allo svolgimento della
    professione (mediante esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale);

  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta. Nel corso della prova orale spesso viene verificata anche la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Si precisa che molto frequentemente le selezioni prevedono anche la valutazione dei titoli dei candidati a quali viene assegnato un punteggio che va a sommarsi con quello ottenuto dal superamento delle prove d’esame. A titolo d’esempio, la valutazione complessiva può prevedere un totale di 100 punti suddivisi in valutazione dei titoli (30 punti) e superamento delle prove d’esame (70 punti).

Cosa fa punteggio quindi in un concorso pubblico per infermieri? La somma dei punti ottenuti dalle singole prove d’esame e, se previsti, i titoli che consistono in titoli di carriera, titoli accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale.

Al termine del processo selettivo viene poi stilata una graduatoria di merito dalla quale attingere per la copertura dei posti disponibili.

COSA STUDIARE: QUALI SONO LE MATERIE DEL CONCORSO PER INFERMIERE

Cosa studiare per i concorsi pubblici per infermieri? Le materie d’esame variano in base al bando di selezione, ma in linea generale le prove vertono sui seguenti argomenti:

  • disciplina infermieristica: generale, clinica e specialistica, cardiologia, medicina, chirurgia, endocrinologia, ortopedia, ostetricia e ginecologia, pediatria e neonatologia, oncologia, psichiatria ed igiene mentale;
  • materie scientifiche di base: anatomia, fisiologia, fisica, farmacologia, chimica, biochimica, statistica, igiene e epidemiologia, biologia;
  • legislazione sanitaria;
  • etica e deontologia.

Il primo step fondamentale è leggere con attenzione il bando.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI, IL MANUALE

Per una preparazione efficace ai concorsi per infermiere si consiglia di esercitarsi utilizzando manuali che forniscono sia nozioni teoriche che test. La nuova edizione del manuale “Concorsi per Infermiere: manuale di teoria e test” in vendita su Amazon in questa pagina, è completamente aggiornata alle ultime novità normative e contiene un’introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica, oltre a quattro parti dedicate alle materie d’esame.

Nello specifico, nel testo è possibile trovare i seguenti argomenti:

  • aspetti normativi della professione;
  • processo di nursing, misure sulla sicurezza del paziente, normative sulla privacy e sulla sicurezza sul lavoro, regole di igiene e assistenza infermieristica, sia nell’attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e dell’anziano;
  • conoscenze scientifiche della professione infermieristica;
  • procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e
    pediatriche.

A corredo del manuale anche l’estensione web relativa alla legislazione sanitaria nazionale che è importante per la preparazione al concorso per infermieri.

ESERCITAZIONI, TEST E PROCEDURE

Inoltre è disponibile il libro “Concorsi per Infermiere: test e procedure”, in vendita su Amazon in questa pagina, che consiste in una raccolta completa di quesiti ufficiali con commento esplicativo su tutto il programma d’esame.

Il testo è suddiviso in sei parti:

  • prima parte: quiz su legislazione e organizzazione del sistema sanitario:
  • seconda parte: domande relative all’assistenza infermieristica di base e avanzata (infermieristica generale, infermieristica clinica, infermieristica medico-chirurgica, infermieristica materno-infantile, epidemiologia, igiene e sanità pubblica);
  • terza parte: quesisti sulle discipline di base (anatomia e fisiologia, biochimica clinica, biologia e genetica, chimica e biochimica);
  • quarta parte: quiz sulle competenze linguistiche e informatiche (informatica e inglese);
  • quinta parte: preparazione della prova pratica con esempi di quesiti utilizzati per la verifica delle conoscenze dei candidati su procedure operative connesse all’esercizio della professione infermieristica;
  • sesta parte: simulazioni d’esame mediante tre batterie di test composte da 60 quesiti vertenti su tutte le materie oggetto della prova scritta.

Con il volume si riceve in regalo il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.

KIT CON TEORIA, RACCOLTA QUIZ E VIDEO CORSO

Per prepararsi al concorso per infermieri è disponibile inoltre il kit comprendente sia il manuale che il volume con la raccolta dei quiz, acquistabile su Amazon in questa pagina, che prevede anche un videocorso completo di procedure infermieristiche in omaggio.

DOVE TROVARE I BANDI DI CONCORSO PER INFERMIERI

I bandi per infermieri vengono pubblicati sui siti web dei rispettivi enti pubblici o parastatali (ASL, USL, AUSL, ASP, ASST, ASM ecc.) che selezionano infermieri. Numerosi di questi bandi si trovano sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione inPA, e in alcuni casi è possibile reperirli anche sui Bollettini regionali.

Attenzione, non tutti i concorsi per infermieri vengono pubblicati sul portale inPA perché alcuni enti non hanno questo obbligo di pubblicazione. Per cercare più facilmente le nuove opportunità di impiego nella sanità pubblica e non perdere concorsi interessanti vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai concorsi per infermieri che viene costantemente aggiornata.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROFILO PROFESSIONALE

Mettiamo inoltre a disposizione la nostra guida su come diventare infermieri, dove vi forniamo informazioni utili sul percorso di formazione, sulle novità normative, sugli stipendi nel settore pubblico e in quello privato oltre ai possibili sbocchi lavorativi.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri.

ALTRI CONCORSI NEL SETTORE SANITARIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre selezioni nel settore sanitario vi invitiamo a consultare questa pagina che viene costantemente aggiornata con i nuovi bandi aperti.


POTREBBE INTERESSARVI ANCHE:

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *