Arena Sferisterio: concorso per Operatore biglietteria

teatro, attore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di lavoro nelle Marche con il concorso indetto dall’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione di Macerata per selezionare un Operatore aggiuntivo di biglietteria.

La selezione pubblica è aperta a candidati diplomati e la risorsa reclutata sarà assunta mediante contratto a tempo determinato.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 20 aprile 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la manifestazione di interesse; rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per un operatore di biglietteria dell’Associazione Arena Sferisterio i candidati in possesso dei requisiti che presentiamo di seguito:

  • essere maggiorenni;
  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza extraeuropea con regolare permesso di soggiorno;
  • diploma di scuola media superiore;
  • ottima conoscenza della lingua italiana ed adeguata conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto A2);
  • buona capacità dell’utilizzo del computer e dei principali software (foglio elettronico, editor di testi, browser, posta elettronica);
  • garantire massima disponibilità nel periodo che va da maggio a settembre, caratterizzato dalle attività stagionali presso lo Sferisterio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali.

ATTIVITÀ DI LAVORO E ASSUNZIONE

Riportiamo di seguito le attività che l’addetto alla biglietteria dovrà svolgere:

  • Vendita di abbonamenti e biglietti per le rappresentazioni programmate presso l’Arena Sferisterio, il Teatro Lauro Rossi, affidate all’Associazione Arena Sferisterio e svolte nei luoghi di spettacolo in genere, anche esterni ai teatri stessi, e gestite con il sistema e i canali di vendita in dotazione all’Associazione Arena Sferisterio;
  • attività di front-office, di informazioni e di assistenza del pubblico;
  • attività di back-office (a titolo esemplificativo e non esaustivo, adempimenti SIAE e apertura piante dei posti);
  • eventuali altre mansioni che si rendano necessarie in relazione alle esigenze aziendali, nel rispetto dell’art. 2103 c.c.;
  • l’eventuale impiego prevede 39 ore settimanali con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e il trattamento previsto dal C.C.N.L. per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri, con inquadramento al 5° livello del contratto collettivo di riferimento. L’articolazione dell’orario di lavoro, in considerazione della posizione lavorativa occupata, potrà essere disposta in giorni prefestivi e festivi e in orario serale, nel rispetto del quadro normativo vigente in materia;
  • la durata del rapporto di lavoro è previsto dal 09/05/2023 al 09/09/2023;
  • le sedi di svolgimento dell’attività lavorativa saranno la Biglietteria dei Teatri, ubicata in Macerata, Piazza Mazzini, 10 (sede principale), il Teatro Lauro Rossi, sito in Macerata, Piazza della Libertà 1, e altri luoghi di spettacolo.

SELEZIONE

I concorrenti saranno valutati sulla base di quanto riportato nella lettera di motivazione e nel curriculum.

La commissione, nel caso in cui lo ritenesse opportuno e necessario, potrà invitare ad un colloquio i soggetti che avranno ottenuto le migliori valutazioni oppure potrà richiedere loro la presentazione di un elaborato scritto di approfondimento.

ASSOCIAZIONE ARENA SFERISTERIO

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione si occupa di promuovere e organizzare la stagione lirica del Macerata Opera Festival. Costituita nel 1986 dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, dal 1973 ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali il riconoscimento della qualifica di teatro di tradizione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per essere ammessi alla selezione pubblica gli interessati devono candidarsi entro il 20 aprile 2023 inviando quanto segue:

  • breve lettera di motivazione (per un massimo di 1.000 caratteri, spazi inclusi) redatta in lingua italiana;
  • curriculum vitae, debitamente datato e firmato, contenente tutte le indicazioni utili a valutare la formazione, i titoli e le attività professionali svolte dal candidato e l’eventuale esperienza nel settore oggetto dell’avviso;
  • copia fotostatica di documento d’identità.

La manifestazione di interesse, corredata dalla suddetta documentazione, dovrà essere inviata all’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: sferisterio@pec.it. Coloro che non sono in possesso di PEC possono leggere in questo articolo come attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per un operatore aggiuntivo di biglietteria sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 110 KB).

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’esito della valutazione delle manifestazioni di interesse sarà pubblicato nel sito istituzionale
dell’Associazione Arena Sferisterio, sezione “Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi aperti a diplomati potete visitare la pagina dedicata. Se, inoltre, volete restare sempre aggiornati, avete la possibilità di iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *