ARPA Lazio: concorso per diplomati nei ruoli di assistenti tecnici

collaboratori tecnici biologi

L’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale – del Lazio ha bandito un concorso pubblico per assistenti tecnici.

La selezione è finalizzata ad assumere a tempo indeterminato e pieno due diplomati – categoria C.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 9 Maggio 2022. Vediamo le informazioni utili e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per assistenti tecnici dell’ARPA Lazio quanti possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato attivo;
  • assenza provvedimenti di dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o non risultare interdetti dai pubblici uffici.

Sarà inoltre necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • previgente ordinamento: diploma di maturità tecnica di Perito Chimico; nuovo ordinamento: diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie;
  • previgente ordinamento: diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico; nuovo ordinamento: diploma di maturità professionale – Settore industria e artigianato – Indirizzo: produzioni industriali e artigianali – Articolazione: Industria (con formazione in ambito chimico-biologico);
  • previgente ordinamento: diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico-Sanitario; nuovo ordinamento: Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate.

Precisiamo che un posto è riservato ai sensi dell’art. 35 c. 3 bis DLGS 165/2001 a favore dei titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato almeno 3 tre anni di servizio alle dipendenze dell’amministrazione che emana il bando.

SELEZIONE

La selezione per i posti messi a concorso consisterà nella valutazione dei titoli e nel superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Ogni altra informazione è contenuta nel bando allegato a fine articolo.

ARPA LAZIO

L’ARPA Lazio, Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente del Lazio, è ente strumentale della Regione Lazio. Si occupa di attività quali, ad esempio, il monitoraggio dello stato dell’ambiente, consulenze e pareri su autorizzazioni a valutazioni ambientali.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 9 Maggio 2022 esclusivamente con procedura telematica, raggiungibile a questa pagina e seguendo le istruzioni riportate nell’ALLEGATO 1 (Pdf 796 Kb).

Si richiede ai candidati il possesso di un indirizzo PEC personale, pertanto nel caso in cui ne fossero sprovvisti, possono leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

I concorrenti devono allegare all’istanza la documentazione che segue:

  • documenti comprovanti l’eventuale diritto di riserva, precedenza e/o preferenza di legge nella nomina;
  • pubblicazioni che devono essere edite a stampa;
  • provvedimento ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti o servizi svolti all’estero;
  • documenti attestanti l’eventuale servizio svolto presso privati o tramite società di lavoro interinale;
  • copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità.

Rimandiamo al bando di seguito disponibili per maggiori dettagli.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso dell’ARPA Lazio per assistenti tecnici sono invitati, pertanto, a leggere attentamente il BANDO (Pdf 129 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 08-04-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni circa i diari delle prove d’esame e le graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’ARPA Lazio, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per il personale tecnico attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Potete infine rimanere sempre informati con tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti