** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) Piemonte ha indetto un concorso per assistenti amministrativi da assegnare alle Strutture dei Dipartimenti dell’Agenzia.
La selezione pubblica è rivolta a candidati diplomati e prevede la copertura di 11 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato – categoria C, posizione economica C1.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il giorno 9 Gennaio 2023. Ecco tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
REQUISITI
I candidati al concorso per assistenti amministrativi dell’ARPA Piemonte devono possedere i requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dal servizio presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduti dall’impiego per avere conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o avere rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
- assenza di condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente;
- diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’immatricolazione a corsi di laurea universitari;
- conoscenza delle apparecchiature informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Si rende noto che sul concorso opera la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.
SELEZIONE
In base al numero di candidature pervenute, potrà svolgersi una prova preselettiva.
La selezione comprenderà la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una orale, che verteranno sulle materie riportate nel bando allegato a fine articolo.
ARPA PIEMONTE
L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico posto sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale. Conta all’incirca 1.000 dipendenti, tra cui laureati in varie discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. Svolge attività nel campo della prevenzione e della tutela ambientale.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi diplomati indetto dall’ARPA Piemonte deve essere presentata entro il 9 gennaio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.
Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
- la ricevuta di versamento della tassa concorsuale, pari a euro 10,00;
- l’eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso;
- provvedimento di equipollenza/equiparazione o richiesta di riconoscimento inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica, se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”;
- l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità o DSA, che indichi l’ausilio necessario e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali, ai sensi dell’art. 20 L. 104/1999;
- eventuali pubblicazioni, di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (qualora il candidato fosse autore di libro, non sarà necessario allegare l’intera opera ma esclusivamente il frontespizio);
- l’eventuale documentazione comprovante i requisiti previsti ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678,comma 9 D. Lgs. 66/2010 e s.m.i. relativo alla riserva dei posti in favore dei volontari delle forze armate congedati senza demerito dalle ferme contratte.
BANDO
Gli interessati al concorso per diplomati sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 218 Kb) della selezione pubblica, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 97 del 09-12-2022.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il giorno, l’ora e la sede di svolgimento della prova scritta saranno comunicati ai candidati esclusivamente sul sito web dell’ARPA Piemonte con un termine minimo di preavviso di almeno 15 giorni. I candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale saranno convocati con valore di notifica a tutti gli effetti, esclusivamente sul sito dell’ARPA Piemonte con un termine minimo di preavviso di almeno 20 giorni.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e consultate la nostra sezione dedicata ai concorsi rivolti a diplomati per scoprire anche le altre selezioni attive. Infine, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al nostro canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".