ARPAS Sardegna: concorso per Ingegneri

Ambiente Sostenibile

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna (ARPAS) ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di ingegneri.

La selezione è finalizzata all’inserimento di un collaboratore tecnico professionale ingegnere ambientale o idraulico – Cat. D.

La data di scadenza del bando, fissata inizialmente per il 2 Febbraio 2017, è stata prorogata al 22 marzo 2017.

REQUISITI CONCORSO ARPAS

Possono partecipare al concorso Arpas sardegna i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
– idoneità fisica alle mansioni da svolgere;
– assenza di cause di esclusione dall’elettorato attivo nonché di dispensa o destituzione dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o di interdizione dai pubblici uffici in seguito a sentenza di condanna passata in giudicato.

Inoltre, è necessario il possesso dei seguenti requisiti specifici:
– laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Laurea in Ingegneria Idraulica o Laurea in Ingegneria civile, indirizzo idraulica (conseguite secondo l’ordinamento didattico previgente al D.M. 509/99), oppure Laurea Specialistica (ex D.M. 509/99) o Laurea Magistrale equiparata (ex D.M. 270/04) o corrispondente Diploma di laurea triennale. Sono fatte salve le equipollenze o le equiparazioni previste dalla vigente normativa in materia. A tale proposito il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione al concorso gli estremi del provvedimento legislativo o ministeriale che prevede l’equipollenza o l’equiparazione. Per i cittadini degli Stati membri dell’UE il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto ai sensi della normativa vigente in materia;
– abilitazione professionale.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di tre prove d’esame, scritta, pratica e orale, che verteranno sui seguenti argomenti:

  • analisi, controllo ed elaborazione dei dati idrologici rilevati dalle stazioni di monitoraggio in tempo reale e dalle altre fonti disponibili, calibrazione e validazione dei modelli idrologici e pubblicazione degli annali idrologici;
  • studio, realizzazione ed applicazione di modelli idrologici per la previsione e gestione delle piene;
  • studio, realizzazione ed applicazione di modelli idrologici per la quantificazione delle risorse idriche, del bilancio idrologico e per l’analisi delle problematiche legate agli stati idrologici di magra, alle fasi di siccità e agli effetti dei cambiamenti climatici;
  • redazione di rapporti d’evento su eventi storici e futuri di particolare interesse e di bollettini idrologici.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando Arpas, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 101 Kb) deve essere inoltrata ad ARPAS – Direzione Amministrativa – Servizio Risorse Umane – Via Contivecchi, 7 – 09122 Cagliari, entro il 22 marzo 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– via mail da casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: [email protected];
– a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento;
– direttamente a mano all’Ufficio Protocollo dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e dalle 15.30 alle 16.30 dal lunedì al giovedì.

Alla domanda di partecipazione sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della formazione della graduatoria;
– un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal candidato;
– e pubblicazioni che si intendono sottoporre alla valutazione, le quali potranno essere allegate in copia autenticata o copia semplice con la dichiarazione di conformità all’originale. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; non saranno ammesse a valutazione le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato;
– gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina;
– un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
– un elenco in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

Ogni altro dettaglio è specificato nel bando.

ARPAS

L’ARPAS è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna che opera per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la tutela e miglioramento della qualità degli ecosistemi naturali e antropizzati.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso ARPAS Sardegna per Ingegneri sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 335 Kb) pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.1 del 3-1-2017.

Tutte le informazioni sul diario delle prove, le graduatorie e sulla riapertura dei termini del concorso sono rese pubbliche nella sezione ‘concorsi e selezioni’ del sito web di ARPAS Sardegna www.sardegnaambiente.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments