Comune di Villalago: concorso per 10 diplomati, agenti polizia locale

Polizia Locale, concorsi
Photo credit: CFEDEph / Shutterstock
adv

Il Comune di Villalago ha indetto un concorso aperto a diplomati, per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria per l’assunzione di 10 risorse.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 13 maggio 2024.

Di seguito i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi alla selezione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Villalago (Abruzzo) per agenti di polizia locale diplomati i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana, ai sensi del DPCM 7.2.1994, n. 174. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista come limite massimo dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica;
  • non aver riportato condanne per uno dei reati che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscano la nomina presso enti locali, salvo l’avvenuta riabilitazione, e per la Polizia Locale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o espulsi dalle Forze Armate o dai corpi militarmente organizzati;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non essere stato stati escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • patente di guida B;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante lo svolgimento di una prova di esame orale che consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacita di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacita di collegamento e di sintesi.

La prova verterà sugli argomenti di seguito elencati:

  • Elementi di ordinamento degli enti locali (D. Lgs. n. 267/2000);
  • Ordinamento di polizia locale (L. n. 65/1986 e L.R. n. 42/2013);
  • Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio, Depenalizzazione (Legge n. 689/1981);
  • Elementi di diritto penale;
  • Elementi di diritto processuale penale: l’attività di Polizia Giudiziaria;
  • Rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri, responsabilità e sanzioni disciplinari dei pubblici dipendenti;
  • Codice della Strada, Regolamento di Attuazione;
  • Normativa edilizia, ambientale e urbanistica;
  • Disciplina del commercio, attività produttive, polizia amministrativa e norme di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.);
  • Elementi di diritto amministrativo.

In seguito la Commissione procederà alla valutazione dei titoli (di servizio, di studio, curriculum, vari e culturali).

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Villalago per diplomati deve essere presentata entro le ore 12:12 del 13 maggio 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al Portale inPA tramite il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo di segreteria di importo pari a € 20,00.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso Comune di Villalago per agenti di polizia locale diplomati sono invitati a leggere con attenzione il relativo BANDO (Pdf 200 KB) di selezione.

Segnaliamo per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA e sul sito web dell’Ente, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data di svolgimento della prova orale è fissata al 22 maggio 2024 alle ore 10:00 presso l’aula consiliare della sede Comunale, sita a Villalago in Via Corrado Iafolla.

Ogni altra comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle prove e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale inPA e sul sito istituzionale dell’Ente (sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”), nella pagina dedicata al concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *