É stato reso noto il numero di domande di partecipazione pervenute per il concorso ADER 2024 per 470 Funzionari.
Sono ben 90 mila le domande arrivate all’Agenzia delle Entrate Riscossione, di cui la maggioranza giunte da parte di candidate donne e dalle regioni del Sud Italia.
Di seguito vediamo nel dettaglio il comunicato stampa dei sindacati e anche l’avviso ufficiale dell’ADER.
DOMANDE ARRIVATE PER IL CONCORSO ADER PER 470 FUNZIONARI
Il comunicato sindacale è stato pubblicato il 2 ottobre 2024 in seguito ad un incontro tra sindacati e l’azienda Agenzia delle Entrate Riscossione dedicato ai “Contributi Welfare 2024”.
In questa occasione i sindacati hanno chiesto informazioni in merito alle domande pervenute per il concorso per 470 posti ADER e sullo svolgimento delle prove concorsuali.
Nel comunicato si legge quanto segue:
Vi informiamo che sono stati richiesti i dati relativi alle domande pervenute all’ente per la partecipazione alle selezioni per l’assunzione di 470 addetti.
A tal riguardo la delegazione aziendale ha comunicato che si tratta di oltre 90.000 domande (con maggioranza di candidate donne e provenienza dalle regioni del meridione) e che, a tutt’oggi, non sono state fissate le date e non è stata ancora definita l’organizzazione logistica della prova di selezione.
Successivamente, in data 11 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha reso noto il report ufficiale con le domande pervenute per regione:
Report candidature pervenute (Pdf 94Kb) per il concorso ADER per 470 funzionari.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con la tabella e l’analisi dei dati presente nell’articolo sul Report delle domande pervenute al concorso ADER per 470 posti.
I dati sulle domande confermano l’analisi effettuata su chi partecipa ai concorsi pubblici nel 2024, ossia che vi sono più donne che uomini e vi è una maggiore partecipazione di persone provenienti dal sud Italia.
Come specificato nel comunicato non sono ancora state definite date, sede di svolgimento e modalità della prova d’esame che consiste in un’unica prova scritta tecnico-professionale, che si terrà in presenza.
Per conoscere nel dettaglio le materie della prova scritta vi rimandiamo al nostro articolo sulla preparazione del concorso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione 2024, dove troverete anche consigli utili per prepararsi e le indicazioni per unirsi al gruppo studio.
AVVISO CON IL NUMERO DELLE DOMANDE PRESENTATE PER IL CONCORSO ADER PER FUNZIONARI
Di seguito rendiamo disponibile l’avviso pubblicato dalle Segreterie nazionali del settore riscossione di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin:
AVVISO (Pdf 76Kb) – comunicato con il numero di domande per il concorso per 470 Funzionari dell’Agenzia delle Entrate Riscossione 2024.
COME PREPARARSI, MANUALI
Per prepararsi al concorso per 470 Addetti Riscossione presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione, è consigliabile iniziare subito lo studio utilizzando manuali specializzati e allenandosi con i quiz.
Case editrici specializzate hanno pubblicato manuali specifici per questa selezione. Ecco quali sono:
- MANUALE con Teoria + quiz per la preparazione alla prova scritta tecnica-professionale. Acquistando il libro si accede anche al software di simulazione online, per esercitarsi al meglio sui quiz. In vendita in questa pagina.
- MANUALE con quiz commentati che tratta le materie del bando affiancando allo studio teorico i quiz di verifica suddivisi per singoli Capitoli. Il volume permette inoltre l’accesso ad un’estensione online per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame. Disponibile in questa pagina.
- KIT con Manuale di teoria + Quiz commentati per una preparazione completa al Concorso 470 Agenti di Riscossione Agenzia delle Entrate. In vendita in questa pagina.
- MANUALE per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del concorso per 470 posti all’Agenzia delle Entrate e Riscossione. Il testo raccoglie tutte le materie indicate dal bando per la prova. Incluso con il volume, il software di simulazione, per effettuare infinite simulazioni della prova, quesiti di verifica e videocorso completo di informatica. Disponibile su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI E GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM
Per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti le selezioni dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato.
GUIDA CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE 2024
Per scaricare il bando integrale e scoprire tutti i dettagli sul concorso (tra cui requisiti, i titoli di studio, le attività svolte dal profilo) vi invitiamo a leggere la guida dedicata al Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 posti.
APPROFONDIMENTI, ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con la tabella e l’analisi dei dati sul Report delle domande pervenute al concorso ADER per 470 posti.
Sono in arrivo entro il 2026 nuovi concorsi AdER. È infatti previsto un maxi recruiting entro il prossimo triennio. Per vedere nel dettaglio tutte le informazioni sugli inserimenti previsti e sui prossimi concorsi in uscita leggete il nostro articolo sulle 1500 assunzioni all’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Potete scoprire poi tutti i concorsi attesi leggendo la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Inoltre, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, potete conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.
Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".