ASP Pezzani: concorso per 3 Operatori Socio Sanitari (OSS)

assistente sociale, oss, osa, sociale, operatore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

adv

L’ASP Pezzani di Voghera, situato in provincia di Pavia (Lombardia), ha indetto un concorso per OSS – operatori socio sanitari.

Si selezionano 3 risorse da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 ottobre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, l’avviso da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

adv

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso dell’ASP Pezzani per OSS i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal BANDO;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici. Iscrizione alle liste elettorali. Non possono accedere alla presente procedura coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, oppure licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione;
  • assenza di condanne penali che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A;
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, oppure provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti;
  • Attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento di corso di formazione conforme a quanto previsto dall’Accordo sancito in data 22 febbraio 2001 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della repubblica Italiana “serie generale” n. 91 del 19 Aprile 2001.
adv

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed un colloquio orale, vertente sui seguenti argomenti:

  • Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di Operatore socio sanitario;
  • Elementi teorici/pratici e prassi degli interventi socio-sanitari;
  • Distinzione tra rifiuti sanitari;
  • Igiene e sterilizzazione;
  • Elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia;
  • Elementi di assistenza e cura della persona affetta da disturbo neuro-cognitivo;
  • Conoscenza generalizzata delle patologie fisiche e psichiche che più frequentemente si riscontrano nella popolazione anziana;
  • Conoscenza della rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi, e dei modelli di integrazione tra sociale e sanitario;
  • Elementi in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari della Regione Lombardia;
  • Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
  • Elementi in materia di lavoro alle dipendenze di una Pubblica amministrazione;
  • Elementi in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Elementi in materia di tutela della privacy.
adv

ASP PEZZANI

L’Azienda Servizi alla Persona Carlo Pezzani di Voghera è una ex I.P.A.B. riconosciuta con decreto 11597 della Regione Lombardia del 7.7.2004 a seguito della trasformazione giuridica prevista dalla legge regionale n. 1/2003. Il core business dell’azienda è la gestione di due Residenze Sanitarie Assistenziali per complessivi 134 posti letto di cui 20 dedicati al Nucleo Alzheimer.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per OSS dell’ASP Pezzani dovrà essere presentata esclusivamente online, collegandosi a questa pagina, entro il 27 ottobre 2023.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • domanda prodotta tramite portale debitamente firmata in modo autografo (firma a penna e successivamente scansionata per allegarla).

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operatori socio sanitari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 215 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti i diari delle prove d’esame e la graduatoria finale saranno rese note attraverso pubblicazione sul sito dell’ente, alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per Operatori socio sanitari.

Inoltre, vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *