ASP Seneca: concorso per Assistenti Sociali, tempo indeterminato

anziani, operatori, assistenza sociale, oss, asa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Seneca di Crevalcore, situata in provincia di Bologna (Emilia Romagna), ha pubblicato un concorso per assistenti sociali.

Si prevede, infatti, l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria D, posizione economica D1.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 26 Marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dalla ASP Seneca è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure di altre categorie, previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità psicofisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • regolare situazione nei confronti degli obblighi di leva, dove espressamente previsti per legge, ossia per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di persistente ed insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali nella sezione “A” degli Assistenti Sociali Specialisti e/o nella sezione “B” degli Assistenti Sociali;
  • patente di guida di categoria non inferiore alla “B”.

TITOLI DI STUDIO

È previsto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Servizio Sociale;
  • diploma di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S);
  • diploma di laurea magistrale in Servizio Sociale e politiche sociali (LM/87);
  • diploma di laurea triennale di primo livello di cui all’ordinamento D.M. n. 509/1999 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale;
  • diploma di laurea triennale di primo livello di cui all’ordinamento D.M. n. 270/2004 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale;
  • diploma universitario in servizio sociale;
  • diploma di assistente sociale abilitante.

Si rende noto che sul concorso si applica la riserva di un posto a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Nell’eventualità che pervenga un numero di domande superiore a 70 unità, l’Amministrazione si riserva di espletare una prova preselettiva.

La selezione consisterà nel superamento di due prove d’esameuna scritta e una orale – vertenti sulle materie elencate nel bando allegato a fine articolo.

ASP SENECA

L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Seneca, con sede legale a Crevalcore e sede amministrativa a San Giovanni in Persiceto, entrambe in provincia di Bologna, gestisce servizi per anziani, famiglie, minori, adulti svantaggiati e persone diversamente abili.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dalla ASP Seneca i concorrenti devono presentare la domanda, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 199 Kb), all’attenzione del Servizio Politiche del Personale – Asp Seneca – Via Marzocchi, 1/a – 40017 – San Giovanni in Persiceto (BO) entro le ore 13,00 del 26 Marzo 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • mediante consegna a mano al Protocollo dell’Ente durante gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio;
  • tramite posta elettronica certificata esclusivamente all’indirizzo che di seguito si trascrive: asp-seneca@cert.provincia.bo.it. In tal caso si invitano coloro che sono sprovvisti di PEC a leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Rendiamo noto che i candidati sono tenuti ad allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • fotocopia documento d’identità in corso di validità (non richiesta in caso di domanda firmata digitalmente);
  • ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di concorso di euro 10,00;
  • curriculum vitae e professionale.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla consultazione del bando di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso della ASP Seneca per assistenti sociali sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 670 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 15 del 24-02-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni ai candidati, incluse i diari delle prove d’esame, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda alla sezione ‘Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi per assistenti sociali, potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni in corso per operatori socio sanitari. Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *