Assistenti di Volo Ryanair: assunzioni 2023

ryanair

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe diventare Assistenti di Volo Ryanair? Le selezioni in Italia rientrano nel recruitment programme 2023.

Periodicamente vengono organizzati Cabin Crew Day, ossia incontri dedicati alle selezioni del personale di bordo, in vista delle prossime assunzioni.

Ecco tutti i dettagli sulle opportunità di lavoro attive e come candidarsi.

RECRUITING DAY RYANAIR, CABIN CREW DAY 2023

I Cabin Crew Day sono appuntamenti dedicati al reclutamento degli Assistenti di Volo Ryanair che si svolgono in presenza presso diverse città in Italia e in Europa. Vi è anche l’opportunità di svolgere la selezione da remoto in via telematica (online), una modalità introdotta con la pandemia da COVID e ancora disponibile.

Le selezioni sono gestite da Crewlink che è il partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air. Durante gli incontri si svolgono veri e propri colloqui di lavoro per selezionare il personale che presterà servizio a bordo degli aerei della compagnia.

REQUISITI

Per diventare Assistenti di Volo Ryanair è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di passaporto europeo o britannico (EU/UK);
  • altezza compresa tra 157 cm e 188 cm;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • buone doti natatorie con capacità di nuotare 25 metri senza aiuti;
  • flessibilità e disponibilità a lavorare su turni;
  • personalità socievole e amichevole;
  • predisposizione alle relazioni con il pubblico per fornire un eccellente servizio ai clienti;
  • passione per i viaggi e per la conoscenza di nuove persone.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

I candidati selezionati dovranno partecipare ad un corso di formazione gratuito per il personale di bordo. Il percorso formativo avrà una durata di circa 6 settimane e, al termine dello stesso, coloro che avranno superato positivamente il training verranno assunti.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse selezionate saranno inserite con un iniziale contratto con Crewlink, con possibilità di successiva trasformazione a tempo indeterminato. Lavoreranno su turni di 5 giorni, seguiti da 3 giornate libere. I neoassunti potranno usufruire, sin dal primo giorno di lavoro, di agevolazioni sui voli della compagnia.

CRESCITA PROFESSIONALE

Ryanair offre anche concrete possibilità di carriera ai nuovi collaboratori. Dopo due anni i migliori assistenti di volo possono essere assunti direttamente presso la compagnia e successivamente possono essere promossi al ruolo di Supervisori per il Servizio Clienti, con una maggiorazione della retribuzione fino a 30.000 Euro all’anno, ed un aumento dei benefit, compresi sconti su altre compagnie aeree. Lavorare con Ryanair significa avere l’opportunità di girare il mondo e di conoscere migliaia di persone.

BENEFIT

Riassumiamo brevemente tutti i benefit che caratterizzano la proposta di lavoro per assistenti di volo:
– corso di formazione gratuito;
– compenso giornaliero durante il training (indennità);
– sconti viaggio;
– flessibilità con 5 giorni di lavoro e 3 a casa;
– possibilità di esplorare nuove culture e città nei giorni liberi;
– possibilità di carriera in Europa;
– vivere un’avventurosa vita con l’equipaggio.

SELEZIONI IN ITALIA

L’iter di selezione per gli Assistenti di Volo prevede la somministrazione di un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili HR. E’ consigliato presentarsi con un abbigliamento formale e non casual.

Le tappe di selezione si svolgono in Italia e in Europa.

I prossimi recruiting day in Italia sono organizzati a Roma, Bergamo, Catania, Bologna, Palermo, Napoli, Bari, nel periodo agosto 2023 – settembre 2023, ma continueranno anche nei mesi successivi.

Saranno aggiunte selezioni a Milano, Venezia, Torino, Pisa, Cagliari, Pescara. Chi non può effettuare la selezione presso una delle sedi indicate può anche scegliere di realizzare la selezione da remoto (online recruitment).

PIANO DI ASSUNZIONI RYANAIR

Gli inserimenti di personale fanno seguito al piano di assunzioni Ryanair varato lo scorso anno che prevede la creazione di 6 mila posti di lavoro. La nota compagnia aerea irlandese continua ad investire nel nostro Paese e ha annunciato che cerca 2 mila piloti e 4 mila assistenti di volo da assumere. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

L’AZIENDA RYANAIR

Ryanair è una compagnia aerea irlandese tra le aziende leader nel settore dei voli e delle vacanze low cost. La società è nata nel 1985 per opera dell’uomo d’affari irlandese Tony Ryan ed ha il proprio headquarter a Dublino, mentre la principale sede operativa è situata nell’aeroporto Stansted di Londra. Ryanair vanta circa 11.500 piloti, una flotta di circa 470 aerei Boeing 737-800, con i quali copre circa 1.800 rotte collegando destinazioni in circa 40 paesi del mondo. La compagnia aerea low cost, nonostante il difficile periodo economico dovuto alla pandemia, continua ad operare e a mantenere la propria posizione di mercato.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Ryanair 2023 per Assistenti di Volo Ryanair possono candidarsi da questa pagina presente sul portale di Crewlink dopo aver selezionato la sede di proprio interesse.

ALTRE GUIDE E APPROFONDIMENTI

Vi ricordiamo, inoltre, che da questa pagina dedicata alle ricerche in corso Ryanair Lavora con noi è possibile prendere visione di tutte le altre posizioni aperte presso il gruppo, sia in Italia che all’estero, ed inviare la candidatura in risposta agli annunci di interesse. Per tutti i dettagli sulle posizioni aperte e le selezioni per lavorare in Ryanair mettiamo a vostra disposizione questo articolo di approfondimento con tante informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le carriere. Infine è disponibile la guida dedicata a come diventare assistente di volo (hostess o steward) dedicata a chi vuole conoscere l’intero percorso di formazione e carriera.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

182 Commenti

Scrivi un commento
  1. Mi conviene presentare la domanda qui in questo momento, dato che non sono ancora usciti concorsi attinenti a questo tipo di lavoro?

  2. ma per partecipare ai giorni di reclutamento bisogna per forza aver già svolto l’attività in passato? o possono partecipare anche le persone non certificate che non hanno mai lavorato come assistenti di volo?

  3. Per caso si può partecipare anche se il passaporto non ce l’ho ancora ma l’ho avuto in passato?
    Per il mio ci vorrà un po

  4. Buongiorno, mi chiedevo se per partecipare al recruitment day per le donne va bene indossare soltanto una gonna (qualsiasi colore, nel mio caso blu), collant, camicia bianca e scarpe col tacco, senza alcun tipo di giacca.

      • Salve, mi chiedevo: entro quando è possibile presentare la propria candidatura per il colloquio circa il reclutamento di nuovi assistenti di volo per il 2021? Purtroppo non ho il passaporto e vorrei capire se facendolo adesso possa ancora sperare di essere preso in considerazione per il colloquio

  5. Quanto tempo passa dal recruitment day al momento di dimostrare le proprie abilità natatorie? Perché io non so nuotare ma vorrei partecipare all’incontro dell’8 maggio. Nel frattempo potrei imparare a nuotare.. mi dite quali sono le tempistiche?

    • anch’io vorrei sapere quanto tempo passa dalla domanda alla prima selezione
      io sono ingrassato molto ma ho appena iniziato una dieta con palestra e spero di rientrare in forma per quella data.
      grazie

      David

  6. Dopo aver selezionato il Recruitment day di tuo interesse devi cliccare su ‘Apply’ e compilare il form.

    • Gentilmente qualcuno sa se posso partecipare con un permesso di soggiorno e passaporto non europeo? Grazie a chi risponde

    • No. Crewlink ti manda una email sulla quale devi cliccare IL TASTO VERDE YES.
      Il contenuto di tale email comprende indirizzo, orario e istruzioni relative al colliquio( cisa portare…programma …)

      • Ciao, ma se sono alta 155 cm e l’altezza minima è di 157 cm, come faccio a sapere se sono comunque idonea ai requisiti richiesti?

  7. Si, dovrebbero inviarvi un messaggio più una mail di accettazione della vostra richiesta , dove vi invitano a partecipare con tutte le regole da seguire

  8. Buongiorno, io ho fatto la registrazione e mi hanno mandato un messaggio sul cellulare dove mi chiedono di finire la registrazione sulla mail, ma questa fantomatica mail non mi è arrivata. Ho provato a contattare il numero di telefono che compariva nel messaggio ma è inesistente. Come faccio ad avere queste informazioni?? Grazie a tutti

  9. Per chi lo avesse già fatto potrebbe dirmi com’è strutturato il colloquio? ed eventualmente il test cosa riguarda? Poi per quanto concerne l’abbigliamento, le ragazze devono per forza indossare la gonna durante il colloquio o basta un semplice abbigliamento formale? Grazie mille

  10. Domanda: il curriculum da allegare durante la compilazione del form, è da inviare in inglese o in italiano? Scusate per la domanda magari banale ma vorrei essere sicura

  11. Il colloquio avviene in due fasi ed interamente in Inglese. Nel mio caso nella prima si deve superare un test di grammatica e produzione scritta abbastanza semplice (direi livello B1 più o meno), poi si passa al colloquio vero e proprio se il test di Inglese viene superato.

  12. Secondo me con un livello approssimativo B1 riesci a passare il test scritto ed affrontare il colloquio senza problemi. In bocca al lupo

    • Il test di grammatica è come il peimo compito in classe di prima superiore ( elementare).
      Ma poi ti chiedono di ascoltare 2 ore un video di prsentazione e il face to face è con una donna madrelingua. ..se ti fanno raccontare un immaginario disguido in volo devi sapere parlare bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *