Assistenti di Volo Ryanair: assunzioni 2023

ryanair

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe diventare Assistenti di Volo Ryanair? Le selezioni in Italia rientrano nel recruitment programme 2023.

Periodicamente vengono organizzati Cabin Crew Day, ossia incontri dedicati alle selezioni del personale di bordo, in vista delle prossime assunzioni.

Ecco tutti i dettagli sulle opportunità di lavoro attive e come candidarsi.

RECRUITING DAY RYANAIR, CABIN CREW DAY 2023

I Cabin Crew Day sono appuntamenti dedicati al reclutamento degli Assistenti di Volo Ryanair che si svolgono in presenza presso diverse città in Italia e in Europa. Vi è anche l’opportunità di svolgere la selezione da remoto in via telematica (online), una modalità introdotta con la pandemia da COVID e ancora disponibile.

Le selezioni sono gestite da Crewlink che è il partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air. Durante gli incontri si svolgono veri e propri colloqui di lavoro per selezionare il personale che presterà servizio a bordo degli aerei della compagnia.

REQUISITI

Per diventare Assistenti di Volo Ryanair è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di passaporto europeo o britannico (EU/UK);
  • altezza compresa tra 157 cm e 188 cm;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • buone doti natatorie con capacità di nuotare 25 metri senza aiuti;
  • flessibilità e disponibilità a lavorare su turni;
  • personalità socievole e amichevole;
  • predisposizione alle relazioni con il pubblico per fornire un eccellente servizio ai clienti;
  • passione per i viaggi e per la conoscenza di nuove persone.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

I candidati selezionati dovranno partecipare ad un corso di formazione gratuito per il personale di bordo. Il percorso formativo avrà una durata di circa 6 settimane e, al termine dello stesso, coloro che avranno superato positivamente il training verranno assunti.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse selezionate saranno inserite con un iniziale contratto con Crewlink, con possibilità di successiva trasformazione a tempo indeterminato. Lavoreranno su turni di 5 giorni, seguiti da 3 giornate libere. I neoassunti potranno usufruire, sin dal primo giorno di lavoro, di agevolazioni sui voli della compagnia.

CRESCITA PROFESSIONALE

Ryanair offre anche concrete possibilità di carriera ai nuovi collaboratori. Dopo due anni i migliori assistenti di volo possono essere assunti direttamente presso la compagnia e successivamente possono essere promossi al ruolo di Supervisori per il Servizio Clienti, con una maggiorazione della retribuzione fino a 30.000 Euro all’anno, ed un aumento dei benefit, compresi sconti su altre compagnie aeree. Lavorare con Ryanair significa avere l’opportunità di girare il mondo e di conoscere migliaia di persone.

BENEFIT

Riassumiamo brevemente tutti i benefit che caratterizzano la proposta di lavoro per assistenti di volo:
– corso di formazione gratuito;
– compenso giornaliero durante il training (indennità);
– sconti viaggio;
– flessibilità con 5 giorni di lavoro e 3 a casa;
– possibilità di esplorare nuove culture e città nei giorni liberi;
– possibilità di carriera in Europa;
– vivere un’avventurosa vita con l’equipaggio.

SELEZIONI IN ITALIA

L’iter di selezione per gli Assistenti di Volo prevede la somministrazione di un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili HR. E’ consigliato presentarsi con un abbigliamento formale e non casual.

Le tappe di selezione si svolgono in Italia e in Europa.

I prossimi recruiting day in Italia sono organizzati a Roma, Bergamo, Catania, Bologna, Palermo, Napoli, Bari, nel periodo agosto 2023 – settembre 2023, ma continueranno anche nei mesi successivi.

Saranno aggiunte selezioni a Milano, Venezia, Torino, Pisa, Cagliari, Pescara. Chi non può effettuare la selezione presso una delle sedi indicate può anche scegliere di realizzare la selezione da remoto (online recruitment).

PIANO DI ASSUNZIONI RYANAIR

Gli inserimenti di personale fanno seguito al piano di assunzioni Ryanair varato lo scorso anno che prevede la creazione di 6 mila posti di lavoro. La nota compagnia aerea irlandese continua ad investire nel nostro Paese e ha annunciato che cerca 2 mila piloti e 4 mila assistenti di volo da assumere. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

L’AZIENDA RYANAIR

Ryanair è una compagnia aerea irlandese tra le aziende leader nel settore dei voli e delle vacanze low cost. La società è nata nel 1985 per opera dell’uomo d’affari irlandese Tony Ryan ed ha il proprio headquarter a Dublino, mentre la principale sede operativa è situata nell’aeroporto Stansted di Londra. Ryanair vanta circa 11.500 piloti, una flotta di circa 470 aerei Boeing 737-800, con i quali copre circa 1.800 rotte collegando destinazioni in circa 40 paesi del mondo. La compagnia aerea low cost, nonostante il difficile periodo economico dovuto alla pandemia, continua ad operare e a mantenere la propria posizione di mercato.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Ryanair 2023 per Assistenti di Volo Ryanair possono candidarsi da questa pagina presente sul portale di Crewlink dopo aver selezionato la sede di proprio interesse.

ALTRE GUIDE E APPROFONDIMENTI

Vi ricordiamo, inoltre, che da questa pagina dedicata alle ricerche in corso Ryanair Lavora con noi è possibile prendere visione di tutte le altre posizioni aperte presso il gruppo, sia in Italia che all’estero, ed inviare la candidatura in risposta agli annunci di interesse. Per tutti i dettagli sulle posizioni aperte e le selezioni per lavorare in Ryanair mettiamo a vostra disposizione questo articolo di approfondimento con tante informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le carriere. Infine è disponibile la guida dedicata a come diventare assistente di volo (hostess o steward) dedicata a chi vuole conoscere l’intero percorso di formazione e carriera.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

182 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, io vorrei candidarmi come assistente di volo ryanair in Italia, io sono in possesso di un passaporto albanese che mi permette di viaggiare in tutti i paesi europei, posso comunque candidarmi o è necessario fare la richiesta per un passaporto europeo?

  2. Salve, volevo sapere se tra i requisiti che potrebbero condizionare l’assunzione ci siano dei limiti di peso (ovviamente svolgo una vita normalissima senza alcuna difficoltà motoria)

  3. Salve, sarei interessata a far parte del team Ryanair ma c’è un piccolo problema: non raggiungo il limite di altezza per pochissimi centimetri. Posso comunque candidarmi o non vi è possibilità che io venga presa in considerazione?

  4. Salve, voi nei requisiti richiedete “buone capacità natatorie”. Volevo sapere se c’è bisogno di un brevetto specifico o no.
    Grazie

  5. Salve! Sono un ragazzo Siriano, Ho un passaporto italiano ma come rifugiato politico!e sono messo in regola!
    Mi accettano per fare l’assistente di volo o no!? Perché semplicemente non posso vivere fuori dall’Italia per al meno altri 6 mesi!
    Poi per il training di e si fa per l’assistente di volo! E quanto costa!

  6. Salve, sarei interessata a candidarmi per la posizione di assistente di volo in Italia. Potreste indirizzarmi sul sito per inviare il curriculum ? Grazie anticipatamente

  7. Mi sono candidato per la posizione di assistente di volo in Italia con Ryanair, posso candidarmi allo stesso tempo per altre posizioni (ad esempio assistente di volo in altri Paesi) nella stessa Ryanair e nelle società controllate?

  8. Salve, ho superato il test d’inglese, il colloquio online e gli altri 2 test d’inglese che mi avete inviato.
    Ho inoltrato in mail, come richiesto, le info aggiuntive al curriculum, la foto per intero e la copia del passaporto. Il tutto la settimana scorsa.
    Mi sapete dire se verrà richiesto altro o se la prossima comunicazione sarà per la conferma o non dell’assunzione?
    Grazie mille e buon lavoro

  9. buongiorno , sono stata contattata questo pomeriggio per avere un colloquio online domani no ho ricevuto il link , cosa posso fare? ho cercato di contattare recrutement mi hanno detto di inviare un email con la mia email e avrebbero rinviato link ma niente

  10. Buongiorno
    Dopo aver passato il test d’inglese, tramite un link mi dicevano di allegare il CV ma sul link non c’era nessuna dicitura di allegare il Cv cosi ho inviato tutto tramite email recruit@crewlink.ie
    il 26 agosto ho passato il test d’inglese, quanto tempo ci vuole per essere contattati per il colloquio online?
    Grazie

  11. Buongiorno,
    Il 22 ho fatto il test scritto di inglese per assistente di volo. Oggi ho ricevuto una chiamata dalla Rayanair perché non ho risposto all’e mail per fare il test orale ma io non ho ricevuto nessuna e mail della Rayanair. Pensavo che mi avrebbe contattato via e mail dopo la chiamata ma niente. Che cosa devo fare in questi casi? Chiamare il numero con il quale mi ha contattato oggi o mandare un e mail?

    • Scusami posso chiederi in che indirizzo email li ha inviati?non riesco piu a tovare la email che dovevo mandare tutto perche il zoom non me lo ha salvato

  12. Il passaporto bisogna già possederlo prima del colloquio?chiedo per mia figlia che ha superato il test di inglese ma ha dovuto rinunciare al colloquio a pochi giorni perche’ ha appena 19 anni e non lo ha mai avuto

    • Sì, viene richiesto. Può comunque dotarsi di passaporto e provare nuovamente, Ryanair realizzerà migliaia di inserimenti quest’anno.

  13. Se la mia altezza é inferiore allo standard da voi richiesto (154) la possibilitá di essere assunti é nulla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *