Nuovo concorso per infermieri indetto dall’ASST del Garda di Desenzano, in provincia di Brescia.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale prevede la copertura di 50 posti di lavoro a tempo indeterminato.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 27 novembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, il gruppo Telegram, come inoltrare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso indetto dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda per infermieri è necessario avere i requisiti elencati di seguito:
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica all’impiego;
- diploma universitario di Infermiere o diploma di laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) oppure laurea in Infermieristica (Classe L – SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o);
- iscrizione all’ordine professionale.
Non possono accedere al concorso coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo e quanti sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo.
Su 15 posti tra quelli messi a concorso si applica la riserva per i volontari delle Forze Armate.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
L’Azienda si riserva, in base al numero delle domande pervenute, la facoltà di effettuare una prova preselettiva mediante quesiti a risposta multipla di cultura generale, di lingua italiana e sulle materie d’esame indicate nel bando.
Gli infermieri ammessi al concorso saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e tre prove d’esame:
- prova scritta: questionario a risposta sintetica / multipla;
- prova pratica: questionario a risposta sintetica / multipla riferito a modalità di esecuzione di tecniche specifiche connesse al ruolo;
- prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, nonché su nozioni elementari di informatica e di utilizzo di procedure in ambiente Windows e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso deve essere prodotta unicamente online, previa registrazione su questo portale, e va presentata entro il 27 novembre 2025.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
I candidati devono allegare all’istanza vari documenti, come ad esempio la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali pari a € 10,00.
BANDO
Gli interessati alla procedura concorsuale dell’ASST del Garda per 50 infermieri sono invitati a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 959 KB).
Rendiamo noto che lo stesso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 41 dell’8 ottobre 2025 e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 84 del 28-10-2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La convocazione all’eventuale preselezione e alle prove d’esame avverrà mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale, nella sezione “Bandi di gara e concorsi > Bandi chiusi con procedura in corso” non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova scritta e di 20 giorni prima dell’inizio della prova orale.
ASST DEL GARDA
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda deriva dalla fusione di strutture sanitarie e socio – sanitarie, personale e competenze dell’ex Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (ospedali di Gavardo, Salò, Desenzano d/G, Lonato d/G, Manerbio e Leno) e delle Direzioni Gestionali Distrettuali n. 5 e 6 dell’ex ASL di Brescia. L’ASST del Garda eroga prestazioni ospedaliere e socio – sanitarie ai cittadini di 76 Comuni situati nel territorio sud orientale della Provincia di Brescia.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite i più interessanti concorsi per infermieri aperti in Italia.
Vi invitiamo, inoltre, a collegarvi alla pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione sui prossimi concorsi in uscita per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati in tema di lavoro e di selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.