Club Alpino Italiano (CAI): concorso per diplomati, assistenti amministrativi, in Lombardia

concorso, diplomati

Il Club Alpino Italiano (CAI) ha indetto un concorso per diplomati, da assumere nel ruolo di assistenti amministrativi contabili presso la sede centrale a Milano, Lombardia.

La selezione pubblica prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

È possibile candidarsi entro il 14 novembre 2025.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del CAI per un assistente amministrativo coloro che possiedono i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (vale qualsiasi diploma di maturità).
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • Nozioni in materia di contabilità pubblica, ragioneria generale ed applicata agli Enti Pubblici non economici;
  • Sistema di contabilità economica – patrimoniale;
  • Nozioni in materia di appalti pubblici (d.lgs n. 36/2023);
  • Disciplina in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi (L. 241/1990);
  • Nozioni di base in materia di protocollazione, classificazione, organizzazione, assegnazione, archiviazione e gestione della documentazione;
  • Nozioni in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni e trattamento dati personali;
  • Nozioni in materia di digitalizzazione degli enti pubblici-Codice dell’Amministrazione Digitale d.lgs n. 82/2005;
  • Rapporto di pubblico impiego, contratto nazionale di lavoro dei dipendenti delle Funzioni Centrali, diritti, doveri, responsabilità, codice di comportamento e codice disciplinare.

È inoltre richiesta la conoscenza della normativa e della disciplina regolamentare relativa all’attività del Club Alpino Italiano.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso del CAI per diplomati devono essere inviate entro il 14 novembre 2025 mediante il portale inPA, cliccando sul link dedicato alla candidatura in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per un assistente amministrativo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 486 Kb).

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al concorso, incluso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito web del Club Alpino Italiano alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ e sul portale inPA.

CLUB ALPINO ITALIANO

Il Club Alpino Italiano (CAI) è un’associazione fondata nel 1863 con l’obiettivo di promuovere l’alpinismo, l’escursionismo e la conoscenza della montagna in tutte le sue forme. Si occupa della tutela dell’ambiente montano, della gestione dei rifugi alpini e dell’organizzazione di attività sportive, culturali e formative legate alla montagna. Conta numerose sezioni in tutta Italia e coinvolge soci di ogni età.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *