Università Ca’ Foscari: concorso per collaboratori amministrativi diplomati

amministrazione, amministrativo, fiscale

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi.

La selezione è aperta ai diplomati ed è finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere personale.

Le risorse saranno destinate al supporto delle attività delle strutture dell’Amministrazione Centrale e delle strutture a gestione autonoma dell’Università.

Per presentare la domanda di ammissione i candidati hanno tempo fino al 20 novembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

COSA FA IL COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

La figura professionale selezionata attraverso il concorso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sarà chiamata a svolgere le seguenti mansioni:

  • collaborare alla gestione delle attività amministrative della struttura mediante la gestione di pratiche, la redazione di documenti, verbali, atti amministrativi, la gestione di data base informatici e la predisposizione di reports;
  • supportare le attività amministrative e amministrative/contabili, a supporto anche delle attività legate alla didattica e alla ricerca, quali le acquisizioni di beni e servizi, l’attivazione di collaborazioni esterne, il monitoraggio delle spese, i pagamenti, ecc;
  • collaborare alla gestione amministrativo – contabile delle spese: compensi del personale esterno, rimborsi, acquisti beni e servizi;
  • supportare l’organizzazione amministrativa e la gestione amministrativa/contabile degli eventi e delle attività di terza missione della struttura.
adv

STIPENDIO

Lo stipendio previsto per il collaboratore amministrativo presso l’università Ca’ Foscari è così composto:

  • retribuzione tabellare annua lorda di euro 20.952,60;
  • tredicesima mensilità;
  • indennità di Ateneo di euro 2.053,97;
  • ulteriore trattamento accessorio eventualmente spettante ai sensi del CCNL e della contrattazione decentrata.

Sono inoltre previsti ulteriori benefit legati al welfare aziendale.

Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso dell’Università Ca’ Foscari per diplomati le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età pensionabile;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i nati fino al 1985;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • essere iscritto alle liste elettorali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

A tutti i candidati è inoltre richiesto il possesso di un Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).

Infine i partecipanti non dovranno avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o il Direttore del personale (art.18 co.1 lettera c) della Legge n. 240/2010.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Amministrazione può procedere allo svolgimento di una prova preselettiva di ammissione alla procedura concorsuale, in base al numero di domande ricevute che sarà volta a verificare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e/o le conoscenze, capacità e competenze comportamentali indicate nel bando.

La selezione consisterà poi nello svolgimento di 2 prove d’esame: una scritta e una orale.

Le materie oggetto delle prove sono indicate nel bando.

Durante la prova orale verranno accertate le attitudini e le motivazioni delle persone candidate in relazione al posto messo a concorso. Verranno inoltre verificate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche richieste dal bando.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori amministrativi deve essere presentata entro le ore 12.00 del 20 novembre 2025, esclusivamente in via telematicacollegandosi alla piattaforma dedicata, disponibile in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Per la partecipazione alla selezione è necessario versare un contributo di € 10,00.

Per completare e inviare la domanda è necessario compilare tutti i campi e allegare i file previsti, indicati nel bando.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso Università Ca’ Foscari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 687 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni saranno pubblicate nel sito web, nella pagina dedicata al concorso. L’amministrazione potrà inviare ulteriori comunicazioni tramite email ordinaria, o tramite PEC o raccomandata A/R e potrà pubblicarle nel Portale del Reclutamento InPA.

Il 17 novembre 2025 verranno pubblicati:

  • l’avviso di svolgimento o meno della preselezione;
  • il calendario delle prove d’esame o un eventuale rinvio.

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA

L’Università Ca’ Foscari Venezia fu la prima istituzione italiana ad occuparsi dell’istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico. Fondata nel 1868 come “Scuola superiore di commercio” da Luigi Luzzatti, Edoardo Deodati e Francesco Ferrara, attualmente l’ateneo è strutturato in otto Dipartimenti, quattro Scuole e un Collegio.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *