La Regione Campania ha indetto una nuova selezione per l’assunzione di un Addetto alla manutenzione del verde, presso il Comune di Sant’Angelo d’Alife, in provincia di Caserta.
Si tratta di una procedura di avviamento a selezione, finalizzata ad assumere a tempo indeterminato risorse in possesso di scuola dell’obbligo (o licenza media).
Gli interessati dovranno presentare la candidatura dal giorno 17 al giorno 21 Novembre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibili l’avviso da scaricare.
Indice:
SELEZIONE REGIONE CAMPANIA PER ASSUNZIONI DI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE
In Campania, sono state aperte le candidature a una procedura di avviamento a selezione ex art.16 L. 56/87 finalizzata ad assumere un Addetto alla manutenzione del verde (Area operatori).
La risorsa selezionata presterà il proprio servizio presso il Comune di Sant’Angelo d’Alife, sito in provincia di Caserta, a tempo indeterminato.
Il rapporto di lavoro prevede lo svolgimento di 18 ore settimanali.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- trovarsi in possesso dello stato di disoccupazione ed aver reso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID);
- avere assolto la scuola dell’obbligo (o licenza media);
- essere cittadino italiano o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;
- avere residenza in Italia;
- godimento dei diritti civili e politici;
- avere un’età non inferiore a 18 anni;
- avere assolto la scuola dell’obbligo;
- essere in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso all’impiego nella Pubblica
Amministrazione; - non essere stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- assenza di condanne penali e/o procedimenti penali pendenti o in corso, non essere stati interdetti o sottoposti a misure che comportano l’esclusione secondo le norme vigenti dalla nomina degli impieghi pubblici;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- possedere idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale;
- non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità;
- condotta e qualità morali incensurabili.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese provvederà alla formulazione ed approvazione della graduatoria.
La graduatoria sarà formulata secondo quanto indicato nel bando, tenendo in considerazione:
- situazione ISEE;
- anzianità di disoccupazione;
- numero di persone fiscalmente a carico.
A parità di punteggio in graduatoria prevale la persona più giovane d’età.
A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva, il Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese provvederà a comunicare all’Amministrazione richiedente i nominativi dei candidati risultati vincitori per l’avvio della procedura di selezione.
Il Comune di Sant’Angelo d’Alife provvederà all’espletamento della prova tecnico – attitudinale volta a dimostrare che il candidato sia in grado di svolgere attività attinenti alla prestazione lavorativa da realizzarsi ed all’utilizzo delle attrezzature da lavoro.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione per assunzioni di Addetti alla manutenzione del verde deve essere presentata dalle ore 9.00 del 17 novembre 2025 alle ore 17.00 del 21 novembre 2025, esclusivamente on line tramite il portale regionale “Cliclavoro Campania”, collegandosi al link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Attestazione ISEE in corso di validità afferente ai redditi del nucleo familiare del candidato (agli utenti che non presenteranno l’attestazione ISEE in corso di validità verranno sottratti 25 punti ai fini della graduatoria);
- Verbale rilasciato dall’INPS o provvedimento giudiziale attestante lo stato di invalidità per ogni persona fiscalmente a carico, con percentuale di disabilità superiore al 65%.
AVVISO
Per tutti i dettagli sulla selezione per Addetto alla manutenzione verde (operaio) indetta nella Regione Campania vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 437 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’avviso, le graduatorie e tutti gli atti afferenti alla procedura di avviamento saranno pubblicati sul sito internet istituzionale della Regione Campania, nella sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Bandi di Concorso” > “Avviamento a selezione ai sensi dell’art. 16 L.56/87 – Bandi
dei centri per l’impiego” e nella sezione “Lavoro e Sviluppo”.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.