ASST Melegnano e Martesana: concorsi per 22 educatori e infermieri

infermieri, concorso, concorsi pubblici

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano e della Martesana ha indetto nuovi concorsi per educatori e infermieri.

In totale saranno coperti 22 posti di lavoro, tramite contratti a tempo indeterminato.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro l’11 maggio 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il gruppo Telegram di supporto, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI ASST MELEGNANO E MARTESANA PER EDUCATORI E INFERMIERI

L’ASST Melegnano e Martesana (in Lombardia) ha pubblicato due bandi di concorso per 22 assunzioni di personale. In particolare saranno selezionate le seguenti figure professionali:

  • n. 20 posti di Infermiere, Area dei professionisti della salute e dei funzionari, ruolo sanitario;

  • n. 2 posti di Educatore, Area dei professionisti della salute e dei funzionari, ruolo sanitario.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi dell’ASST Melegnano e Martesana le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
adv

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

INFERMIERI

  • Diploma universitario / Laurea in Infermieristica conseguita ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii., o i titoli riconosciuti equipollenti ai sensi del D.M. Sanità 27.7.2000;
  • iscrizione all’Albo Professionale.

EDUCATORI

  • Diploma universitario/Laurea (Classe SNT2 – Classe delle lauree delle Professioni sanitarie della riabilitazione) di Educatore Professionale conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii., o altri diplomi riconosciuti equipollenti ai sensi di legge;
  • Iscrizione all’Albo professionale.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Per entrambi i concorsi, la selezione dei candidati avverrà tramite le seguenti prove:

  • prova scritta: test a risposta multipla e/o test a risposta sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.
  • prova pratica: vertente su aspetti tecnici, assistenziali, organizzativi e relazionali dell’infermieristica. La stessa potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla.
  • prova orale: vertente su argomenti attinenti al profilo a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese, nonché elementi di informatica.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi dell’ASST Melegnano e Martesana per educatori e infermieri deve essere presentata entro l’11 maggio 2025, unicamente via web, registrandosi a questo portale, tramite credenziali anagrafiche.

E’ sempre utile essere in possesso di un proprio indirizzo PEC. Coloro che ne fossero sprovvisti possono leggere in questo articolo come crearne uno in soli 30 minuti, da casa.

Infine, avvisiamo i candidati che è necessario pagare la tassa di partecipazione alla procedura pari a euro 25,00.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi dell’ASST Melegnano e Martesana vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per infermieri, BANDO (Pdf 289 KB);
  • concorso per educatori, BANDO (Pdf 289 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 dell’11 aprile 2025.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario e la sede di svolgimento delle prove verranno comunicate esclusivamente tramite avviso sul sito web istituzionale dell’Azienda – sezione “bandi di concorso”– nei termini previsti dalla vigente normativa.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *