ASST Sette Laghi Varese: concorso per 10 OSS

sociale, assistenza, sanitario, oss

Nuove assunzioni di personale sanitario in Lombardia grazie al concorso per OSS della ASST Sette Laghi di Varese, volto alla copertura di 10 posti di lavoro.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (ASST) Varese ha infatti indetto un concorso per assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

La selezione è rivolta a coloro che posseggono l’attestato di Operatore Socio Sanitario.

Le domande di partecipazione devono essere presentate in data 2 settembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

REQUISITI

Ai candidati al concorso per OSS della ASST Sette Laghi di Varese si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento in quiescenza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o cittadinanza tra quelle ammesse dal bando;
  • non essere già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza;
  • inclusione nell’elettorato attivo politico, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per aver conseguito lo stesso impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di Operatore Socio Sanitario rilasciato da un Centro di formazione professionale regionale.

SELEZIONE

Il concorso dell’ASST Sette Laghi per l’assunzione di OSS si svolgerà sulla base della valutazione dei titoli e delle seguenti 2 prove d’esame:

  • prova pratica: verifica delle conoscenze teoriche di base e delle capacità manuali e tecniche relative al profilo da ricoprire attraverso la esecuzione o simulazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta multipla o di questionario a risposta sintetica;
  • prova orale: colloquio sulle materie oggetto della selezione, riportate nel bando.

In base al numero delle domande ricevute, l’Amministrazione potrà somministrare una preselezione che consisterà in un quiz a risposta multipla, sugli argomenti di cultura generale, sulle materie oggetto della prova concorsuale e sulla verifica delle capacità logico matematiche dei candidati.

Fanno parte della valutazione del candidato anche i titoli posseduti, e in particolare:

  • i titoli di carriera;
  • i titoli accademici e di studio;
  • le pubblicazioni e i titoli scientifici;
  • il curriculum formativo e professionale.

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per OSS della ASST Sette Laghi di Varese devono essere presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura telematica, da completare entro il 2 settembre 2021.

Alle istanze di partecipazione al concorso pubblico si deve allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla selezione (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria);
  • Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • ricevuta del versamento del contributo delle spese concorsuali dell’importo di € 10,00, da effettuarsi secondo le modalità spiegate nel bando;
  • copia della domanda prodotta tramite l’apposito portale, completa di ogni sua pagina (priva della scritta facsimile) e firmata.

Le ulteriori precisazioni, sulla compilazione e presentazione della domanda di partecipazione, è riportata sul bando.

ASST SETTE LAGHI VARESE

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi (ASST) di Varese è stata istituita nel gennaio 2016, con Legge regionale dell’11 agosto 2015, sostituendo l’Azienda ospedaliera di Varese, e si divide in due settori aziendali: l’ospedale e il territorio, il primo diretto dal Direttore Sanitario, il secondo dal Direttore Sociosanitario.

Tra gli ospedali che include la ASST Sette Laghi, vi sono: l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, l’Ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio e l’Ospedale Filippo del Ponte di Varese.

BANDO

I candidati partecipanti al concorso di Operatore Socio Sanitario della ASST Sette Laghi di Varese, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 716 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.61 del 03-08-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure concorsuali e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet della ASST Sette Laghi di Varese, sezione ‘Lavora con noi > Personale > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per Operatori Socio Sanitari, consultate la nostra pagina. Mentre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments