In Lombardia, l’ASST Valcamonica ha indetto un concorso per coadiutore amministrativo senior – area degli operatori.
Richiesta licenza media e due anni di scolarità oppure licenza media e cinque anni di esperienza lavorativa.
La procedura selettiva è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato.
È possibile inviare la candidatura fino al 13 novembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Valcamonica è finalizzato ad assumere un coadiutore amministrativo senior da assegnare per esigenze di supporto amministrativo al polo ospedaliero e alla rete territoriale. Per essere ammessi alla selezione occorre avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica;
- non essere destinatari di condanne riportate e non essere soggetto a procedimenti penali.
I candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) insieme al superamento di almeno due anni di scolarità dopo il conseguimento di tale diploma;
- oppure, in alternativa, diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) insieme a cinque anni di esperienza professionale nel profilo di coadiutore amministrativo.
Non possono partecipare al concorso quanti sono esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Si segnala, da ultimo, che il posto messo a concorso è riservato prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
In caso di ricevimento di oltre 150 domande di ammissione, l’Azienda si riserva di effettuare una preselezione che consisterà in quesiti a riposta multipla sul profilo a concorso e/o su argomenti di cultura generale.
La procedura selettiva si espleta mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame:
- una prova pratica che potrà consistente in quesiti a risposta multipla, a risposta sintetica o in un tema (anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità) e verterà su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta relativamente agli argomenti delle prove d’esame;
- una prova orale sugli argomenti delle prove d’esame.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per partecipare al concorso per un posto da coadiutore amministrativo senior presso l’ASST Valcamonica è obbligatorio iscriversi online su questo sito, accessibile con credenziali SPID.
I documenti da allegare a pena di esclusione sono:
- ricevuta di avvenuto versamento della tassa concorso di € 10,00, non rimborsabili;
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla selezione;
- il decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero.
Le candidature devono essere inviate entro il 13 novembre 2025.
BANDO
Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 192 KB) per conoscere tutti i dettagli sulla procedura.
L’avviso di selezione è stato pubblicato in questa area del sito web aziendale, sul B.U.R.L. n. 39 del 24.9.2025 – Regione Lombardia e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale 4^ Serie speciale – Concorsi ed esami n. 80 del 14.10.2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il diario dell’eventuale preselezione sarà pubblicato almeno 15 giorni prima dell’espletamento sul sito web aziendale.
Nel caso in cui si svolga la preselezione, l’esito della stessa verrà comunicato sul sito aziendale. Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove d’esame saranno comunicati ai candidati ammessi esclusivamente mediante pubblicazione di un avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito aziendale.
ASST VALCAMONICA
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Valcamonica è stata costituita nel 2016 per trasformazione dall’Azienda Sanitaria Locale della Vallecamonica – Sebino. L’ambito territoriale dell’ASST della Valcamonica comprende 41 Comuni, corrispondenti ai 42 già afferenti alla disciolta ASL.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri interessanti concorsi per amministrativi aperti in Italia.
Vi invitiamo anche a collegarvi alla pagina sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Infine, potete leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.