Arriva la proroga all’a.s. 2026 – 2027 delle assunzioni dei docenti di religione cattolica con il Decreto Milleproroghe.
Si tratta di una misura attesa, che amplia le opportunità di reclutamento e consente di coprire ulteriori posti vacanti e disponibili.
Ecco tutti i dettagli.
PROROGATE ALL’A.S. 2026/27 LE ASSUNZIONI DEI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA
La proroga contenuta nel Decreto Milleproroghe 2026, approvato dal Consiglio dei Ministri dell’11 Dicembre 2025, prevede l’estensione delle immissioni in ruolo dei docenti di religione cattolica che hanno partecipato al concorso IRC straordinario bandito nel 2024 anche per l’anno scolastico 2026/2027.
In origine, infatti, la norma limitava le assunzioni al solo anno scolastico 2025/2026. Con la nuova disposizione, invece, la finestra temporale viene ampliata, consentendo di proseguire il processo di stabilizzazione degli insegnanti di religione.
I NUMERI DELLE IMMISSIONI IN RUOLO
Come sottolinea il sindacato Snadir a proposito della proroga prevista dal Decreto, a procedura straordinaria già conclusa ha portato a 6.022 immissioni in ruolo con decorrenza dal 1° settembre 2025. Tuttavia, restano ancora 2.028 posti vacanti e disponibili da coprire per raggiungere la quota del 70% prevista dalla Legge 186 del 2003.
A partire dal 1° settembre 2026 è prevista poi l’assunzione in ruolo di 1.928 docenti di religione provenienti dal concorso IRC ordinario. Resterebbero circa 100 posti derivanti dall’organico dell’anno scolastico 2025/2026, ai quali andranno aggiunti i posti che si renderanno disponibili per effetto dei pensionamenti, stimati in circa 400 unità.
Secondo Snadir, questi circa 500 posti complessivi potrebbero essere utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie delle procedure straordinarie.
LE RICHIESTE DELLO SNADIR AL MINISTERO
Secondo il sindacato, la stabilizzazione dei docenti di religione non rappresenta una concessione, ma un obbligo previsto dalla legge. Per questo, chiede al Ministero un impegno politico chiaro e articolato su tre punti fondamentali:
- garantire la copertura integrale di tutti i posti vacanti e disponibili nel rispetto della normativa vigente;
- programmare fin da subito le assunzioni previste per l’anno scolastico 2026/2027 dal Milleproroghe;
- tutelare il diritto alla stabilizzazione dei docenti di religione e assicurare la continuità didattica nelle scuole.
Noi vi terremo aggiornati su tutte le novità. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
GRUPPO TELEGRAM
Per confrontarsi, condividere informazioni e ricevere aggiornamenti sulle novità per gli insegnanti di religione cattolica (IRC), è disponibile questo Gruppo Telegram dedicato.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI UTILI
Il Decreto Milleproroghe 2026 contiene anche altre disposizioni per imprese, lavoro, sanità e famiglie. Per scoprirle tutte nel dettaglio vi invitiamo a leggere questo approfondimento dedicato.
Vi invitiamo inoltre a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
COME RESTRARE AGGIORNATI
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per tutti gli aggiornamenti.
E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando sul tasto “segui” presente in alto dove c’è la stellina.