ATM assume Macchinisti con età 21 – 45 anni, anche senza esperienza

ATM
Photo credit: Martyn Jandula / Shutterstock

L’Azienda Trasporti Milanesi ATM ha pubblicato un avviso di lavoro per l’assunzione di Macchinisti di età compresa tra i 21 e i 45 anni.

L’opportunità si rivolge a candidati diplomati anche senza esperienza pregressa.

Scopriamo insieme tutti i dettagli relativi ai posti di lavoro ATM e come candidarsi.

adv

ATM ASSUME MACCHINISTI 21 – 45 ANNI

ATM assume macchinisti con età 21 – 45 anni a Milano per potenziare la propria squadra e rispondere alle esigenze di mobilità sempre crescenti della città di Milano e dei comuni limitrofi.

Per rendere possibile questa crescita, l’azienda sta attuando un piano di riorganizzazione della flotta e dei servizi con l’obiettivo migliorare l’offerta e rendere Milano più accessibile. Nel 2024 – 2025, ATM ha in programma assunzione di 250 autisti per far fronte alla crescente domanda di mobilità.

Per agevolare le nuove assunzioni, l’azienda di trasporti offre un programma che consente anche a chi non ha esperienza di ottenere gratuitamente la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), coprendo i costi di formazione.

CHI PUÒ CANDIDARSI

Per partecipare a questa selezione sono richiesti il possesso di un diploma (preferibilmente in ambito tecnico) e di una patente di guida B.

Il processo di selezione è aperto anche a chi non ha esperienza diretta come macchinista, ma è motivato ad intraprendere un percorso di formazione professionale.

Costituiscono requisiti preferenziali la conoscenza di impianti e sistemi ferroviari, e l’appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 18 della legge 68/99.

adv

ATTIVITÀ

I macchinisti assunti da ATM avranno la responsabilità di svolgere diverse attività per il regolare funzionamento della metropolitana e del sistema ferroviario cittadino.

In particolare, le principali mansioni includono l’organizzazione e verifica tecnica dei treni prima che inizino il loro servizio, la guida dei treni su tutte le tratte della metropolitana e delle linee ferroviarie urbane, la risoluzione di guasti tecnici, malfunzionamenti e incidenti, garantendo la sicurezza dei passeggeri e la continuità del servizio, il supporto agli utenti durante il viaggio, rispondendo a eventuali domande o esigenze di informazioni.

Il lavoro di macchinista richiede un’ottima capacità di lavorare sotto pressione, un forte senso di responsabilità e la capacità di risolvere tempestivamente i problemi tecnici in situazioni di stress.

adv

CONDIZIONI DI LAVORO

Il contratto di lavoro per la posizione di macchinista è regolato secondo le normative vigenti e, in base alle caratteristiche professionali del candidato, viene stabilita la tipologia contrattuale e la retribuzione.

I candidati che supereranno il processo di selezione dovranno affrontare una visita medica per ottenere l’idoneità fisica alla mansione. Si precisa che il lavoro si svolge principalmente su turni, in quanto il servizio di trasporto pubblico metropolitano è attivo durante tutto l’arco della giornata, compresi i weekend e le festività.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi, gli interessati dovranno inviare la propria domanda accedendo a questa pagina.

Nella domanda di candidatura dovranno essere allegati il proprio curriculum vitae, una lettera di motivazione, e un’autocertificazione che riporti i dati anagrafici, i titoli di studio, le esperienze professionali maturate, nonché eventuali condanne penali o carichi pendenti.

adv

L’AZIENDA ATM

ATM (Azienda Trasporti Milanesi) è un’azienda pubblica, di proprietà del Comune di Milano, e gestisce il trasporto pubblico urbano e metropolitano nella città di Milano e in altri 96 comuni della Lombardia.

Con oltre 10.000 dipendenti, ATM è uno degli operatori di trasporto più importanti d’Italia, impegnato a garantire un servizio di qualità che colleghi la città di Milano con i suoi dintorni. La missione dell’azienda è quella di offrire un trasporto sicuro, sostenibile ed efficiente per tutti i cittadini, migliorando costantemente i propri servizi e puntando su innovazione tecnologica e inclusività.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire le altre posizioni aperte in ATM e le più recenti offerte d’impiego nell’ambito dei trasporti.

Possono interessarvi, inoltre, le opportunità d’impiego delle migliori aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Per restare sempre informati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok
@ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *