AUSL Bologna: concorso per assistenti sanitari, tempo indeterminato

sanitario medicina sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Bologna, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per assistenti sanitari.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse a tempo indeterminato, da impiegare presso l’AUSL di Bologna e l’AUSL di Imola.

Per candidarsi c’è tempo fino al 22 giugno 2023. Vediamo insieme i dettagli utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso dell’AUSL di Bologna per assistenti sanitari i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • idoneità fisica;
  • appartenenza all’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Bologna e i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Imola, inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso;
  • Laurea triennale in “Assistenza Sanitaria” (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie della prevenzione L/SNT4), ovvero possesso del Diploma Universitario di Assistente Sanitario di cui al DM 17/01/1997 n. 69, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 e s.m.i., ovvero possesso dei diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione all’Albo professionale.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su materie attinenti alla specifica professione di Assistente Sanitario, nonché sulla Legislazione e deontologia professionale.

La prova pratica consisterà nella predisposizione e conoscenza di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla pratica dell’Assistente Sanitario. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà, in relazione al numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia espletata tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla.

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, attinenti agli ambiti di esercizio professionale dell’Assistente Sanitari e comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

AUSL BOLOGNA

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Bologna è una della maggiori aziende sanitarie in Italia per dimensioni e complessità assistenziale. Si estende su un territorio di circa 3.000 chilometri quadrati e comprende 46 comuni. È articolata in 6 distretti territoriali e 6 dipartimenti ospedalieri, 4 territoriali e 5 di supporto all’intera organizzazione aziendale. Inoltre, conta 9 presidi ospedalieri, un numero crescente di Case della Salute e poliambulatori sull’intero territorio.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sanitari indetto dall’AUSL di Bologna dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 22 giugno 2023 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso in oggetto.

i candidati devono allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • eventuali poster, abstract e pubblicazioni edite a stampa, che dovranno essere allegati nella loro interezza. Diversamente, non saranno oggetto di valutazione;
  • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE;
  • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
  • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
  • dichiarazioni legge 104/92 art. 20 e certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.

BANDO

Tutti gli interessati alla procedura concorsuale per assistenti sanitari indetta dall’AUSL Bologna sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf  188 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 39 del giorno 23-05-2023 e sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 122 del 17-05-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni compreso l’elenco dei candidati ammessi nonché il diario delle prove d’esame e la graduatoria saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna e sul sito dell’USL di Imola.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia visitando la nostra pagina. Potreste essere interessati anche ai concorsi rivolti a personale sanitario. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *