Autorità Garante Concorrenza e Mercato (AGCM): concorso per 2 Funzionari

analisi, dati, mercato, statistiche, occupazione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha indetto un concorso per l’assunzione straordinaria a tempo indeterminato di 2 funzionari in prova.

I vincitori della selezione svolgeranno attività di data engineering e data science, di progettazione, implementazione e applicazione di metodologie di raccolta e analisi di dati attraverso algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale.

È possibile candidarsi entro il 9 novembre 2023.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Il concorso per funzionari presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è rivolto a quanti possiedono i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • diploma di laurea magistrale in data science, ingegneria informatica, informatica, intelligenza artificiale, scienze dell’informazione, economia, statistica, matematica, fisica, business analytics, ingegneria gestionale, o equipollenti nonché le corrispondenti lauree specialistiche o lauree vecchio ordinamento. Il titolo estero sarà accettato se corredato di una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana, dalla quale risulti a quale laurea italiana corrisponde il titolo estero ed a quale votazione, prevista per la laurea italiana, equivale la valutazione con cui è stato conseguito;
  • esperienza di ricerca e/o lavorativa qualificata della durata di tre anni nello svolgimento di attività di data engineering e data science, di progettazione, di implementazione e di applicazione di metodologie di raccolta e analisi di dati attraverso algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale soprattutto in ambito economico-aziendale, quali:
    – progettazione di sistemi di analisi dei dati, e la gestione dei relativi software grazie alle competenze di machine learning e di programmazione;
    – progettazione e/o analisi di algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale;
    – esplorazione e analisi di dati attraverso algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale;
    – progettazione e/o analisi, anche attraverso tecniche di reverse engineering e di auditing, di software e algoritmi di pricing, ranking, revenue management, ottimizzazione delle vendite, business intelligence, ecc.;
    – progettazione di sistemi e processi informatici per l’estrazione automatizzata, la memorizzazione, la gestione, l’integrazione e l’analisi di grandi quantità di dati, strutturati e non strutturati.

L’esperienza lavorativa qualificata triennale, maturata dopo la laurea, è comprovata attraverso almeno uno dei requisiti indicati nel bando.

SOGGETTI ESCLUSI

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coloro che:

  • siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o siano stati dichiarati decaduti o licenziati senza preavviso per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • abbiano svolto attività incompatibili con le funzioni dell’Autorità o abbiano riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà in un primo momento tramite la valutazione dei titoli. Sulla base di tale valutazione, sarà stilato un elenco degli ammessi alle prove d’esame. Potranno accedere alle prove concorsuali, dunque, coloro che avranno ottenuto almeno 12 punti nella valutazione dei titoli e che siano collocati nel predetto elenco entro il ventesimo posto, nonché i candidati eventualmente classificati ex aequo al ventesimo posto.

Sono previste tre prove concorsuali: una prova tecnico – pratica scritta, una seconda prova scritta e una prova orale.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno conseguito almeno 15 punti nella prova pratica scritta e 15 punti nella seconda prova scritta.

La Commissione esaminatrice disporrà, complessivamente, di 100 punti così distribuiti:

  • n. 20 punti per i titoli;
  • n. 25 punti per la prova pratica scritta e n. 25 punti per la seconda prova scritta;
  • n. 30 punti per la prova orale.

DOMANDA

Il termine per l’invio delle candidature al concorso è fissato alle ore 16.00 del 9 novembre 2023.

La modalità di presentazione delle istanze è esclusivamente online, mediante la piattaforma WebConcorsi accessibile a questa pagina.

Per completezza alleghiamo le ISTRUZIONI (Pdf 1 MB) operative per l’utilizzo della piattaforma.

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica AGCM per funzionari data engineering e data science possono leggere tutti i dettagli all’interno del BANDO (Pdf 238 KB) integrale.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito web dell’Autorità in questa sezione.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le notizie circa l’esito della fase preliminare di valutazione delle domande, nonché il luogo ed il calendario degli esami saranno pubblicate, a partire dal 15 gennaio 2024, nel sito internet dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla sezione “Autorità Trasparente > Bandi di Concorso”.

Nell’ipotesi in cui, alla data del 15 gennaio 2024, non sia stata completata la valutazione dei titoli e, pertanto, non sia possibile fissare il calendario degli esami, sul medesimo sito internet sarà data notizia dell’eventuale rinvio ad altra data delle comunicazioni di cui si tratta.

Tutte le comunicazioni sul concorso, incluse le date delle prove d’esame, i relativi esiti e la graduatoria saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella sezione indicata sopra.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per laureati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete inoltre collegarvi alla pagina sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *