Autostrada Pedemontana: 2500 assunzioni per lavori tratte B2 e C

autostrade

In arrivo con Autostrada Pedemontana migliaia di assunzioni in Lombardia.

La nota società di gestione autostradale ha affidato a Webuild i lavori per realizzare le tratte B2 e C. Si stima che il progetto genererà occupazione per 2500 persone.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Autostrada Pedemontana che verranno creati e come candidarsi.

AUTOSTRADA PEDEMONTANA ASSUNZIONI IN LOMBARDIA

Autostrada Pedemontana Lombarda ha firmato il contratto per l’esecuzione dei lavori per la costruzione della tratta B2 e della tratta C. La realizzazione delle tratte autostradali sarà gestita da Webuild, gruppo nato nel 2020 da Salini Impregilo e specializzato in grandi opere e infrastrutture complesse per la mobilità, l’energia idroelettrica, l’acqua e i green buildings, già aggiudicatario dell’opera. L’esecuzione dei lavori sull’Autostrada Pedemontana comporterà assunzioni per un elevato numero di persone, che verranno impiegate sia direttamente nei cantieri che per l’indotto generato.

L’opera verrà realizzata da un consorzio guidato da Webuild, al quale partecipa anche la società di costruzioni e ingegneria civile Pizzarotti. Il contratto, dal valore di 1,26 miliardi di euro, prevede la progettazione e la costruzione di circa 30 km di autostrada e viabilità collegata, della tratta B2, che collega Lentate sul Seveso a Cesano Maderno, e della tratta C, che andrà da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano A51. Queste nuove tratte saranno delle smart road, con installazione di sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS), di sistemi di diagnostica in continuo e impiego di tecnologie innovative in grado di accogliere anche veicoli a guida autonoma.

La conclusione dei lavori è prevista per il 2026 e, in particolare, per il periodo in cui si terranno le prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. L’infrastruttura avrà un rilevante valore per il territorio, poiché mira ad ottimizzare i collegamenti del quadrante Varese-Como-Bergamo-Milano, a decongestionare il traffico della A-4 e quello del sistema tangenziale di Milano. Altrettanto importante sarà l’impatto che l’opera determinerà dal punto di vista occupazionale. I posti di lavoro generati da Autostrada Pedemontana per l’esecuzione del contratto coinvolgeranno infatti 2500 unità di personale, tra dipendenti diretti e lavoratori esterni.

PROFILI RICHIESTI

Le assunzioni Autostrada Pedemontana in arrivo per la realizzazione delle nuove tratte autostradali saranno rivolte, con ogni probabilità, a figure tecniche e addetti da impiegare presso il cantiere. Le selezioni potranno dunque interessare profili come ingegneri, operai, manutentori e simili.

LA SOCIETÀ

Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, con sede legale a Milano, in Via Pola, è la società che si occupa di sviluppare, costruire e gestire l’Autostrada Pedemontana della Lombardia, articolata nelle tratte Cassano Magnago-Dalmine, Gazzada-Valico del Gaggiolo (sistema tangenziale di Varese) e Villa Guardia-Tavernerio (sistema tangenziale di Como). Si occupa, inoltre, delle strade o autostrade contigue e complementari e realizzate come opere connesse. Tra i servizi offerti dalla società ci sono anche canali informativi per i viaggiatori e la gestione dei servizi di pagamento dei pedaggi autostradali.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Autostrada Pedemontana per la costruzione delle tratte B2 e C possono visitare la pagina dedicata al recruiting del personale (Lavora con noi) presente sul sito web della società. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte presso l’azienda e presentare una candidatura, compilando l’apposito form online per l’inoltro del cv.

La società Autostrada Pedemontana cerca periodicamente personale per assunzioni di vari profili. Per conoscere tutte le selezioni attive al momento, vi invitiamo a leggere questo approfondimento.

Per scoprire anche altre interessanti opportunità di lavoro, potete inoltre consultare la nostra sezione riservata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
P.Favaro

Pedemontana sarà ulteriore devastazione del ns. Territorio a mano leghista, dopo Bre Be Mi e varie tangenziali per accontentare sindaci del cemento legati alla regione. Che continua a sperperare i ns.soldi. Che fine ha fatto il non consumo del suolo.