Autotrasportatori: corso di formazione gratuito

Camion Auto Trasporti

Al via un nuovo corso di formazione nelle Marche relativo al settore trasporti.

La Provincia di Pesaro e Urbino eroga un corso per Autotrasportatori. Il percorso formativo è completamente gratuito e rivolto a persone senza impiego. Per candidarsi c’è tempo fino al 30 Settembre 2015.

CORSO GRATIS AUTOTRASPORTATORI

Il corso fornisce agli allievi le competenze per avere accesso alla professione di autotrasportatore conto terzi merci con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t, da svolgersi come autonomo padroncino.

Il percorso formativo si sviluppa in 100 ore si focalizzerà sui seguenti argomenti:
– elementi di diritto civile (8 ore);
– elementi di diritto commerciale (8 ore);
– elementi di diritto sociale (8 ore);
– elementi di diritto tributario (8 ore);
– gestione commerciale e finanziaria dell’impresa (24 ore);
– accesso al mercato (12 ore);
– norme tecniche e gestione tecnica (12 ore);
– sicurezza stradale (16 ore);
– verifica finale (4 ore).

Coloro che avranno frequentato il 75% delle ore previste riceveranno l’attestato di frequenza per ‘Tecniche Gestione Trasporti (TF1.1.1.1)’ ai sensi dell’art. 8 L.R. 31/98. Inoltre, avendo richiesto il riconoscimento al ministero dei trasporti, verrà rilasciato ulteriore certificazione che abilita alla conduzione dei mezzi di trasporto ‘padroncini’.

DESTINATARI

Il corso di formazione è indirizzato a disoccupati / inoccupati (anche percettori ASpI e mini ASpI), iscritti al Centro per l’Impiego, che hanno assolto all’obbligo di istruzione e formazione. Si richiede a tutti i cittadini stranieri una conoscenza, almeno base, della lingua italiana (livello A2).

SEDE E DURATA

Per frequentare il corso, gli allievi si dovranno recare a Pesaro in via Mameli, 90. Il percorso di formazione si terrà dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 a partire da ottobre, fino a novembre 2015.

SELEZIONE

Potrà verificarsi un’eventuale prova di selezione solo se verrà presentato un numero di domande superiore ai posti disponibili; mentre sarà obbligatoria per tutti gli iscritti con nazionalità non italiana una prova di accertamento della conoscenza dell’italiano.

DOMANDA

Le domande di iscrizione, redatte in conformità all’apposito MODULO (Pdf 560 Kb), dovranno essere presentate entro il 30 Settembre 2015 secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata inviata a FormArtMarche via Totti, 4 – 60131 – Ancona.
– tramite il Portale Telematico per il Lavoro registrandosi nell’apposita area candidati. In tal caso, gli allegati alla domanda dovranno essere inviati via mail all’indirizzo: [email protected]

Alla domanda di ammissione la corso dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– Lettera di presentazione compilata seguendo il MODULO (Pdf 228 Kb);
– Curriculum Vitae da cui sia possibile evincere il possesso dei titoli di studio richiesti e l’eventuale esperienza lavorativa, rilasciato in atto notorio (D.P.R. 445/2000) e con liberatoria sulla privacy (D.lgs. 196/2003);
– documento di identità in corso di validità.

BANDO

Gli interessati al corso di formazione gratuito per Autotrasportatori sono invitati a scaricare e leggere il BANDO completo (Pdf 289 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments