Banca d’Italia: concorso per 7 grafici e specializzati in tecniche multimediali

Banca d'Italia

La Banca d’Italia ha pubblicato il bando di concorso finalizzato a 7 assunzioni a tempo indeterminato di profili tecnici esperti di grafica e multimedia.

Nello specifico si prevede, infatti, il reclutamento di 4 assistenti specializzati nella progettazione grafica (graphic design) e di 3 assistenti specializzati nelle tecniche multimediali.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 25 Maggio 2022. Ecco il bando da scaricare, le informazioni sulla selezione e come candidarsi.

CONCORSO ASSUNZIONI GRAFICI E SPECIALIZZATI TECNICHE MULTIMEDIALI BANCA D’ITALIA

Il bando di concorso indetto dalla Banca d’Italia è dunque finalizzato a 7 assunzioni a tempo indeterminato dei seguenti profili professionali:

  • n. 4 assistenti (profilo tecnico) specializzati nella progettazione grafica (graphic design) (concorso lettera A);
  • n. 3 assistenti (profilo tecnico) specializzati nelle tecniche multimediali (concorso lettera B).

REQUISITI GENERALI

Per candidarsi al bando di concorso della Banca d’Italia per l’assunzione di grafici e assistenti specializzati nelle tecniche multimediali i concorrenti dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. 165/2001;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici, a seconda della figura professionale per la quale concorrono:


ASSISTENTI SPECIALIZZATI NELLA PROGETTAZIONE GRAFICA

diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
esperienza professionale documentabile di almeno 3 anni – maturata negli ultimi 6 anni, successivamente al conseguimento del diploma – nel campo della comunicazione visiva attraverso la progettazione grafica di editoria digitale, pagine web, loghi, animazioni e illustrazioni digitali.


ASSISTENTI SPECIALIZZATI NELLE TECNICHE MULTIMEDIALI

diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
esperienza professionale documentabile di almeno 3 anni – maturata negli ultimi 6 anni, successivamente al conseguimento del diploma – nel campo della progettazione e della realizzazione di allestimenti multimediali (es. impianti di ripresa audio/video e di illuminazione per conferenze ed eventi; integrazione di impianti audio / video con piattaforme di teleconferenza) nonché della ripresa e post-produzione di documentazioni audiovisive.


SELEZIONE

La Banca d’Italia si riserva la facoltà di effettuare una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori alle 240 unità.

La procedura selettiva comprende una prima prova d’esame, che prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati al bando. La seconda prova consiste in una prova pratico – professionale e in un colloquio orale, che si svolgeranno secondo le modalità indicate nei programmi, nonché in una conversazione in lingua inglese.

BANCA D’ITALIA

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana, situata in via Nazionale 91, a Roma. È parte integrante dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. Le principali funzioni della Banca d’Italia sono finalizzate ad assicurare la stabilità monetaria e quella finanziaria.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per assunzioni presso la Banca d’Italia dovrà essere presentata entro le ore 16.00 del 25 Maggio 2022 esclusivamente con procedura telematica, collegandosi a questa pagina, all’interno della quale cliccare su “Concorsi aperti per cui è possibile presentare domanda”, quindi selezionare il bando “7 assunzioni di personale specializzato nella progettazione grafica e nelle tecniche multimediali – Profilo tecnico”.

Si segnala che è ammessa la partecipazione a uno soltanto dei due concorsi.

Per altre informazioni è possibile prendere visione del bando integrale sotto allegato.

BANDO

Tutti gli interessati a candidarsi alle selezioni sono dunque invitati a leggere il BANDO (Pdf 357 Kb), pubblicato a questa pagina (cliccando su “Concorsi aperti per cui è possibile presentare domanda”) del sito della Banca d’Italia e anche sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 26-04-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I risultati conseguiti nell’eventuale preselezione, con l’indicazione dell’eventuale ammissione alla prova scritta, verranno resi disponibili sul sito internet della Banca d’Italia entro il mese di Giugno 2022.

Il calendario e il luogo di svolgimento della prova scritta saranno resi noti tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana “4a Serie speciale (Concorsi ed Esami)” entro Giugno 2022.

Tutte le informazioni relative al concorso sono disponibili anche sul sito internet della Banca d’Italia, dove saranno pubblicate le graduatorie finali.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici per diplomati, in modo tale da conoscere anche le altre selezioni attive. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti