Bando MEF progressioni tra aree 2023 per 597 funzionari e 273 assistenti

MEF, Ministero Economia Finanza

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato due bandi per progressioni tra le aree 2023.

Una procedura prevede il passaggio di 597 risorse dell’Area degli Assistenti a quella dei Funzionari MEF, mentre l’altra interessa il passaggio di 273 unità di personale appartenente all’Area degli Operatori all’Area degli Assistenti MEF.

Si tratta di progressione verticale che è rivolta a dipendenti pubblici in possesso di diploma, laurea o licenza media e scuola dell’obbligo che abbiano maturato esperienza.

Per la prima volta non è indispensabile avere la Laurea per diventare funzionario del MEF, basta aver maturato esperienza.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 settembre 2023.

Di seguito rendiamo disponibili i bandi MEF da scaricare e presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sui criteri per la valutazione dei passaggi tra aree e come candidarsi.

MEF PROGRESSIONE TRA LE AREE, BANDI 2023

Sono stati pubblicati, dunque, due bandi MEF per progressioni verticali 2023.

1) PASSAGGIO DA ASSISTENTE A FUNZIONARIO (597 POSTI)

Il BANDO (Pdf 405 KB) riguarda il passaggio di complessive n. 597 unità di personale appartenente all’area degli Assistenti del ruolo del Ministero dell’economia e delle finanze all’Area dei Funzionari del medesimo ruolo.

I posti messi a selezione sono così ripartiti tra le seguenti Famiglie professionali:

  • Famiglia funzionari giuridico – amministrativi e di organizzazione: n. 355 posti;
  • Famiglia funzionari economico – finanziario – contabili: n. 163 posti;
  • Famiglia funzionari tecnici: n. 59 posti;
  • Famiglia funzionari dati: n. 20 posti.

Si aggiunge che 3 ulteriori posti sono destinati ai dipendenti appartenenti al ruolo locale della Provincia autonoma di Bolzano.


2) PASSAGGIO DA OPERATORE AD ASSISTENTE (273 POSTI)

Il BANDO (Pdf 394 KB) interessa il passaggio di complessive n. 273 unità di personale appartenente all’Area degli Operatori del ruolo del Ministero dell’economia e delle finanze all’Area degli Assistenti del medesimo ruolo.

Il contingente complessivo è così suddiviso tra le seguenti Famiglie professionali:

  • Famiglia assistenti amministrativo – economici: n. 244 posti;
  • Famiglia assistenti tecnico – informatici: n. 29 posti.

Un ulteriore posto è destinato ai dipendenti appartenenti al ruolo locale della Provincia
autonoma di Bolzano.


Segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze in questa pagina, alla quale rimandiamo per scaricare e leggere ulteriori documenti come le FAQ, il modello CV e il manuale utente.

Vi consigliamo, infine, di prendere visione della nostra guida per approfondire l’argomento delle progressioni verticali nella Pubblica Amministrazione.

Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio i requisiti richiesti e ogni altra informazione utile per partecipare alle procedure del MEF.

REQUISITO GENERALE

Entrambe le procedure sono riservate al personale appartenente al ruolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione ai bandi.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici, in relazione al tipo di passaggio al quale sono interessati:

PROGRESSIONE DA AREA ASSISTENTI AD AREA FUNZIONARI

  • essere inquadrati nell’Area degli assistenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, essere in possesso di:
    laurea (triennale o magistrale) e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area degli assistenti e/o nell’equivalente area del/dei precedente/i sistema/i di classificazione, anche se in posizione di aspettativa, comando, distacco o fuori ruolo o altra posizione giuridica presso altra pubblica amministrazione o altro ente;
    OPPURE
    diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area degli assistenti e/o nell’equivalente area del/dei precedente/i sistema/i di classificazione, anche se in posizione di aspettativa, comando, distacco o fuori ruolo o altra posizione giuridica presso altra pubblica amministrazione o altro ente.

PROGRESSIONE DA AREA OPERATORI AD AREA ASSISTENTI

  • essere inquadrati nell’Area degli operatori alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, essere in possesso di:
    diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area degli Operatori e/o nell’equivalente area del/dei precedente/i sistema/i di classificazione, anche se in posizione di aspettativa, comando, distacco o fuori ruolo o altra posizione giuridica presso altra pubblica amministrazione ovvero altro ente;
    OPPURE
    aver assolto l’obbligo scolastico e avere almeno 8 anni di esperienza maturata nell’Area degli Operatori e/o nell’equivalente area del/dei precedente/i sistema/i di classificazione, anche se in posizione di aspettativa, comando, distacco o fuori ruolo o altra posizione giuridica presso altra pubblica amministrazione ovvero altro ente.

SOGGETTI ESCLUSI

Non sono ammessi alle procedure di progressione tra le aree MEF 2023 i dipendenti che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

  • nei due anni precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, aver avuto provvedimenti disciplinari, con esclusione delle
    sanzioni che vanno dal minimo del rimprovero verbale o scritto, al massimo della multa di
    importo pari a quattro ore di retribuzione oppure aver riportato un provvedimento disciplinare superiore al rimprovero scritto per le fattispecie previste dall’art. 43, comma 3, lett. f) del CCNL comparto Funzioni Centrali triennio 2019-2021;
  • alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al
    presente bando, essere interessati da misure cautelari di sospensione dal servizio, salvo che il procedimento penale pendente non si sia concluso con l’assoluzione almeno in primo grado.

Invitiamo a leggere i bandi per i dettagli sulle partecipazioni con riserva.

CRITERI PER IL PASSAGGIO TRA AREE

I passaggi tra aree avvengono sulla base di graduatorie nazionali redatte all’esito della valutazione dei criteri specifici di ciascuna procedura:

I criteri per il passaggio dall’Area degli assistenti all’Area dei funzionari sono:

  • esperienza maturata nell’area di provenienza di cui all’articolo 4 del bando;
  • titolo di studio più elevato posseduto tra quelli indicati all’articolo 5 del bando;
  • competenze professionali, tenendo conto degli ulteriori titoli di studio post-universitari, delle
    abilitazioni professionali possedute dal/dalla candidato/a e dell’esito del test conclusivo del
    percorso di autoformazione individuale di cui agli articoli 6 e 7 del bando.

I criteri per il passaggio dall’Area degli operatori all’Area degli assistenti sono:

  • esperienza maturata nell’area di provenienza di cui all’articolo 4 del bando;
  • titolo di studio più elevato posseduto di cui all’articolo 5 del bando;
  • competenze professionali, tenendo conto del possesso di titoli di studio universitari e postuniversitari o di abilitazioni professionali possedute dal/dalla candidato/a e del curriculum vitae di cui agli articoli 6 e 7 del bando.

Il punteggio massimo che ogni concorrente può conseguire è di 100 punti.

Ai fini della formazione delle graduatorie di merito, il punteggio finale è determinato dalla somma
dei punteggi ottenuti nella valutazione dell’esperienza maturata nell’area di provenienza, dei titoli
di studio e delle competenze professionali.

L’eventuale punteggio negativo nel test finale conseguito dai candidati al passaggio da Assistenti a Funzionari sarà valutato pari a zero.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione ai bandi MEF progressioni verticali 2023 deve essere presentata entro le ore 12.00 del 15 settembre 2023 esclusivamente per via telematica, accedendo a questo sito con il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) livello 2 o superiore, CIE (Carta d’identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei servizi).

Nella domanda sarà necessario dichiarare la/le famiglia/e professionale/i per la/e quale/i si intende concorrere. È consentito selezionare fino al massimo di due Famiglie professionali di destinazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie definitive di merito, distinte per ogni famiglia professionale, saranno formulate secondo l’ordine del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito stituzionale e sul portale INTRANET del Ministero dell’economia e delle finanze.

A parità di punteggio, saranno applicate, in ordine, le seguenti precedenze in graduatoria:

  • il/la dipendente con maggiore anzianità di servizio prestato nel ruolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • in caso di ulteriore parità, il/la dipendente con maggiore anzianità di servizio nella Pubblica
    Amministrazione;
  • a parità assoluta, infine, avrà la precedenza il/la dipendente con maggiore età anagrafica.

GUIDA SULLE PROGRESSIONI VERTICALI

Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sulle nuove regole per le progressioni verticali che permettono di diventare funzionario senza avere la laurea. Questa novità introdotta dal CCNL Funzioni Centrali e valida solo fino al 31 dicembre 2024 ha suscitato molte polemiche.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E COME RESTARE AGGIORNATI

Se vi interessa conoscere altre opportunità di selezioni pubbliche, potete consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi pubblici per laureati, quella dei concorsi per diplomati e infine la sezione dedicata ai concorsi per chi ha la licenza media.

Vi consigliamo anche di visionare la pagina sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella riservata ai prossimi concorsi in uscita, per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *